WhatsApp: attenzione alla truffa della lotteria

Chi usa WhatsApp farebbe bene a stare molto attento alla cosiddetta truffa della lotteria. Questo fenomeno si sta diffondendo sempre di più e sta creando molta paura fra gli utenti del noto servizio di messaggistica istantanea. Le conseguenze per chi crede a ciò che viene spacciato come vero potrebbero essere anche piuttosto pesanti.
whatsapp

Su WhatsApp si riceve un messaggio che invita a partecipare ad una possibile vincita di una lotteria. Agli utenti viene chiesto di rivolgersi ad un link presente nel testo del messaggio. Il presunto premio sarebbe fornito sotto forma di denaro oppure tramite un importante sconto per acquistare un prodotto costoso.

Non è altro che una truffa, perché la lotteria è soltanto una scusa, in modo da poter appropriarsi di dati sensibili dell’utente che sono presenti sullo smartphone. La stessa Polizia Postale si sta occupando dell’argomento e, proprio attraverso il profilo Facebook della Polizia, gli utenti di WhatsApp vengono avvertiti a stare attenti e a non cadere in questa minaccia.

Chi crede al falso messaggio e clicca sul link contenuto nel testo può incappare in malware che eludono la sicurezza del dispositivo utilizzato e riescono a prelevare dati rilevanti, come quelli che riguardano carte di credito, pin, password utilizzate.

Il consiglio degli esperti è quello di eliminare ogni messaggio WhatsApp che rientri in questa catena di Sant’Antonio. In questo modo si eviterebbe il pericolo di cliccare anche involontariamente sul link e quindi si eviterebbe anche il rischio che i dati personali importanti finiscano nelle mani sbagliate.

Accorgersi di questi falsi messaggi è anche molto facile, perché di solito vengono inviati da un numero sconosciuto, che fa finta di essere il responsabile del servizio di messaggistica istantanea.