Nell’approfondimento di oggi abbiamo messo a confronto una decina di browser, ed abbiamo selezionato i più meritevoli. Alcuni più conosciuti, altri meno, e dopo aver analizzato browser classici come Firefox, Chrome e Opera, oggi è la volta di browser meno noti ma comunque molto promettenti.
CM Browser – Sicuro, Veloce
Clean Master Browser è un applicativo che si è fatto conoscere per le sue qualità, e che vanta fra i suoi punti focali quello della sicurezza e della velocità, oltre che sulle dimensioni esageratamente ridotte, solo 1.7 MB. Dopo l’installazione e primo avvio, CM Browser ci chiede di partecipare al programma per miglioramento dell’app, scelta ovviamente facoltativa. Dopo una veloce panoramica sulle principali caratteristiche siamo proiettati nella schermata principale, con i collegamenti veloci alle più comuni piattaforme web.
Nella schermata relativa alla Sicurezza & Privacy troviamo le impostazioni anti frode e protezione dal download, che ci permettono di ottenere un avviso in caso di siti web fraudolenti o dannosi, e su file apk (applicazioni) pericolose. Uno dei punti fondamentali è il controllo costante di eventuali pericolosità sulle pagine che visitiamo, attivo in tempo reale. Avremo inoltre la possibilità di evitare il tracciamento dei nostri dati e di navigare in incognito. Presenti le classiche opzioni di memorizzazione password e dati utente, traduzione pagine web, blocco pop-up pubblicitari, modalità notte, modalità schermo intero e molto altro.
Pro:
- Gestione della sicurezza e della privacy utente
- Controllo file scaricati e protezione Malware
- Personalizzabile e veloce nell’esecuzione
- Blocco finestre pop-up
- Ottima gestione del full screen
Contro:
- Troppe animazioni, anche se belle, sarebbe utile poterle disattivare
Maxthon Browser
Una volta avviato, il browser Maxthon ci fionda nella home con una decina di shortlink, utili o meno che siano. Nella barra degli indirizzi abbiamo la possibilità di scansionare un QR code per l’apertura veloce del collegamento, oppure di inviare su Cloud e sincronizzare un dato URL. La barra degli indirizzi si muove con lo scrolling della pagina, e la cosa può destare un po’ di fastidio durante l’utilizzo, ma si tratta di gusti personali. Presenti modalità full screen, integrazione con Adblock Plus, modalità notte ed incognito.
Pro:
- Velocità di navigazione eccellente
- Integrazione con AdBlock Plus
- Gesture funzionali e precise
- Servizio Cloud e QR code
- Modalità immersiva
Contro:
- Nulla
UC Browser
Anche per UC Browser si inizia da una schermata per il consenso, facoltativo, di inviare dati al team. Giunti nella home, siamo di fronte alla solita lista di collegamenti veloci, probabilmente più di quanti ne siano utili. Le prime schermate sono piene di notifiche che ci informano delle notifiche integrata di Facebook e della possibilità di scaricare le app per i portali più noti, in un continuo reindirizzare al download di applicazioni. Fortunatamente dopo la prima visita al portale, queste notifiche si interrompono.
Pro:
- Molto configurabile, opzioni per tutti i gusti
- Navigazione ed esecuzione veloce
- Possibilità di disattivare le animazioni
- Multi touch per gesture
Contro:
- Troppe notifiche e collegamenti inutili
WADA Browser
Dulcis in fundo, concludiamo con WADA, un browser poco conosciuto, che al momento ha un numero di installazioni inferiori ai 50.000, e sembra un progetto veramente promettente. Incarna la vera filosofia del browser leggero, semplice, e soprattutto veloce. La schermata iniziale è paurosamente bianca, non troviamo assolutamente nulla, solo la barra indirizzi ed il tasto per aggiungere collegamenti veloci. In pochi secondi è tuttavia possibile aggiungere i collegamenti ai portali che visitiamo più frequentemente, ed iniziare subito a navigare.
Pro:
- Estremamente minimale e leggero
- Ottima esecuzione e gestione globale
- L’User Agent fa un ottimo lavoro
Contro:
- Manca la modalità notte ed il Cloud dei dati