In questo articolo andremo a scoprire il funzionamento, e tutte le funzioni, presenti all’interno dell’app Virgilio Mail per Android, l’app ufficiale che consente in maniera molto facile,  di leggere e inviare la posta di Virgilio, senza necessità di configurare la mail Virgilio nell’app nativa di Android.

L’applicazione è gratuita, e il funzionamento è immediato; quando si ricevono delle mail, queste saranno notificate nella schermata principale di Android, si può rispondere ai messaggi direttamente dall’app ed è presente anche il supporto agli allegati.

Se non sai come scaricare o installare l’applicazione, abbiamo la guida facile e veloce anche per questo, altrimenti se lo hai già fatto proseguiamo. Vediamo quindi come far funzionare Virgilio Mail su Android e come funziona.

La guida per usare l’applicazione ufficiale di Virgilio Mail

La schermata principale, che vedrai appena entrato nell’applicazione, è quella delle mail in entrata. Se vuoi leggere uno dei tuoi messaggi, è sufficiente toccare su uno di essi e potrai leggerlo.

Una volta entrato nel messaggio, in alto vedrai anche una grande freccia arancione, che ti permette di rispondere: se vuoi farlo è sufficiente premerla, e si aprirà immediatamente la schermata per scrivere e rispondere al mittente.

virgilio-mail

Tornando invece alla schermata principale, puoi inviare un nuovo messaggio, premendo l’icona con il quadrato e la penna.

virgilio-mail

Si aprirà così la schermata di invio del nuovo messaggio di posta, dove dovrai inserire (nell’ordine):

  • Il destinatario della mail
  • Eventuali altri destinatari a cui vuoi mandarla per conoscenza
  • L’oggetto di questo messaggio
  • Notifica di lettura, per chiedere al destinatario di metterti a conoscenza del fatto che ha aperto questa mail.

virgilio-mail

L’icona subito a fianco con la lente di ingrandimento, ti consente di cercare i messaggi tra quelli in arrivo, mentre l’icona con la freccia posta a cerchio serve a controllare se sono arrivate nuove mail.

 

Le opzioni dell’applicazione di Virgilio Mail

Per accedere a tutte le altre opzioni di Virgilio, invece, devi premere l’icona con le tre lineette.

Qui troverai diverse opzioni, e ti spiego a che cosa servono:

  • Rubrica ti permette di vedere tutti gli indirizzi mail dei contatti che ti hanno scritto in passato, o che hai aggiunto manualmente, a cui potrai inviare rapidamente delle mail. Potrai anche aggiungere eventuali destinatari alla rubrica.
  • Posta in arrivo semplicemente ti riporta alla schermata di tutte le mail ricevute, quella che abbiamo già visto.
  • Se hai iniziato a scrivere un messaggio, ma non lo hai terminato, questo verrà salvato in bozze, sezione da cui potrai riprendere a scrivere da dove ti eri interrotto.
  • La sezione posta inviata serve a vedere tutti i messaggi che hai mandato in passato.
  • Il cestino è il contenitore delle mail che hai eliminato, leggendo i singoli messaggi e premendo l’icona arancione a forma di cestino che si trova in ogni messaggio. Le mail cancellate rimangono nel cestino per alcuni giorni, ma il numero preciso di giorni viene stabilito dal servizio Virgilio Mail, e si può modificare solo da web, non dall’applicazione.

Sotto, invece, troviamo le cartelle personali di Virgilio: ecco come funzionano.

virgilio-mail

Se noti nella parte in alto della schermata, vedrai una piccola barra di ricerca chiamata Aggiungi Cartella. Se vuoi raccogliere in un unico posto le mail di alcuni destinatari, ti basta scrivere, ad esempio, Lavoro sulla barra, e premere il pulsante arancione a fianco. Potrai così aggiungere alcuni indirizzi scelti dalla rubrica, e le mail in arrivo da quegli indirizzi arriveranno nelle cartelle personali, oltre che nella schermata generale di arrivo. Così ti sarà più semplice cercarle in futuro.

L’ultimo pulsante di questa schermata dell’applicazione è Virgilio Mobile, che rimanda all’installazione dell’applicazione ufficiale del motore di ricerca Virgilio.

Nel complesso, l’app è molto semplice da usare, ma completa di tutte le funzioni; se non hai necessità particolari che richiedano di integrare la mail di Virgilio in un’altra app, puoi tranquillamente utilizzare questa soluzione per leggere la tua posta elettronica.

Se pero’ non la vuoi usare, o preferisci comunque utilizzare quella nativa di Android, in questa pagina trovi la nostra guida per configurarla con Virgilio Mail.