giovedì 16 Settembre 2021
HomeGuideSumUp: come funziona il POS più pratico ed economico che puoi avere

SumUp: come funziona il POS più pratico ed economico che puoi avere

lettore sumup

Che cos’è SumUp?

SumUp è il famoso POS portatile, facile e pratico da usare, che consente ai commercianti di poter accettare tutti i pagamenti con carte di credito e di debito, ovunque essi si trovino, con dei piccoli lettori molto intuitivi ed economici.

Questo lettore può accettare i pagamenti con tutte le carte che hanno il logo: Visa, American Express, Diners, Discover o MasterCard . Inoltre SumUp può anche accettare pagamenti NCF contactless, che includono Google Pay o Apple Pay.

Perché usare proprio SumUp?

Innanzitutto perchè è un’azienda molto solida e affermata in tutto il mondo, fondata nel 2012 a Londra, e ad oggi con filiali praticamente in tutto il mondo.

Il loro punto di forza è quello di dare la possibilità a piccoli commercianti e artigiani, di poter ricevere i pagamenti elettronici dovunque essi si trovino, in modo trasparente e anche molto economico.

Nessun contratto, nessun canone e un prodotto facilissimo da usare. Chiunque diventi un loro cliente non sarà mai legato da clausole o penali, non si ritroverà a dover pagare quote mensili, e potrà rescindere in qualunque momento e avrà un POS portatile in modo davvero facile e veloce.

Come attivare Sumup

Per attivare e ottenere SumUp bastano solo 4 semplici passaggi!

  1. Iscriviti e acquista il tuo lettore
  2. Inserisci le tue informazioni
  3. Attiva il tuo account
  4. Imposta il tuo POS

Sei idoneo ad utilizzare SumUp?

Prima di iniziare questa guida che ti aiuterà a comprendere come attivare e usare il loro servizio, ti conviene scoprire se la tua attività è idonea.

Andando in questa pagina puoi leggere i requisiti richiesti per poter attivare il tuo account con SumUp. Trovi le risposte a tutte le domande burocratiche inerenti la tua attività. Tieni presente che non vengono accettate tutte le attività d’impresa, per cui ti suggeriamo di consultare l’elenco delle attività non supportate.

Per quanto riguarda la parte “tecnologica”, se utilizzi il lettore SumUp 3G non hai bisogno di alcun accessorio, in quanto è totalmente indipendente. Se invece scegli la versione Air, dovrai affiancarlo ad uno smartphone o un tablet con supporto Bluetooth (in questa pagina puoi vedere i device compatibili) e una connessione internet attiva.

Ottieni e configura il tuo lettore di carte SumUp

  1. Vai su sumup.it e fai clic su “Inizia ora“.
  2. Scegli il terminale che più si addice alle tue esigenze. Se invece hai già acquistato il lettore SumUp su Amazon, clicca su “Ho già un lettore SumUp“, verrai indirizzato subito nella pagina per inserire i tuoi dati.
  3. Inserisci il tuo indirizzo email, e poi crea una tua password. Quindi fai clic su Continua . Attenzione: questo sarà l’indirizzo email ufficiale del tuo account, quindi assicurati che sia un account a cui hai un accesso regolare.
  4. Se hai scelto di acquistare un lettore devi immettere le informazioni di spedizione e pagamento per acquistare il lettore. Al termine, fai clic su Continua . Riceverai gratuitamente il lettore in 4-5 giorni lavorativi, e ora verrai reindirizzato per inserire i tuoi dati.

Inserisci le tue informazioni

Dopo aver ordinato il dispositivo, è il momento di registrare i tuoi dati aziendali, personali e bancari. Assicurati di controllare di aver inserito tutte le informazioni corrette, poiché eventuali modifiche future dovranno essere apportate contattando direttamente il loro team di assistenza clienti.

Una volta terminata la registrazione, attiva il tuo account, così sarai pronto per iniziare ad usare SumUp una volta che avrai ricevuto il tuo lettore di carte!

Tieni presente che la legge richiede che tutte le istituzioni finanziarie (incluso SumUp) verifichino l’identità di ogni persona che apre un conto. Ciò significa che di tanto in tanto ti potrebbe essere chiesto di condividere con loro una documentazione aggiuntiva, per verificare il tuo account. Puoi saperne di più sul processo di verifica della documentazione in questa pagina.

Come attivare il tuo account

Una volta che hai completato la registrazione, ti verrà chiesto di inserire un numero di telefono valido per ricevere un codice di attivazione di 4 cifre. Puoi richiedere il codice di attivazione accedendo all’app SumUp sul tuo smartphone o tablet o accedendo direttamente al sito di SumUp.

Attivazione con l’app di SumUp

Per attivare il tuo account tramite l’app SumUp, accedi sempre utilizzando l’indirizzo e-mail e la password con cui ti sei registrato.

Dopo aver effettuato correttamente l’accesso al tuo account, si aprirà una finestra che ti chiederà di attivare il tuo account. Inserisci il tuo numero di cellulare nel campo corrispondente e premi su “Richiedi codice“. Entro pochi secondi riceverai un SMS con il tuo codice di attivazione di 4 cifre. Inseriscilo nel rispettivo campo, e fai clic su “Conferma codice“.

Tutto Finito!

Ora puoi completare la configurazione del tuo lettore di carte, creare anche degli account dei tuoi dipendenti, oppure iniziare ad aggiungere prodotti e prezzi al tuo account.

Attivazione sul sito di SumUp

Se invece dell’app preferisci attivare il tuo account tramite la dashboard del sito di SumUp, accedi qui con l’indirizzo e-mail e la password con cui ti sei registrato. Dopo aver effettuato l’accesso, vedrai sullo schermo una notifica nella parte superiore della finestra del browser, che ti chiede di attivare il tuo account.

Clicca su “Attiva” e inserisci il tuo numero di cellulare nel campo corrispondente. Entro pochi secondi riceverai un SMS con un codice di attivazione di 4 cifre. Immetti il codice nel rispettivo camp, e fai clic su “Conferma codice“.

Tutto Finito!

Ora puoi completare la configurazione del tuo lettore di carte, creare anche degli account dei tuoi dipendenti, oppure iniziare ad aggiungere prodotti e prezzi al tuo account.

Se dovessi riscontrare dei problemi con la ricezione del codice tramite SMS, contatta il loro team di supporto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 20:00 a questa pagina.

Come configurare il tuo lettore di schede SumUp

Prima di configurare SumUp Lite o SumUp Plus, assicurati di aver già attivato il tuo account con una verifica SMS!

Ecco i passaggi per configurare il pos di Sumup:

  • Apri e accedi all’app SumUp che hai scaricato in precedenza, e vedrai la schermata Checkout.
  • Digita 1,00 € sulla tastiera e premi “Carica“. Il tuo dispositivo inizierà quindi a cercare il lettore di carte e una volta trovato, questo si accenderà automaticamente, e le luci blu inizieranno a lampeggiare.
  • Conferma la richiesta di associazione sul tuo smartphone o tablet confrontando le ultime 3 cifre che vengono visualizzate sullo schermo, con le ultime 3 cifre del numero di serie del tuo lettore di carte. (Dovrebbe essere scritto sul retro del lettore di carte).
  • Premi su “Connetti“. Conferma semplicemente la connessione Bluetooth premendo il segno di spunta verde sulla schermata dell’app (SumUp Lite) o sul lettore di schede (SumUp Plus) e la connessione è avvenuta correttamente!

Tieni presente che la transazione di prova di 1,00€ verrà elaborata, ossia ti verranno addebitate le relative commissioni, però puoi tranquillamente chiedere che ti venga rimborsata tramite questo modulo, oppure puoi lasciarla attiva per verificare che tutto il processo funzioni correttamente.

Congratulazioni! Adesso sei pronto per utilizzare il tuo lettore di carte SumUp! Sei pronto per accettare pagamenti con carta di credito e bancomat!

Quale lettore di carte devi scegliere?

Fondamentalmente i lettori sono 4, che rispondono a esigenze e prezzi diversi:

  • Lettore di carte SumUp Air
    É il prodotto di base col quale puoi iniziare per ricevere i pagamenti con carte dei tuoi clienti. Si collega al tuo smartphone tramite il Bluetooth e l’app ufficiale di SumUp.
    Prezzo: 29,00 euro
  • Lettore di carte SumUp 3G
    Il lettore SumUp 3G è indipendente, poichè utilizza una sua SIM. Puoi accettare tutti i pagamenti con carta e contactless in modo semplice ovunque tramite una rete cellulare, senza bisogno di connessione WiFi o di smartphone.
    Prezzo: 99,00 euro
  • Lettore di carte SumUp Air + base di ricarica
    Praticamente aggiunge una comoda base di ricarica al lettore, utile per tenerlo sul bancone del tuo negozio o per averlo sempre carico.
    Prezzo: 59,00 euro
  • Lettore di carte SumUp 3G + Stampante
    Aggiungi una comoda stampante al tuo lettore 3G, per poter consegnare subito ai tuoi clienti le loro ricevute e gli scontrini.
    Prezzo: 199,00 euro

Quanto costa usare SumUp?

Uno degli aspetti più interessanti di questo servizio è la convenienza e la totale trasparenza delle condizioni economiche. Non dovrai sottoscrivere nessun abbonamento, o nessun contratto. Pagherai solo quando ricevi dei pagamenti.

Le commissioni sono cosi’ calcolate:

  • Su tutte le transazioni con le carte di credito o di debito, di qualunque circuito finanziario paghi l’1,95%. Non ci sono differenze tra i vari istituti di credito.
  • Per le transazioni su Carta Virtuale paghi il 2,5%.

Inoltre ricordati sempre che:

  • Paghi solo ogni transazione effettuata con successo.
  • Non paghi le transazioni rifiutate.
  • Non c’è IVA sulle commissioni.

Quali sono le carte accettate da SumUp?

Puoi accettare qualsiasi carta di credito o debito con il logo:

  • Visa
  • Mastercard
  • American Express
  • Discover
  • Diners
  • Pagamenti contactless tramite le app di Google Pay e Apple Pay.

Ricordati che verrà applicata sempre la stessa commissione per tutte le operazioni effettuate tramite il tuo account di SumUp, indipendentemente dal circuito della carta.

Carte internazionali
Inoltre è possibile accettare carte emesse al di fuori del paese in cui opera la propria azienda, purché la carta faccia parte di uno dei circuiti sopra indicati

Bene ci auguriamo che questa guida ti sia stata utile, e che abbia aiutato a far crescere il tuo business.

[toc]
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI PIU LETTI

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI