Il mondo della televisione è molto cambiato in questi ultimi anni. Se fino a non molto tempo fa la tv era un caposaldo fondamentale per ogni famiglia, oggi diventano sempre più importanti i contenuti on demand, come quelli di Netflix.

stasera in tv

Tuttavia, la “TV classica”, quella composta da Rai1, Rai2, Rai3, le reti Mediaset e tutte le altre rimane importantissima, sia per la presenza dei programmi di informazione (i telegiornali) sia per quella di contenuti originali che ancora interessano moltissimi italiani.

In questo articolo ci occupiamo nello specifico del palinsesto televisivo: per sapere che cosa c’è in TV stasera, infatti, esistono diverse applicazioni per Android gratuite che possono essere usate comodamente dal divano e, invece di fare zapping, permettono di scoprire i programmi di tutti i canali e ne forniscono anche un piccolo riassunto, per saperne di più.

Recensiremo quattro applicazioni, così che possiate scegliere la migliore per le vostre necessità.

Stasera In TV: la più personalizzabile

Link: scarica StaseraInTV

Stasera-in-tv-1

La prima applicazione, Stasera in TV, permette di vedere comodamente i programmi della serata e di confrontarli tra loro per poter scegliere che cosa vedere.

L’app ha un funzionamento molto semplice, e all’apertura è possibile vedere la guida TV dei singoli canali. Troveremo quindi i canali Rai, i canali Mediaset “classici” e quelli più recenti (ossia Canale 5, Rete 4, Italia 1 ma anche La5, Italia 2, Boing e via dicendo), e altri canali nazionali come La7.

Per ognuno potremo consultare la relativa icona per vedere i programmi TV di quel giorno.

Interessante è la possibilità di utilizzare anche alcune “varianti” per vedere i palinsesti dei singoli canali, a cui si accede dalla relativa icona. Tra queste troviamo:

  • Prima e Seconda Serata: indica i programmi che potremo vedere questa sera in TV, indipendentemente dall’orario a cui la consultiamo;
  • Primo Piano: una selezione dei più importanti film stasera in TV, presi da tutti i canali;
  • In Onda: è l’elenco dei canali e, per ognuno, quelli che sono in onda in quel momento, per poterlo vedere in tempo reale anche di pomeriggio;
  • Telefilm: mostra i telefilm (e solo i telefilm) presenti quel giorno sulle diverse reti;
  • Preferiti: sono diverse categorie di programmi che avremo inserito precedentemente controllando le altre sezioni, per ritrovare velocemente il programma che ci interessa.

Infine ci sono altre due opzioni molto interessanti, da utilizzare:

  • La possibilità di vedere i programmi per genere, che consente di scegliere il genere che ci interessa quando non cerchiamo un programma specifico (verrà restituita una lista per tutti i canali);
  • La possibilità di ricevere delle notifiche quando inizierà il programma che, consultando la guida, ci era interessato, così da non perderne l’inizio.

Nonostante alcune piccole carenze (come la mancanza dei palinsesti delle TV a pagamento) è una delle app più utili, soprattutto per la possibilità di ricercare singoli contenuti ma anche per le notifiche, che vengono inviate e che consentono di non perdere i programmi che ci interessano.

Super Guida TV Gratis: la più completa

Link: scarica Super Guida TV Gratis

Stasera-in-tv-2

La seconda applicazione di cui vi parliamo è l’app ufficiale dell’omonimo sito, ed è una delle più complete in assoluto per questo scopo.

Si tratta di un’app che permette, per prima cosa, di vedere la programmazione dei singoli canali, in una comoda timeline che consente di vederne l’inizio e la fine. Per ogni programma, poi, si possono avere delle informazioni aggiuntive.

L’app ha diverse funzionalità interessanti che la rendono particolarmente utile:

  • La programmazione arriva fino a cinque giorni successivi rispetto al momento della consultazione, per cui possiamo vedere il palinsesto anche dei giorni successivi;
  • Il palinsesto comprende non solamente i canali in chiaro, ma anche tutti i canali Mediaset Premium e tutti i canali Sky, per chi utilizza i servizi televisivi a pagamento;
  • E’ possibile consultare, direttamente dall’app, la Home del sito di riferimento; in questo modo è possibile avere le informazioni su ciò che andrà in onda quella sera con articoli specifici, ma anche anticipazioni su programmi che andranno in onda nel futuro oppure sono in produzione;
  • L’app è costruita in modo da poter utilizzare alcuni servizi esterni che consentono di rivedere programmi già andati in onda, come quelli delle reti Rai e quelli Mediaset. I video si possono vedere direttamente dall’applicazione, anche se potrebbe essere necessario registrarsi, in separata sede, ai singoli servizi.
  • E’ infine presente una chat che consente di interagire con altri telespettatori che stanno guardando i nostri stessi programmi. La chat è la stessa del sito, quindi ci sono maggiori probabilità che qualcuno stia guardando la nostra stessa cosa e che sia quindi possibile discuterne.

Nel complesso, si tratta di un’app davvero ben realizzata, una delle più complete per quantità e qualità delle informazioni, da prendere sicuramente in considerazione.

Guida programmi TV Plus Gratis: la più organizzata

Link: scarica Guida programmi TV Plus Gratis

Stasera-in-tv-3

Se vogliamo avere un’idea precisa e completa dei programmi che potremo vedere in TV nel corso della serata, probabilmente questa app è la migliore tra quelle che abbiamo recensito.

Ha meno funzionalità rispetto alle due precedenti, ma quelle che ci sono sono davvero molto interessanti.

L’app si apre con la schermata “In Onda”, che permette di vedere, per ogni canale, qual è il programma in onda in quel momento e anche a che punto è arrivato, per sapere se ne abbiamo perso troppo rispetto all’ora di inizio. Da lì, spostando con il dito il singolo canale, possiamo consultare anche i programmi successivi, per vedere che cosa ci sarà nel corso della giornata oppure della serata.

Sono compresi tutti i canali in chiaro più i canali Sky e Mediaset Premium, che però possiamo nascondere dalle opzioni se non siamo abbonati a qualcuno di questi due servizi.

Tra le funzioni più interessanti di questa applicazione troviamo:

  • L’organizzazione di tutti i programmi per categoria, per individuare rapidamente i canali su cui verranno trasmessi. Troviamo sia i classici “Prima serata” e “Seconda serata”, ma anche i film i telefilm, gli eventi sportivi e i cartoni animati, per i bambini; utilizzando una di queste funzioni avremo subito l’elenco di questi contenuti sui diversi canali.
  • Per ognuno dei programmi, abbiamo la possibilità di approfondire il contenuto leggendo una scheda, dalla quale è possibile vedere l’ora di inizio e di fine del programma.
  • L’app è integrata con il calendario di Android, per cui aprendo la scheda di un programma possiamo inserirlo, come evento, nel calendario, per non dimenticarlo. Possiamo anche ricevere delle notifiche quando inizia, per essere sicuri di non perderlo.
  • Per i programmi in serie (quindi escludendo i film) possiamo sapere anche quali sono le prossime puntate; se, per esempio, stiamo seguendo un telefilm è utile sapere quando sarà disponibile il seguito, così da non perdere nemmeno una puntata.

Il punto forte di questa applicazione è sicuramente l’organizzazione dei programmi e della visione, che consente di avere, in pochissimi secondi, una visione d’insieme di tutti i contenuti che ci interessano senza doverli cercare nei singoli canali.

Guida TV: la più immediata

Link: scarica Guida TV

Stasera-in-tv-4

L’ultima applicazione di cui vi parliamo si chiama Guida TV ed è la più semplice, ma anche la più immediata, tra le applicazioni che vi abbiamo mostrato. Per chi non cerca funzioni avanzate, ma semplicemente una lista veloce da consultare dei programmi è la soluzione perfetta.

L’app si apre con una scheda che è Ora in TV la quale, attraverso grandi immagini, ci permette di vedere a colpo d’occhio che cosa c’è in TV in quel momento. Per ognuno, è poi possibile aprire una scheda di approfondimento e di descrizione.

Le funzioni sono molto semplice, perché è possibile:

  • Accedere ai programmi di Prima Serata e Seconda Serata, con una grafica identica a quella di “ora in onda” ma che prende in considerazione i programmi che ci saranno quella sera;
  • La possibilità di accedere ai Film stasera in TV, che è simile all’opzione precedente ma lascia solamente i film e non i programmi diversi.
  • Si può accedere alla programmazione dei singoli canali, ma solo di quelli in chiaro (non sono compresi i canali Sky e Premium, quindi). I programmi saranno elencati in una lista uno dopo l’altro, così da poterli consultare con semplicità.
  • Se il programma viene trasmesso sul sito web ufficiale della rete televisiva, è possibile essere rimandati alla pagina relativa, così da poterlo vedere in diretta da smartphone (nel browser esterno all’app, comunque).
  • E’ possibile, anche in questo caso, impostare un promemoria “ricordami”, che fa suonare il telefono un quarto d’ora prima dell’inizio del programma che ci interessa.
  • Per gli amanti del calcio, è presente una sezione specifica che consente di vedere tutte le partite di calcio di Serie A, B, Champions ed Europa League, e il canale su cui verranno trasmesse. Qui sono, per ovvi motivi, presenti anche i canali a pagamento.

Nel complesso, quest’ultima app è più semplice, per funzioni, rispetto alle altre che abbiamo visto, ma ha alcune funzioni interessanti (tipo quella dedicata agli amanti del calcio), una buona grafica e soprattutto è molto semplice da consultare, e veloce.

Un’app pensata per tutti coloro che non sono troppo “TV Addicted”, ma che vogliono semplicemente vedere, in modo rapido, quali sono i programmi della serata.