Si chiama Project xCloud ed è un servizio di cloud gaming progettato appositamente da Microsoft. Il colosso ha deciso di svelare in che cosa consiste questo suo progetto di cui si parla ormai da tempo. Evidentemente non vuole rinunciare al settore dei videogiochi e adesso col nuovo servizio promette davvero ampie prospettive per il futuro.

Project xCloud Microsoft

Ma di che cosa si tratta con precisione? Project xCloud di Microsoft è un servizio di cloud gaming che è stato pensato appositamente per funzionare su console, su PC e su dispositivi mobile.

Attraverso un video che è stato fatto girare in rete, è stato possibile vedere in azione il gioco Forza Horizon 4. Il video ha fatto vedere il videogioco su uno smartphone Android. Da ciò che si può dedurre, il tutto appare molto interessante e Microsoft nel corso del tempo sicuramente avrà da riservare molte altre sorprese a questo proposito.

Infatti anche il capo della divisione cloud gaming di Microsoft mette in evidenza come il progetto andrà avanti per molti anni. In programma ci sono i primi test che arriveranno soltanto il prossimo anno, nel 2019.

Nel frattempo il produttore raccoglierà maggiori informazioni e potrà contare su un’esperienza più vasta. In particolare la squadra impegnata nella realizzazione del progetto Project xCloud sta studiando delle modalità specifiche per mettere insieme video encoding e decoding.

In questo modo si vorrà dare agli utenti la possibilità di giocare in maniera molto facile anche in reti 4G e 5G. Non ci resta che seguire passo passo tutte le informazioni che giungeranno via via in questo percorso.