HomeApprofondimentiPerché affidarsi a una web agency, il marketing del futuro

Perché affidarsi a una web agency, il marketing del futuro

internet marketing

Nell’era della evoluzione digitale assoluta, anche il mercato e la pubblicità si stanno rivoluzionando. Ormai molti affari si concludono in fretta, con un semplice clic, anche sui social … che oggi sono tutto tranne che un mezzo di svago.

La gente lo ha capito e ha cominciato a indirizzare al web i propri negozi, le attività artigianali, gli studi professionali. Ma se non si ha competenza nel campo non è facile “vendersi” su internet. Per questo è bene affidarsi a dei professionisti di una agenzia web di esperienza, come gli specialisti di Drinking Media srl, che sanno come incanalare il messaggio sui binari giusti; meccanismi come il content marketing o le strategie di social media marketing avranno la giusta efficacia.

Per rendere efficace un messaggio pubblicitario sul web si usano linguaggi e mezzi differenti, rispetto alla pubblicità tradizionale. Le web agency sono preparate a tali cambiamenti e conoscono segreti per arrivare al pubblico che una persona non esperta nel settore non sospetterebbe nemmeno.

A volte bastano poche parole – nel vero senso del termine – per dire tutto e ottenere molto. Sapete farlo nel modo giusto? Le web agency e le agenzie di comunicazione sì, e possono anche insegnarvelo.

Perché oggi serve la web agency

In principio furono i manifesti. La pubblicità doveva colpire la persona che passeggiava per strada, stimolando in lui o lei un bisogno da soddisfare. Si puntava ancora sul passaparola: un soggetto vedeva, leggeva e correva a dirlo agli amici. Con l’avvento di radio e televisori, la pubblicità è diventata un messaggio collettivo.

Il marketing puntava a raggiungere “il pubblico”, non più la singola persona. E per farlo è andato oltre le parole e i disegni … ha iniziato a sfruttare anche musica, sceneggiature.

Nell’era della massima espansione televisiva, anche questi mezzi erano diventati poco efficaci. Si è tentato allora di puntare allo “scandalo”. La pubblicità doveva far parlare di sé, per raggiungere anche chi non vedeva quello spot a quell’ora su tale canale. Nel frattempo però si faceva strada internet.

Negli anni Novanta si parlava già di acquisti online, anche se in maniera primitiva. Negli ultimi trent’anni, poi, tutto è cambiato a una velocità sconcertante.

Oggi il web raggiunge chiunque, ovunque nel mondo. Il marketing ha dovuto imparare ad essere veloce, internazionale, a entrare nelle case e nelle tasche (tramite i telefonini) della gente che non ha più il tempo di fermarsi a leggere un messaggio pubblicitario. O a capirlo.

Il popolo del web ha sempre fretta, quindi un’azienda per farsi notare, non deve solo essere “appariscente” ma anche comunicare in modo rapido, semplice e immediato. Lavoro che la web agency sa fare.

Come si muovono gli esperti del settore

Una digital agency come Drinking Media punta a colpire fin dal sito: semplice, moderno, diretto. Perché per prima cosa bisogna attirare i clienti con un aspetto professionale che ispiri fiducia.

Una volta acquisito il cliente e sentite le sue esigenze, si individua insieme a lui il “target” (il pubblico da conquistare) e i mezzi tramite cui farlo. I professionisti possono a quel punto coprire molti servizi: realizzazione sito ecommerce, posizionamento SEO, web analytics e posizionamento sito web.

Se il problema è la visibilità, l’agenzia aiuta il cliente a migliorare la grafica del sito, aggiungendo immagini o video – mezzi importantissimi per colpire chi va di fretta!

Il prodotto, o l’attività aziendale, verrà promosso sui siti a tema ma anche sui social più importanti. In quest’ultimo caso, il marketing può servirsi anche di attori che inseriscono “casualmente” il messaggio pubblicitario in una azione quotidiana, o in un quadretto familiare.

Se i messaggi online sono importanti, anche le email lo sono.

Vengono usate come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Email personalizzate, animate, ottimizzate per rendere centrale il messaggio, email che funzionano come newsletter per aggiornare il pubblico sulle novità, anche se non richiesto. Può sembrare strano ma le web agency hanno anche degli “esperti del colore”. Perché un sito con sfondo neutro colpisce meno di un sito bordeaux o azzurro, perché quel tipo di verde colpisce più di un rosso fuoco.

Anche questi sono segreti che i professionisti del marketing conoscono.

L’importanza del SEO

Lo si sente ormai dire un po’ ovunque, SEO. Ma che cosa significa e perché è importante che un sito aziendale sia “SEO oriented”? La sigla sta per Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzare per i motori di ricerca”. Un testo o un sito SEO oriented, mira a spiccare tra i primi dieci titoli, ad esempio, su Google Chrome! E come si fa per essere tra i primi su questi mezzi di ricerca online?

Sfruttando le parole più cercate dalla gente. Ripetendole nel testo. Sottolineandole con il grassetto o con un link – un collegamento diretto ad un sito di riferimento.

Per esempio, se un’azienda che vende gioielli volesse piazzarsi bene sui motori di ricerca, dovrebbe per prima cosa capire quale tipo di gioiello la gente cerca più spesso. Se la parola più cercata è “diamante” l’articolo punterà sui gioielli con diamante dell’azienda, utilizzando quel termine negli articoli di aggiornamento del suo sito, o nei post sui suoi social.

Se si vende qualcosa sotto Natale o nel periodo di San Valentino, nominare queste feste può sicuramente indurre la ricerca a inquadrare l’azienda tra le più cliccate in quelle stagioni.

I testi orientati per il SEO avranno: titoli corti e di impatto, paragrafi brevi, frasi corte con molti punti, concetti semplici senza troppi giri di parole. Alcuni termini saranno sottolineati in grassetto e saranno quelli su cui puntare (anchor words), i collegamenti diretti al sito o al prodotto tramite link saranno applicati a una di queste.

In un testo SEO sono importanti anche le immagini, per farsi trovare facilmente sulla pagina “Immagini” del motore di ricerca. Meglio ancora se un bel video attirerà l’attenzione dei più giovani grazie a Youtube o TikTok. Tutto ciò sembra molto facile a leggersi, è invece difficile da realizzare se non si è formati per parlare i giusti linguaggi. Per questo motivo per avere successo nel marketing del futuro – che è anche un po’ presente – affidarsi alle web agency è la scelta ideale.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI PIU LETTI

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI