È stato presentato ufficialmente Nokia X5. Ancora non è disponibile per l’Europa e forse, quando sarà destinato al mercato europeo, avrà un altro nome, Nokia 5.1 Plus. Già parecchie indiscrezioni ci hanno rivelato molte informazioni sulle caratteristiche di questo nuovo smartphone che si colloca nella fascia bassa del mercato del mobile per quanto riguarda il prezzo.
Nokia X5

Adesso, in seguito alla presentazione ufficiale, Nokia X5 ci appare concretamente in tutte le sue specifiche tecniche. Il device presenta uno schermo 5,86 pollici in risoluzione HD+ da 720 x 1520 pixel, in rapporto 19:9.

Il processore di cui è dotato è MediaTek Helio P60. Offre 3 o 4 GB di RAM e una memoria interna di 32 o 64 GB a seconda del modello scelto. Lo storage è espandibile con microSD fino a 256 GB.

Il comparto fotografico è composto da una doppia fotocamera posteriore con sensori rispettivamente da 13 MP e 5 MP. Inoltre abbiamo una fotocamera frontale da 8 MP.

Lo smartphone presenta una connettività dual 4G VoLTE, wifi, Bluetooth 4.2, GPS ed è dotato di USB Type-C. La batteria è da 3060 mAh e il sistema operativo Android 8.1 Oreo. Si dice che in futuro anche per Nokia X5 ci sarà la possibilità di passare all’aggiornamento ad Android P.

Nokia X5 possiede la modalità ritratto e un lettore di impronte digitali posizionato al centro del dispositivo. Il design è molto elegante, con un prestigioso retro in vetro.

In Cina sarà possibile comprarlo dal 19 luglio nella colorazioni Black, White e Blue. Il prezzo è di circa 130 euro per il modello da 3 e 32 GB e di circa 180 euro per la versione da 4 e 64 GB.