Sono giornate dense di presentazioni ufficiali dal punto di vista degli smartphone Android. Dopo aver assistito all’annuncio del nuovo Galaxy A9 2018 di Samsung ecco arrivare un altro smartphone. Questa volta si tratta di un telefono Nokia, appartenente alla fascia medio bassa del mercato, con un prezzo davvero interessante anche nel nostro continente.

Nokia 3.1 Plus colori

Ma vediamo di saperne di più sul nuovo Nokia 3.1 Plus. Il produttore, HMD Global, ha annunciato questo nuovo smartphone nel corso di un evento organizzato in India proprio nella giornata dell’11 ottobre.

È stato specificato ufficialmente che il nuovo prodotto sarà disponibile anche in Europa e quindi anche sul mercato italiano, anche se non è stata ancora specificata una data di uscita di Nokia 3.1 Plus ufficiale per il nostro continente.

È un prodotto che appartiene al programma Android One, che permetterà di usufruire di una versione base del sistema operativo, senza alcuna personalizzazione. Il sistema operativo presente sul dispositivo al momento del lancio è Android 8.1 Oreo, ma sappiamo con certezza che presto arriverà l’update al nuovissimo Android 9 Pie.

Il display è da 6 pollici in formato 18:9 ed ha un vetro di protezione 2,5D. Non è presente il notch. Il processore è un MediaTek Helio P22, mentre per quanto riguarda i tagli di memoria siamo in presenza di 2 o 3 GB per la RAM e di 16 o 32 GB per lo spazio di archiviazione interno.

Interessante anche il comparto fotografico, che si contraddistingue per una doppia fotocamera posteriore con sensori da 13 e da 5 megapixel, oltre che per una fotocamera frontale da 8 megapixel.

È presente un lettore delle impronte digitali sulla parte posteriore. Lo smartphone ha una batteria da 3500 mAh e potrà essere acquistato in tre differenti colorazioni (Bianco, Blu e Baltic). In Europa avrà un prezzo a partire da 159 euro.