uomo che lavora

Trovare l’impiego adatto alle proprie esigenze non è facile. Il mercato del lavoro si sta trasformando completamente e orientarsi non è così semplice come lo era in passato.

Ad oggi per trovare l’annuncio lavorativo adatto è necessario dotarsi di strumenti che siano in grado di andare a scovare l’offerta giusta per te. Le piattaforme che offrono questo tipo di opportunità sul web si sono moltiplicate negli ultimi anni.

Ogni giorno vengono pubblicate milioni di nuove offerte di lavoro in tutto il mondo ma il problema fondamentale del web, che è anche il suo pregio principale, è che la rete è enorme e bisogna sapersi orientare altrimenti diventa dispersiva.

Per orientarsi in questo Mare Magnum di annunci che ogni giorno vengono pubblicati su internet abbiamo bisogno di strumenti che selezionino e ci sottopongano soltanto le offerte più vicine alle nostre esigenze.

Questo vale sia se si cerca una occupazione in Italia, ma anche all’estero. Ad esempio, esistono siti come Futureinlisbon, che sono specializzati per ricevere candidature professionali per il Portogallo. Ma una soluzione molto utile possono essere le immancabili applicazioni gratuite per Android.

Ecco allora la necessità di sviluppare delle applicazioni per gli smartphone e per i nostri device Android, in modo da poter accedere a tutte le offerte di lavoro in ogni momento della giornata.

Questo tipo di applicazioni vengono sviluppate con il chiaro intento di fornire strumenti di selezione per meglio orientare le proprie ricerche in questo settore.

Con interfacce molto intuitive nell’utilizzo si potranno selezionare criteri e filtri onde raffinare al massimo la ricerca e andare a trovare solo gli annunci e le offerte che rientrino nelle nostre reali esigenze.

Si potranno dunque selezionare le zone geografiche di riferimento, le tipologie di posizioni e mansioni, gli stipendi, gli orari, il tipo di contratto, il livello di studio…

Insomma si potranno impostare tutta una serie di parametri che ci permetteranno di trasformare una semplice ricerca generica di impiego in una ricerca molto più orientata, specifica e quindi efficace.

Sul mercato esistono al momento molte app di questo tipo, alcune buone ed altre meno buone. Qui di seguito abbiamo voluto riportarvi alcune delle migliori app per Android che possono aiutarti nella tua ricerca.

Per la selezione delle app abbiamo tenuto conto di alcuni criteri: numero di offerte disponibili sulla app, facilità di utilizzo e servizi aggiuntivi offerti.

Eccovi qui di seguito i risultati della nostra ricerca.

Recensione di Infojobs Lavoro 

Clicca per scaricare gratis Infojobs Lavoro

Ecco un app che sta riscuotendo molto successo, per i suoi numeri, per i risultati indiscutibili, e per l’interfaccia estremamente semplice e intuitiva.

Molte altre app di questo tipo funzionano bene, ma risultano un po’ ostiche da utilizzare, perché troppo complesse. Infojobs invece ha sviluppato un software con il chiaro intento di essere di facile utilizzo per tutti.

Si consideri che oltre alla facilità di utilizzo, con questa app si potrà accedere alle oltre mille nuove offerte disponibili ogni giorno sul portale di InfoJobs.

Grazie ai filtri a disposizione, è possibile raffinare la ricerca, orientandosi direttamente verso la tipologia di lavoro più adatta alle proprie esigenze.

Puoi impostare filtri per provincia, livello di studio, tipologia di contratto, anni di esperienza, livello professionale… Insomma puoi davvero fare una ricerca molto accurata, che ti presenterà solo gli annunci davvero interessarti.

Anche la fase di candidatura diventa molto semplice, perché ti consente di completare il tuo Curriculum Vitae, ed inviarlo in una sola mossa.

Inoltre potrai seguire con facilità le tue candidature: ogni volta che un’azienda andrà a gestire il tuo curriculum, ti arriverà una notifica sul tuo device.

Recensione di Cercalavoro – Trovit Lavoro

Clicca qui per scaricare gratis CercaLavoro – Trovit Lavoro

L’App di Trovit è molto apprezzata, perché consente di andare a scovare le ultime offerte inserite, evitando di consultare centinaia di siti ogni giorno.

L’idea di base è molto semplice ma fortemente efficace: radunare in una sola schermata annunci provenienti da molti siti. Con Trovit si possono impostare filtri di ricerca, e anche creare un allarme email che vi avviserà nel momento in cui dovesse essere inserito un nuovo annuncio adatto alle tue esigenze.

Si tratta di un sistema che è presente in ben 46 Paesi, e che si sviluppa in 19 lingue diverse. Questo dato è solo per accennare alle dimensioni di Trovit, che in particolare raggruppa annunci provenienti da centinaia di siti web da tutta Italia.

Con a questa App, è possibile accedere a tutti gli annunci e le offerte che vengono immesse sul mercato, attraverso i siti e le bacheche più importanti del nostro Paese.

Grazie ai filtri a diposizione, è facilissimo creare una ricerca molto raffinata di annunci. Puoi impostare la città, il tipo di contratto (part-time, a tempo indeterminato, a contratto, stage…), lo stipendio, l’esperienza richiesta…

Insomma con la app di Trovit puoi davvero impostare la ricerca in modo da trovare il lavoro ideale per tutte le tue esigenze, in maniera semplice, veloce ed efficace.

Recensione di Indeed Lavoro

Clicca qui per scaricare gratis Indeed Lavoro

L’applicazione per Android sviluppata da Indeed, è senza dubbio uno strumento potentissimo, poiché si basa su uno dei motori di ricerca più completi del mercato.

L’App di Indeed è molto popolare, perché offre una gamma di servizi molto varia: dalle ricerche alle candidature. Ma il punto a favore di questa app è senza dubbio legato alle dimensioni.

Per comprendere le dimensioni di questo motore di ricerca, basta sapere che Indeed ospita circa 250 milioni di annunci di persone che cercano un impiego, ma offre anche 20 milioni di offerte di lavoro, in 60 Paesi e 28 lingue. Stiamo dunque parlando di un gigante assoluto del settore.

Con l’App di Indeed la tua ricerca diviene piuttosto intuitiva e rapida, trovando le posizioni aperte vicino a te grazie al GPS del tuo device.

Inoltre è possibile impostare il sistema in modo da visualizzare per prime le offerte pubblicate dopo il tuo ultimo ingresso, evitando così di continuare a visionare le stesse offerte per troppo tempo.

L’app consente di orientare la ricerca in base alla posizione geografica, come detto, ma anche in base all’azienda, alla mansione ricercata, al tipo di contratto (part-time, a contratto, freelance, stage, a tempo indeterminato…).

Con Indeed è molto semplice anche candidarsi per le posizioni aperte perché puoi salvare sul tuo account anche il curriculum ed eventuali altri messaggi e inoltrarli comodamente in maniera diretta.