Firefox 59 disponibile anche per Android

Firefox 59 è ora disponibile anche per i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android. Il browser si rivela molto comodo e veloce e permette di navigare in rete senza essere particolarmente disturbati da eccessive notifiche. Mozilla ha voluto veramente fare tanto per questa nuova versione, che è stata rilasciata oltre che per i dispositivi mobile anche per i sistemi desktop.
firefox 59

L’azienda aveva già promesso di migliorare le prestazioni del programma di navigazione e adesso è passata a mostrarci qualcosa di concreto su questo argomento. I tempi di caricamento delle pagine internet si rivelano più rapidi su tutti i sistemi operativi.

Sui computer la migliore resa grafica si può ottenere con Mac OS. Sono state introdotte in Firefox 59 delle novità molto interessanti, che ci rendono più facile il lavoro in rete. Per esempio gli utenti hanno la possibilità di riordinare i siti preferiti tramite un’operazione di trascinamento.

Sono state potenziate le API Web Extensions, che adesso hanno anche la capacità di registrare script di contenuto. Chi vuole può anche disegnare sugli screenshot catturati. C’è anche un’opportunità in più da non sottovalutare: si possono disattivare le notifiche e le richieste di accesso come quelle alla fotocamera e al microfono soltanto per alcuni siti, mentre possono restare attive per alcuni spazi web che includiamo in una nostra lista preferita.

Per Android in particolare Firefox è stata aggiunta tra le app di assistenza dispositivo, per poter fare delle ricerche sulla rete tenendo premuto il tasto Home. Inoltre l’azienda ha comunicato di aver migliorato le prestazioni per la riproduzione dei video.