mercoledì 14 Aprile 2021
HomeGuideFacebook per Android, come impostare il tema scuro

Facebook per Android, come impostare il tema scuro

La novità era annunciata: già da mesi la versione scura di Facebook aveva fatto capolino sia sulla versione desktop, del popolare social network, sia sulla versione Lite dell’app, quella destinata principalmente ai device Android Go (1 GB di memoria RAM e altre specifiche basilari).

Ora la tanto attesa “dark mode” può essere attivata anche sull’app Android di Facebook. Il nuovo tema è stato rilasciato ormai da qualche giorno (l’aggiornamento avviene lato server e non c’è quindi bisogno, sebbene sia sempre consigliabile, effettuare l’update manuale) e ormai tutti gli utenti che possiedono un device con a bordo il robottino verde possono effettuare la modifica.

Come attivare il tema scura su Facebook Android

La procedura di attivazione della dark mode su Facebook per Android è decisamente semplice e non ruberà più di qualche secondo.

  1. Dalla schermata relativa al feed principale bisognerà passare a quella delle Impostazioni selezionando l’icona in alto a destra, quella che vede raffigurate tre piccole linee parallele.
  2. Una volta dentro il Menu delle Impostazioni, bisognerà scorrere di poco in basso le voci presenti fino ad arrivare a “Impostazioni e Privacy”.
  3. Qui che potrà essere individuata l’opzione “Modalità sfondo nero” o “Dark Mode”.
  4. Dopo averla selezionata, l’utente avrà a disposizione tre soluzioni: “Attiva”, “Non attiva” (mantenendo così il classico tema chiaro) e “Usa le impostazioni di sistema”. Con quest’ultima scelta, si farà quindi affidamento ai settaggi impostati dall’utente nel suo smartphone, e nel caso in cui sia l’opzione sia prevista dal proprio cellulare e preventivamente attivata, la dark mode su Facebook si attiverebbe in automatico dal tramonto all’alba, o nelle fasce d’orario preferite dell’utente.
attivare la modalità sfondo nero su facebook

I vantaggi nell’usare la dark mode su Facebook e più in generale sulle app più utilizzate sul proprio smartphone sono diversi: quello principale riguarda la batteria, dato che i consumi – soprattutto nel caso di device con display AMOLED – si ridurrebbero notevolmente.

Come attivare il tema scuro sulla versione desktop di Facebook

Come accennato in precedenza, la modalità scura di Facebook era già stata resa disponibile sulla versione desktop dove è attivabile in modo ancora più immediato.

Partendo ancora una volta dal feed principale, sarà necessario aprire il menu a tendina indicato dalla freccetta rivolta verso il basso, in alto a destra. Stavolta dovrà essere selezionata la voce “Preferenze di visualizzazione”: è in questo sotto-menu dove verrà messa a disposizione l’opzione di attivare o meno, con un semplice clic, la modalità sfondo nero. Facile, vero?

Le altre novità previste da Facebook

Non sarà l’unica novità prevista a breve da Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg è ormai prossimo a lanciare la sua criptovaluta, Libra, che sarà sì lontana dai progetti iniziali (anche a causa delle numerose difficoltà e polemiche degli ultimi mesi) ma avrà comunque peculiarità interessanti.

Su tutte quella di vedersi declinata in diverse versioni “locali”, una serie di monete virtuali – quindi – che verrà completata da un’ulteriore valuta che farà da media. A gennaio si dovrebbe così partire con la Libra versione statunitense, inizialmente lanciata con un rapporto 1:1 col dollaro locale.

Vedremo, poi, quando toccherà al nostro paese.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI PIU LETTI

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI