Facebook si sta preparando ad introdurre una novità molto interessante per i suoi utenti. Anche chi utilizza un dispositivo mobile con sistema operativo Android per la navigazione sul noto social network ben presto potrà usufruire della personalizzazione della barra di navigazione.
Facebook

Una novità sicuramente da non perdere, che potrà far piacere, ma che è destinata a mettere in atto parecchie discussioni. Nella versione attuale l’app di Facebook propone cinque icone. Si tratta di news feed, watch, marketplace, notifiche e menu.

I tecnici di Facebook adesso stanno pensando a mettere mano a queste icone della barra di navigazione, innanzitutto riducendole dal punto di vista della quantità. Infatti la rete sociale di Mark Zuckerberg vorrebbe concentrarsi sulla presenza di tre elementi fondamentali, che, secondo le indiscrezioni trapelate, sarebbero relativi soltanto a notizie, notifiche e menu.

Per compensare la riduzione delle icone, il team di lavoro di Facebook vorrebbe introdurre cinque categorie: richieste di amicizia, profilo, gruppi, watch e marketplace.

Inoltre (e questa è una novità molto importante) la quantità di icone della barra di navigazione potrà variare in base agli utenti. Per esempio chi è solito limitarsi a guardare il profilo personale potrebbe disporre soltanto di quattro icone complessivamente.

Facebook insomma mira sempre di più alla personalizzazione, per rendere ancora più invitante e funzionale l’esperienza di navigazione degli utenti. L’obiettivo sarebbe quello di realizzare un social network che si adatta alle singole esigenze, per sfruttarne al meglio le potenzialità. Per il momento sappiamo soltanto che questo rifacimento è in fase di test dal mese di febbraio.