Stai per scaricare un’applicazione dal Play Store sul tuo smartphone Android e sei incappato in questo errore: “errore durante il recupero delle informazioni dal server“?

Niente paura. Si tratta di un errore non così raro di Android, che può dipendere da diverse cause. In questa guida ti spiegheremo come risolvere l’errore, provando quattro procedure diverse (ma comunque semplici) per essere sicuro di poter tornare ad utilizzare il tuo dispositivo Android.

messaggio di errore durante il recupero delle informazioni dal server di google play

Come risolvere l’errore RH-01 di Google Play

Le procedure non sono consequenziali, cioè non devi farle tutte e quattro in questo preciso ordine, ma puoi provarne una alla volta fin quando non avrai risolto l’errore di Google Play.

1. Controllare l’ora del dispositivo Android

La prima soluzione da controllare quando si ottiene l’errore durante il recupero delle informazioni dal server rh-01 su Play Store è quello di controllare la data e l’ora del dispositivo: Google restituisce infatti l’errore se l’ora che abbiamo si discosta troppo da quella “ufficiale” (può succedere se per esempio abbiamo cambiato il fuso orario).

  • Per risolvere il problema, entra nell’app Impostazioni del tuo Android, quindi scendi verso il basso fino a trovare Data e Ora.

errore_recupero_informazioni_server

  • Controlla che l’impostazione Data e Ora Automatiche sia attivo e, se non lo fosse, attivalo.

Se il problema dipendeva da questo, tornando su Play Store il problema sarà risolto.

2. Riavviare il dispositivo

Prima di provare le procedure più complesse, è bene sapere che i problemi di connessione possono dipendere anche da un problema del nostro telefono.

Per cui puoi provare a spegnere il dispositivo e riaccenderlo, per vedere se il problema così si risolve. Se dovesse presentarsi ancora prosegui con le due soluzioni seguenti.

3. Eliminare la cache di Google Play

Un’altra causa da cui può dipendere l’errore durante il recupero delle informazioni dal server di Google Play è una discrepanza tra le informazioni presenti nella cache di quest’ultimo e quelle del server Google.

Per risolvere devi eliminare la cache di Google Play, con questi passaggi:

  • Entra nell’app Impostazioni del tuo dispositivo Android, quindi nella scheda App Applicazioni, che è una delle prime.
  • Scorrendo tra le applicazioni installate, devi trovarne due che ti interessano: sono Google Play Store Google Play Services.

errore_recupero_informazioni_server

  • Per entrambe, devi entrare nella relativa voce e cercare il tasto Cancella Dati.

errore_recupero_informazioni_server

Quando avrai terminato la procedura potrai riprovare ad utilizzare Play Store, e il problema dovrebbe essere risolto.

4. Disconnettere l’account Google

La soluzione finale, quella che risolve definitivamente il problema ma anche quella più macchinosa, è la disconnessione dell’account Google. Tranquillo, non è una procedura drastica e non perderai i tuoi dati, che sono tutti conservati sui server Google.

In questo modo risolverai l’errore durante il recupero delle informazioni dal server rh-01 sul tuo smartphone, ma è possibile (per chi usa gli emulatori) risolvere anche l’errore durante il recupero delle informazioni dal server rh-01 su MEmu e Bluestacks, tra i più famosi emulatori per Android.

  • Per risolvere il problema devi entrare, ancora una volta, nell’app Impostazioni di Android, scorrendo fin quando non trovi la sezione Account, che non è una voce da cliccare, ma una sezione. Sotto troverai tutti gli account impostati sul tuo telefono, tra cui Google, che generalmente è il primo. Entra all’interno.

errore_recupero_informazioni_server

  • Una volta entrato, vedrai dei puntini in alto a sinistra: toccali e, tra le due voci che usciranno, premi Rimuovi account. Ti verrà chiesto di confermare e, a risposta affermativa, dovrai aspettare qualche minuto per la fine della procedura.

errore_recupero_informazioni_server

  • A questo punto devi entrare in Google Play Store: non troverai la classica schermata, ma ti verrà chiesto di inserire nome utente e password dell’account Google che stai utilizzando.
  • Inserisci le informazioni richieste e il problema sarà risolto, per cui troverai la classica interfaccia di Google Play Store senza più l’errore.

Se ancora non riesci a risolvere, purtroppo l’ultima soluzione, quella estrema, è la formattazione del dispositivo, ma puoi stare tranquillo: non è richiesta praticamente mai, per cui con una delle nostre quattro soluzioni risolverai sicuramente il problema.