significato emoticon

Emoji di WhatsApp: Il significato di tutte le Emoticons

significato emoticon
Foto di ROMAN ODINTSOV da Pexels

Le usiamo praticamente ogni giorno, e ce ne sono davvero una marea! Stiamo parlando delle Emoji!

Tantissime emoticons ognuna con un significato diverso. Avevamo già parlato del significato dei cuori colorati, perciò approfondiamo l’argomento con questa guida dove ti spiegheremo il significato delle faccine di Whatsapp, dato che ormai sono presenti su tutte le altre principali app di messaggistica. 

Devi sapere infatti che ogni emoji ha un suo significato particolare, e talvolta può cambiare in base al contesto. Con questi suggerimenti potrei capire tutti significati che nascondono, senza rischiare di essere frainteso. 

emoticon emoji whatsapp

Il significato delle emoticon

Emoticon ed emoji sono due cose diverse, anche se molto spesso vengono interpretate come sinonimi l’uno dell’altro.

Le emoticon sono dei segni di punteggiatura, lettere e numeri utilizzati per creare icone ed immagini, che generalmente mostrano un’emozione o un sentimento.

Mentre le emoji sono vere e proprie immagini di volti, oggetti e simboli che hanno un significato più ampio ed esteso.

Ora che abbiamo visto cosa le differenzia, analizziamo il significato delle emoticon di Whatsapp (e anche delle emoji) più utilizzate nelle app di messaggistica come telegram, messenger e appunto whatsapp.

  • 😀 Faccina che sorride:  Forse la prima introdotta, permette di tenere leggero il tono del messaggio. Si può anche fare con la tastiera così 🙂 
  • 😁 Faccina che ride: questa faccina viene utilizzata come risposta ad una frase che ci ha particolarmente divertito o in reazione ad un’immagine buffa. Con i caratteri normali, puoi farla così 😀  
  • 😞 Faccina triste: quando qualcosa ti delude o hai una brutta notizia.  Classica da usare quando salta un appuntamento. Puoi farla come quella che sorride, con parentesi al contrario 🙁 
  • 😢 Faccina che piange: questa emoji è chiaramente il simbolo della tristezza. Viene usata quando si è particolarmente tristi o quando qualcuno ferisce i tuoi sentimenti con una frase non appropriata.  
  • 😍 Faccina con i cuoricini al posto degli occhi: questo simbolo viene utilizzato per esprimere interesse amoroso nei confronti di qualcuno qualcosa. Viene spesso utilizzata anche come reazione a immagini che raffigurano cibo per indicare che è particolarmente buono. 
  • 😘 Faccina col bacino: questa emoji può assumere sia un significato amoroso che un significato affettivo pertanto bisogna fare attenzione a non fraintendere le intenzioni di chi la manda. 
  • 🤣 Faccina che ride di gusto: a differenza dell’emoji che ride, questa viene utilizzata quando qualcosa ci fa particolarmente ridere. Corrisponde alla vecchia espressione “ROTFL – Rolling On The Floor Laughing – Rotolarsi sul pavimento dalle risate”.
  • ❤️ Cuore: il cuore può avere un significato diverso in base al suo colore, non solo può esprimere amore ma può anche avere significati diversi come gelosia, amicizia e, nel caso di un cuore spezzato indica la fine di un rapporto. 
  • 😉 Occhiolino: l’occhiolino rappresenta il simbolo dell’intesa tra due persone e in tutto il mondo assume lo stesso significato. Vuoi conoscere i caratteri per farla? Eccoli 😉 
  • 🙂 Sorriso: ricevere un sorriso fa sempre piacere è molto spesso è sinonimo di solarità ma bisogna stare attenti, perché talvolta può rappresentare anche un segno di imbarazzo. 
  • 😭 Faccina in lacrime: la differenza dell’emoji che piange, questa emoticon viene utilizzata in risposta a qualcosa che ci ha particolarmente turbato particolarmente, anche se non dovessere essere  qualcosa di particolarmente serio.  Anzi, spesso si usa per imprevisti con un risvolto comico.  
  • 🤔Faccina pensierosa: quest’emoji può esprimere dubbio o perplessità, il suo significato varia molto spesso in base al contesto in cui viene utilizzata. 
  • 🙏 Mani giunte: inizialmente quest’emoji è stata progettata per raffigurare due persone che battevano il cinque, tuttavia il suo significato è mutato perché molte persone hanno erroneamente attribuito il significato dell’immagine al gesto tipico delle mani giunte che si usa durante la preghiera. 
  • 💪 Bicipiti: quest’emoji viene utilizzata per mettersi in mostra o per dare l’impressione di essere una persona dotata di una forte sicurezza. 
  • 👼 Faccina angelica: l’emoji raffigurante un angelo con l’aureola è sinonimo di innocenza. 
  • 😎 Faccina con occhiali da sole: l’emoji con gli occhiali da sole rappresenta una forte sicurezza in sé stessi. E’ anche molto ironica, per sottolineare quando abbiamo compiuto qualcosa di furbo. 
  • 🤩 Faccina con gli occhi a stella: esprime un forte entusiasmo o un forte stupore nei confronti di qualcosa.  
  • 🤦‍♂️ 🤦‍♀️Facepalm: portare la mano al viso può essere inteso come un gesto per esprimere frustrazione, imbarazzo o sgomento. È un emoji diventata virale grazie a un’immagine di un personaggio della saga di Star Trek raffigurato mentre compiva questo gesto. 
  • 🌹 Rosa: la rosa è un fiore romantico pertanto inutilizzata in occasioni speciali per esprimere romanticismo e affetto per l’altra persona. 
  • 🙈 Scimmietta Facepalm: Spesso usata come un modo giocoso per trasmettere una risata, oppure incredulità: “non riesco a credere a quello che sto vedendo!” oppure “non sopporto di guardare!“.
  • 🤓 Faccia NERD: Un faccina con grossi occhiali che sorride, usata per esprimere concetti e argomenti tipici dei nerd, ossia di coloro molto appassionati di tecnologia e informatica.
  • 🥸 Travestito: Una faccina con la Maschera di Groucho, ossia con occhiali, nasone e baffi. Rappresenta una persona travestita in maschera.
  • 😤 Faccina con vapore dal naso: Una faccia gialla con gli occhi chiusi, le sopracciglia aggrottate, un ampio cipiglio e due sbuffi di vapore che gli uscivano dal naso, come in uno sbuffo o infuriato. Può trasmettere varie emozioni molto negative, tra cui irritazione, rabbia e disprezzo.
  • 🙃 Faccina sorridente capovolta: Lo smile col viso capovolto, noto anche come “faccina sorridente capovolta“, può rappresentare un’ironia un pò “stupida”, quasi sarcastica, oppure rassegnazione frustrata, quando si reagisce col sorriso anche nelle situazioni più difficili e tristi.
  • 😺 😸 😹 😻 😼 😽 😿 😾Faccine di gatto: Nell’ordine abbiamo: risata, risata a con occhi chiusi, gatto che piange dalle risate, gatto che ride con occhi a cuori, sorriso ironico, bacino, sorpresa, gatto piangente, imbronciato.
    Queste faccine di Whatsapp corrispondono alle emoticons con le normali faccine, anche se il loro significato è più tenero e affettuoso. Ad esempio il gatto che ride esprime un sentimento di gioia, manifestato con più calore ed affetto.

Bene speriamo di averti aiutato a comprendere meglio il significato delle emoticon e delle faccine di Whatsapp, in modo da utilizzarle nel modo corretto e nel giusto contesto.