Se anche tu utilizzi una mail Yahoo per i tuoi messaggi di posta elettronica, probabilmente avrai bisogno di consultare la tua posta anche dal cellulare.

Per leggere le tue mail a partire dal tuo dispositivo Android, ci sono diversi modi: puoi utilizzare l’app Mail del tuo cellulare, oppure puoi cercare su Play Store l’app Yahoo Mail, liberamente scaricabile.

E’ però possibile anche scegliere una terza possibilità: l’app Gmail di Android, preinstallata su praticamente tutti i cellulari, permette infatti di leggere (oltre alle mail di Gmail) anche le mail provenienti da altre applicazioni di posta elettronica.

Qui di seguito trovi la guida passo-passo per impostare il tuo account Yahoo nell’app Gmail del tuo telefono Android.

Come configurare Yahoo Mail su Gmail

  • Se è la prima volta che usi l’app Gmail, ti troverai davanti una schermata che ti consentirà di inserire subito il tuo indirizzo mail. In questo caso, devi scegliere Aggiungi un altro indirizzo mail per proseguire con la procedura.

virgilio-gmail

  • Se, invece, già utilizzi Gmail sul tuo Android, devi fare un percorso un pio’ più lungo. Premendo le tre lineette bianche che trovi in alto a sinistra della pagina, si aprirà una barra laterale. Scorri verso il basso fino a trovare il pulsante Impostazioni, quindi sulla destra troverai, anche in questo caso, Aggiungi un altro indirizzo mail.

  • Tra i provider di servizi mail che hanno un trattamento preferenziale, per fortuna, c’è anche Yahoo, che puoi trovare nella lista che si aprirà. In questa schermata, semplicemente tocca Yahoo per proseguire.

yahoo-gmail

  • Adesso devi inserire il tuo indirizzo mail Yahoo, che dovrai scrivere nel campo appena aperto. Nel caso in cui non ti ricordi l’indirizzo, oppure la password, hai a disposizione dei pulsanti per recuperare subito questi dati.

yahoo-gmail

  • Si aprirà quindi una schermata simile a quella degli accessi per le altre app Android, in cui Yahoo chiede di fornire gli accessi di cui ha bisogno per poter lavorare.

yahoo-gmail

I tre tipi di accesso che viene richiesto sono:

  • Profili, che corrisponde alle informazioni del profilo Yahoo, ad esempio i nostri dati personali;
  • Yahoo Mail Lettura e Scrittura, che permette di leggere e scrivere le mail;
  • Yahoo Mail Accesso Totale che serve ad accedere alle opzioni di Yahoo Mail.

Le voci vanno accettate tutte e tre per poter proseguire con la configurazione, per cui evi toccare Accetto per poter iniziare ad utilizzare la tua nuova mail.

A questo punto verrai rimandato alla schermata di scelta del nuovo account, quella dove compariva Yahoo con gli altri provider. In realtà, senza troppi complimenti questo significa che hai completato la configurazione.

Tornando indietro nell’app Gmail, infatti, scoprirai che tra le caselle disponibili c’è anche Yahoo, le cui impostazioni sono state prese dall’account web del servizio. Per questo motivo, non devi far altro che iniziare a utilizzare la tua mail Yahoo nel servizio Gmail, senza altre necessità di configurazione.