mercoledì 27 Ottobre 2021
HomeGuideCome collegare il telefono Android al pc

Come collegare il telefono Android al pc [Guida]

collegare smartphone pc

In questo articolo ti spieghiamo come connettere un telefono Android ad un PC, sia utilizzando un cavo USB, oppure senza fili tramite una connessione Wireless o Bluetooth.

I metodi descritti sono funzionanti per qualunque smartphone di qualunque marchio: Samsung, Huawei, Xiaomi, Sony, e via dicendo.

Come collegare un cellulare Android a un PC

Se vuoi connettere un cellulare Android ad un PC, ci sono diverse opzioni. L’approccio più comune è utilizzare un cavo USB, ma esistono numerose soluzioni wireless, che funzionano altrettanto bene, e spesso offrono una connessione più veloce.

La maggior parte dei dispositivi Android viene fornita con un cavo di ricarica USB, con l’estremità del caricatore collegata tramite l’estremità USB del cavo. 

Se scolleghi il filo dal caricabatterie, puoi collegare quell’estremità al PC per avviare una connessione con il computer.

Tuttavia, se non hai con te il cavo USB o preferisci una soluzione senza fili, questi sono i modi in cui puoi collegare un Android a un PC senza cavo:

  • Utilizzo di AirDroid: questa popolare applicazione utilizza la tua rete domestica WiFi, per stabilire una connessione tra il computer e il dispositivo Android e trasferire i file.
  • Bluetooth: la maggior parte dei computer moderni (soprattutto i notebook) dispone del Bluetooth. Puoi utilizzarlo per trasferire file dal tuo Android.
  • Microsoft’s Your Phone App: Microsoft offre ora una nuova app per gli utenti di Windows 10 chiamata Your Phone, che fornisce una facile connessione con il tuo Android.

Collegare lo smartphone Android a un PC con cavo USB

Utilizzare un cavo USB per collegare il tuo cellulare al PC è facile, ma ti consente solo di trasferire file avanti e indietro. Non puoi controllare da remoto il tuo Android utilizzando questa connessione.

  • Innanzitutto, collega l’estremità micro-USB del cavo al telefono e l’estremità USB al computer.
  • Quando colleghi il tuo telefono al PC tramite il cavo USB, vedrai una notifica di connessione USB nella parte alta dello schermo del tuo cellulare. Tocca la notifica, e seleziona Trasferisci file.
trasferisci file android
  • Sul tuo computer, vedrai in basso a destra, una notifica che ti chiede cosa vorresti fare con il nuovo dispositivo USB. Seleziona questa notifica.
  • Si aprirà una finestra per selezionare come desideri utilizzare il dispositivo. Seleziona Apri dispositivo per visualizzare i file.
  • Ora, quando apri Windows Explorer, seleziona Questo PC e vedrai il tuo smartphone disponibile. Seleziona il dispositivo per espanderlo e sfoglia tutte le cartelle e i file sul telefono.

Collegare Android a un PC senza fili con AirDroid (wireless)

Se vuoi collegare il tuo smartphone al pc senza senza usare il cavo, AirDroid è la soluzione migliore.

Si tratta di un’app impressionante, perché ti consente non solo di trasferire file da e verso il tuo Android, ma include anche una serie di funzioni di controllo remoto.

Link: Scarica gratis AirDroid dal Play Store

  • Installa AirDroid da Google Play sul tuo dispositivo Android.
  • Apri l’app e abilita le funzionalità che intendi utilizzare. Se è il primo avvio potrebbe essere necessario creare un nuovo account, ma è un’operazione velocissima.
airdroid connessione
  • Apri il browser sul tuo computer, e vai alla pagina di AirDroid Web, quindi accedi allo stesso account che hai creato sopra.
  • Una volta connesso, visualizzerai la dashboard principale. Sulla destra, vedrai una casella degli strumenti con un riepilogo delle informazioni sulla memoria del telefono. A sinistra, vedrai tutte le app che ti consentono di controllare il tuo telefono.
  • Seleziona l’app File per sfogliare i file sul telefono e trasferirli avanti e indietro.

Collegare il telefono al PC senza cavo col Bluetooth

Se hai solo bisogno di una connessione per trasferire file, il bluetooth è un’opzione eccellente, perché non richiede cavi e i trasferimenti sono veloci e facili.

  1. Assicurati che il Bluetooth sia attivato sia per il tuo dispositivo Android che per il tuo computer . Quando lo è, vedrai il computer apparire sul tuo Android come dispositivo disponibile per l’accoppiamento.
  2. Tocca questo dispositivo per accoppiarlo. Dovresti vedere un codice di accoppiamento apparire sia sul PC che sul tuo dispositivo Android. Tocca Associa per confermare la connessione.
  3. Una volta connesso, sul tuo PC fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Bluetooth (la trovi in basso a destra), quindi seleziona Invia un file o Ricevi un file.
  4. Adesso, individua il file sul tuo PC che desideri trasferire sul telefono e seleziona Avanti.
  5. Questo avvierà il trasferimento del file dal tuo PC al tuo Android.

[toc]
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI PIU LETTI

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI