HomeGuideCome cercare gruppi su Telegram: la guida completa

Come cercare gruppi su Telegram: la guida completa

come cercare gruppi telegram

Telegram sicuramente è una delle app di messaggistica istantanea più usate, anche perché presenta diverse funzionalità che la rendono piuttosto utile in molte circostanze. Oggi abbiamo una grande esigenza di comunicazione e non possiamo che affidarci a questi strumenti per inviare messaggi che presentano molteplici funzionalità.

Alcuni aspetti relativi a Telegram, però, non sono molto conosciuti. Per esempio ti sei mai chiesto come cercare gruppi su Telegram? È molto più facile di quello che si possa pensare. Vediamo come fare per cercare gruppi su Telegram in maniera semplice, senza troppe complicazioni.

Come funzionano i gruppi di Telegram

Prima di passare direttamente a spiegare come si fa a cercare un gruppo Telegram, dobbiamo essere consapevoli di come questi gruppi funzionano. Potrebbe essere davvero significativo far parte di un gruppo sulla nota app di messaggistica istantanea, perché una volta dentro il gruppo è possibile condividere file, immagini e contenuti multimediali.

Un gruppo può contenere fino a 100.000 persone. Comunque dobbiamo fare una distinzione molto importante tra gruppi privati e gruppi pubblici.

Le tipologie di gruppi disponibili su Telegram

Su Telegram è possibile partecipare ad un gruppo privato, che può essere anche un super gruppo privato, o ad un gruppo pubblico. Ma quali sono le differenze fra queste varie tipologie? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito.

Cos’è il gruppo privato

Il gruppo privato possiamo paragonarlo ad una sorta di chat, dove possono parlare fino a 100.000 membri contemporaneamente interagendo tra di loro. Come è facile intuire anche dal termine, essendo privato, il gruppo non può essere cercato dagli utenti.

Quindi, per entrare a far parte di un gruppo privato su Telegram, si deve essere aggiunti tramite un apposito link dall’amministratore o dagli altri membri.

Come funziona il super gruppo privato

Il super gruppo privato non ha molte differenze rispetto a quello che precedentemente abbiamo chiamato gruppo privato su Telegram. Infatti è sempre una chat che può ospitare fino a 100.000 persone. Per essere aggiunti si deve operare sempre tramite link fornito dall’amministratore o dagli altri membri.

La differenza con il gruppo di tipo standard, però, consiste nel fatto che l’amministratore può fissare in alto alcuni messaggi oppure ne può eliminare alcuni.

Cos’è il gruppo pubblico

Il gruppo pubblico è diverso da quello privato, perché qualsiasi utente lo può trovare su Telegram.

Ma passiamo adesso a vedere come cercare gruppi su Telegram. Anche in questo caso dobbiamo fare una distinzione, dal metodo che sfrutta l’app a quello che permette di operare online.

Come cercare gruppi Telegram attraverso l’app

Per cercare un gruppo su Telegram si può utilizzare proprio l’applicazione. Si tratta di una procedura molto semplice. Infatti devi aprire l’app sul tuo smartphone, sul tuo tablet o sul tuo computer (in questo caso devi collegarti a Telegram Web). A questo punto accedi al tuo account.

Poi usa il campo cerca, che si trova in alto a sinistra, oppure si deve fare tap sulla lente di ingrandimento che si trova in alto a destra nei dispositivi mobili.

Nel campo di ricerca digita il nome del gruppo per trovare ciò che ti interessa. Noterai che già mentre digiti le prima lettere, Telegram inizierà la ricerca suggerendoti i primi gruppi che trova.

Dopo che avrai trovato il gruppo di tuo interesse, nella sezione risultati ricerca globale, cliccaci sopra e poi scegli la voce unisciti al gruppo.

Come fare a cercare i gruppi Telegram online

È possibile sfruttare anche le potenzialità del web per trovare i gruppi di proprio interesse. In questo caso bisogna rifarsi ai siti che si configurano come dei motori di ricerca dei gruppi Telegram. Ogni sito ha le sue particolarità, quindi devi seguire i vari step per riuscire a trovare il gruppo che ti interessa.

Come entrare a far parte di un gruppo tramite link

Occorre anche distinguere tra la possibilità di entrare a far parte di un gruppo Telegram tramite link o senza link. Nel primo caso, sia che ti riferisca ad un gruppo pubblico sia che tu faccia riferimento ad un gruppo privato, devi utilizzare un link. Devi cliccare sul link tramite Telegram e poi devi cliccare su unisciti al gruppo. Ricordati che in questo modo il tuo nome e la tua immagine del profilo saranno visibili a tutti i membri.

Come fare senza link

Ci sono vari modi poi per entrare a far parte di un gruppo Telegram senza ricorrere ad un link specifico. Puoi anche servirti di Google. Infatti scrivendo il nome di un gruppo sul motore di ricerca potrai trovare quello che ritieni più interessante.

Puoi anche scrivere l’argomento trattato, in base alle tue esigenze. Inoltre ricordati dell’opportunità di consultare i forum, specialmente quelli dedicati a Telegram, che propongono collegamenti e recensioni proprio su diversi gruppi.

Infine puoi utilizzare il bot di Telegram. Non devi fare altro che fornire al bot le informazioni che ti richiede e immediatamente potrai consultare un elenco di gruppi fra i quali scegliere.

Come eliminare un gruppo Telegram

Ricordati che, se sei amministratore del gruppo, hai anche la possibilità di cancellare un gruppo Telegram. Anche questa procedura non è affatto difficile. Infatti devi rimuovere per prima cosa tutti gli utenti che fanno parte della chat.

Per visualizzare tutti i contatti devi cliccare sul nome del gruppo che si trova in alto e così potrai trovare tutto l’elenco degli utenti iscritti. Su Android clicca sul contatto che vuoi eliminare, mantenendo la pressione per alcuni secondi, e poi clicca su rimuovi dal gruppo.

Devi ripetere l’operazione su tutti i contatti, fino a quando tu rimani l’unico membro. A questo punto nella home di Telegram clicca sul nome del gruppo e poi, nella pagina successiva, sul pulsante che è costituito da tre puntini verticali. Si trova collocato in alto a destra. Ti basta cliccare su elimina e lascia il gruppo e poi su ok.

Come avrai avuto modo di vedere, la ricerca di gruppi su Telegram è un’operazione davvero molto semplice, che puoi effettuare in autonomia anche facendo delle ricerche su Google. In alternativa, se hai la possibilità di contattare l’amministratore di un gruppo privato o altri membri, puoi sempre richiedere il link per essere aggiunto e per diventare parte attiva del gruppo Telegram stesso.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI PIU LETTI

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI