venerdì 22 Ottobre 2021
HomeGuideCome attivare il Cashback di Stato senza SPID e app IO

Come attivare il Cashback di Stato senza SPID e app IO

satispay-cashback

Fra le tante iniziative che ha avuto lo stato italiano per rilanciare l’economia dopo la pandemia di coronavirus, una delle più popolari è sicuramente il Cashback con l’operazione Cashless Italia.

Purtroppo però, come spesso succede, non è facile attivare questo meccanismo, soprattutto perché è necessario ottenere lo spid e registrarsi all’App ufficiale, la IO app, che mostra fin da subito per prime problematiche.

Fortunatamente esiste un metodo alternativo, più semplice e sicuro, che puoi applicare in pochi minuti.

Cos’è il Cashback di stato e come funziona

È una iniziativa posta in essere dallo Stato italiano tramite il decreto legge cashback del Mef, uscito in Gazzetta Ufficiale il 28 novembre 2020, legge 160/2019, attraverso il quale viene restituito ai cittadini italiani il 10% delle spese che vengono effettuate con carte o applicazioni di pagamento nei negozi fisici (non online).

L’importo massimo che viene erogato è di €300 all’anno, ossia €150 ogni 6 mesi, nei quali devono essere effettuate almeno 50 spese con i suddetti metodi di pagamento.

Come attivare il Cashback Italia senza lo SPID e l’app IO

Come abbiamo detto la procedura ufficiale per attivare questo sistema, è molto macchinosa e complicata, perché è necessario procurarsi lo spid, e già questo prevede una procedura ancora oggi complicata non alla portata di tutti, dopodiché è necessario registrarsi all’applicazione ufficiale del governo italiano.

Una procedura non alla portata delle persone poco avvezze alla tecnologia, e cosa ancora più grave, presenta fin da subito dei problemi di funzionamento.

Per fortuna è possibile ovviare a tutto questo, e utilizzare un metodo alternativo, che è molto più facile ed è comunque sicuro, riconosciuto dallo Stato e che si basa sull’utilizzo dell’applicazione Satispay, la quale prevede una registrazione molto più veloce e semplice e soprattutto non necessita dello spid.

Vediamo in concreto come ottenere il Cashback Italia tramite Satispay

  • Per prima cosa Scarica l’applicazione ufficiale di satispay, cliccando su questo link.
  • Segui le istruzioni a schermo, assicurandoti di avere a portata di mano il tuo IBAN, codice fiscale e documento di identità (carte identità, patente o passaporto).
  • Quando l’app ti chiede un codice promo, vai a questa pagina per ottenere 5 euro subito in regalo.
  • Tieni presente che per il riconoscimento dovrai scattare una foto a te stesso (in pratica un selfie) e anche al documento di identità, quindi quando esegui la procedura di registrazione devi trovarti in un luogo dove puoi effettuare bene queste operazioni.

É sicura la procedura?

Pagare e utilizzare Satispay è sicuro, perchè il sistema non utilizza mai i dati sensibili degli utenti, e anche perché dopo il pagamento l’applicazione si chiude immediatamente e non permette a terzi di accedere al denaro.

Inoltre la società di Satispay è affidabile, ha sede in Lussemburgo, ed è autorizzata dal CSSF.

[toc]
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI PIU LETTI

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI