Una delle operazioni piu importanti per chi possiede uno smartphone, è sicuramente la “manutenzione” del software (sistema operativo + applicazioni). Spesso riceviamo richieste del tipo: “Come faccio ad aggiornare le mie app installate?” oppure “Come faccio ad aggiornare tutte le mie applicazioni?” ed infine “Non riesco ad aggiornare le mie app di Android!”.

In questa guida ti daremo le risposte a queste (e altre) domande, e ti faremo vedere con chiare spiegazioni e immagini, come aggiornare le tue app di Android con pochi e semplici passaggi.

Aggiorniamo le applicazioni di Android che hai installato sul tuo telefono

Bene, per poter fare l’aggiornamento delle tue app devi seguire questi semplici passaggi.

1 -Per prima cosa devi cliccare sull’ icona del Play Store, che trovi sul tuo smartphone, come si vede nell’immagine seguente.

aggiornare mie app

2 – Una volta che ti si è aperto il Play Store di Google, devi premere sull’icona a forma di linee orizzontali, che trovi in alto a sinistra, come rappresentato nella figura seguente.

come aggiornare applicazioni

3 – Si aprirà un menu’, dovrai cliccare sulla prima voce: “Le mie app e i miei giochi”, come si vede in figura.

aggiornare applicazioni

4 – Adesso ti troverai nel menu “Le mie app e i miei giochi” dove sono elencate tutte le applicazioni e i videogames che hai installato nel tuo smartphone. Adesso puoi scegliere se:

  • Aggiornare tutte le tue app con un solo click, premendo su “Aggiorna tutto” (nell’immagine seguente è il quadrato 1).
  • Scegliere quale applicazione aggiornare, eseguendo l’aggiornamento manualmente, cliccando sulla voce “Aggiorna” accanto a ciascuna app. (nell’immagine è il quadrato 2)

ultima aggiornare app

Qualunque soluzione tu abbia scelto, dovrai attendere che il telefono abbia concluso. Infatti dovrà effettuare il download dell’aggiornamento e poi installarlo nel tuo telefono. Tutto questo solitamente, si conclude in una manciata di secondi.

N.B. Ti suggeriamo di effettuare l’operazione di aggiornamento delle tue app quando sei collegato in WiFi, poichè potresti consumare molti megabyte, a meno che il tuo piano non preveda molti Gigabyte, allora puoi stare tranquillo.