Guadagna REALMENTE 100 euro al mese con i sondaggi! Iscriviti qui! E' gratuito e affidabile.

Ti serve una pila e vuoi sapere come accendere la torcia del tuo Samsung Galaxy? Una funzionalità molto utile degli smartphone di ultima generazione, consiste nella possibilità di poterli usare come una “pila” per poter illuminare e compiere operazioni al buio.

Infatti in alcune occasioni si può avere la necessità di avere una luce a disposizione in ambienti della nostra abitazione poco illuminati. Non tutti sanno che con gli smartphone Android, come Samsung Galaxy S4, S5, S6 e J5, è possibile utilizzare una torcia led rapidamente e con pochi passaggi.

Tutto questo attraverso il flash LED della fotocamera, che se impostato correttamente, consente di avere a disposizione una luce ottimale per illuminare degli ambienti bui in tutte le occasioni della quotidianità.

Per attivare la torcia del tuo smartphone Samsung hai due possibilità:

  • Scaricare una app torcia gratuita, che ti da la possibilità di avere funzioni aggiuntive e (eventualmente) anche un Widget torcia, in questo caso ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sulle migliori app torcia gratuite.
  • Continuare a leggere e utilizzare la torcia di Android, che ha funzioni di base, ma sufficienti ad illuminare come potrebbe fare una normalissima pila elettrica.

Come accendere la torcia sul Samsung Galaxy S4, S5, S6 e J5

Le funzionalità “attiva torcia” o “accendi torcia” sono disponibili in modo nativo a partire da Android 5.0 Lollipop. Per attivare la torcia sul cellulare Samsung è possibile seguire una procedura davvero rapida, agendo sulle impostazioni introdotte direttamente da Google sul suo sistema operativo.

Ecco i passaggi necessari:

  • Con il dito scorri sullo schermo dall’alto verso il basso;
  • Ti apparirà la tendina delle notifiche;
  • Individua l’icona della torcia (si riconosce facilmente – se l’icona della torcia non è visibile immediatamente, prova a scorrere la schermata verso sinistra o destra);
  • Clicca su di essa.
Menu a tendina delle notifiche con l’icona della torcia evidenziata

Non dovete fare altro: la torcia si accenderà immediatamente. Per spegnerla bisogna effettuare la stessa procedura.

Se utilizzate frequentemente questa funzionalità del telefono su Samsung Galaxy S4, S5, S6 o J5, potete fare in modo di mostrare l’icona della torcia nella prima pagina della tendina delle notifiche. Basterà premere sulla voce “Modifica”, che si trova nella parte in alto a destra, vicino all’icona a forma di ingranaggio relativa alle impostazioni.

Come accendere la torcia su Android con un’app

A vostra disposizione, se non volete utilizzare il toggle messo a disposizione su Android, esistono numerose applicazioni per attivare e disattivare la torcia quando è necessario. Basterà scaricare dal Play Store ad esempio l’app Shake Flashlight, davvero semplice da usare e completamente gratuita. Per avviare la torcia basta:

  • scaricare l’app dal Play Store a partire da questo link;
  • avviare l’applicazione;
  • fare tap sull’icona per accendere la torcia.

La procedura, anche in questo caso, è la stessa per gli smartphone Samsung Galaxy S4, S5, S6 e J5.