Guadagna REALMENTE 100 euro al mese con i sondaggi! Iscriviti qui! E' gratuito e affidabile.

Molti utenti utilizzano il loro smartphone anche per giocare. In effetti è particolarmente comodo utilizzare il telefono per giocare in mobilità, anche quando non siamo direttamente davanti alla console

controller ps4 android remote play

Hai mai pensato a quanto sarebbe bello se potessi collegare il controller della PS4 allo smartphone? Non è affatto così complicato come ti verrebbe da pensare. Vogliamo darti alcuni suggerimenti utili che sicuramente potrai utilizzare per fare questa operazione.

Se non hai il joystick della PS4, ma quello di un XBOX o di una PS3, è ugualmente possibile associarlo al tuo telefono. Per farlo non devi fare altro che leggere questa nostra guida che spiega Come usare un joystick con smartphone e tablet Android

Come collegare il controller PS4 allo smartphone con Android

Dovresti sapere che, se hai uno smartphone con sistema operativo da Android 5 in poi, il tutto potrà essere ancora più semplice di quanto si possa pensare. Infatti questi sistemi operativi più recenti integrano degli appositi driver che consentono di gestire i controller bluetooth.

Proprio per questo motivo puoi collegare il controller della console allo smartphone senza la necessità di installare applicazioni terze. Vediamo tutti i passaggi da fare.

Utilizza il controller, spegnilo e premi sui tasti PS e Share, fino a quando la barra luminosa che si trova al centro non inizia a lampeggiare. In questo modo avrai la possibilità di impostare il controller in modalità di abbinamento.

Prendi il tuo smartphone Android e vai nella sezione Impostazioni. Fai tap su Bluetooth oppure, a seconda del sistema operativo, su Dispositivi connessi e poi Bluetooth. Attiva il bluetooth. A questo punto devi aspettare che il controller compaia nella lista dei dispositivi disponibili oppure puoi utilizzare direttamente, se hai una versione di Android da 8.0 in poi, la voce Accoppia nuovo dispositivo.

Fai tap sulla voce che indica il controller e in questo modo potrai avviare la procedura di abbinamento. Dopo qualche secondo visualizzi la dicitura Connesso. La luce del controller dovrebbe diventare non più lampeggiante, ma fissa.

Come controllare il sistema operativo con il controller

L’abbinamento tra i due dispositivi ti consente anche di utilizzare il controller per agire direttamente sul sistema operativo. Puoi per esempio passare da un’icona all’altra utilizzando le frecce direzionali. Puoi tenere premuto il tasto Quadrato per fare tap.

Hai la possibilità di servirti del menu di Android, se premi l’analogico sinistro. Con il tasto X, puoi fare come se stessi utilizzando la funzionalità Indietro.

In ogni caso i giochi compatibili hanno sempre a disposizione una sezione interna in cui vengono specificate le funzioni associate ai tasti del controller. Per alcuni titoli è possibile pure personalizzare le funzionalità connesse ai tasti.

Come eliminare l’abbinamento tra controller PS4 e Android

È pure possibile agire al contrario, eliminando l’abbinamento tra il controller della PS4 e il tuo smartphone Android. Niente di più facile. Devi andare nella sezione Impostazioni e poi fare tap su Bluetooth.

A questo punto portati sulla voce Dispositivi collegati e poi ancora su Bluetooth. Fai tap sul pulsante situato in corrispondenza del nome del controller e poi tocca per due volte la voce Elimina.

Il Remote Play

Con gli smartphone Sony Xperia più recenti si può usare il controller della PlayStation 4, dopo averlo collegato al device mobile, per utilizzare il servizio chiamato Remote Play. Con questo servizio è possibile usare i giochi che si trovano sulla piattaforma di Sony direttamente attraverso il display del telefono.

Collega la console ad internet, assicurandoti di averla impostata come console principale e di attivare il risveglio da remoto. A questo punto installa l’apposita applicazione PlayStation RemotePlay, avviala e inserisci le credenziali del tuo account. Poi scegli uno dei giochi per riprodurlo direttamente sullo smartphone.