Samsung ha deciso di mettere a disposizione l’assistente vocale Bixby anche in lingua italiana. Non potrà che fare piacere agli utenti Android che utilizzano i dispositivi della nota casa produttrice. In particolare l’assistente vocale viene reso disponibile in italiano a partire da Samsung Galaxy Note 9. Infatti è stato lo stesso produttore a confermare che per il momento l’assistente vocale che parla la nostra lingua è soltanto in versione beta, in esclusività per alcuni modelli di device.

Bixby foto

Già alcuni dispositivi tecnologici di Samsung, come il Galaxy S8 e S8 Plus, possiedono Bixby. Tuttavia le lingue disponibili su questi modelli sono soltanto l’inglese, il cinese e il coreano. Molti utenti, che avevano rinnovato la fiducia a Samsung scegliendo i suoi prodotti, speravano da tempo che la casa produttrice si decidesse a mettere in commercio una versione di Bixby anche in italiano.

Ci sono voluti vari mesi, prima che Samsung optasse per una decisione del genere. Adesso finalmente coloro che sceglieranno Samsung Galaxy Note 9 potranno beneficiare di una versione in italiano dell’assistente vocale. Il produttore ha deciso anche di introdurre per alcuni modelli anche la lingua francese e la lingua tedesca.

Attraverso Bixby si può interagire premendo il pulsante laterale che si trova nello smartphone oppure si può attivare il comando vocale. L’assistente vocale fornisce informazioni oppure può essere fatto funzionare per aprire applicazioni o modificare alcune impostazioni.

Una grande comodità, insomma, a cui molti non sono disposti a rinunciare. Samsung ha annunciato che presto verrà rilasciata la versione definitiva, sempre in lingua italiana.