Si parla già da diverso tempo di Android Q, la futura versione del sistema operativo mobile di Google. Mentre stiamo assistendo lentamente alla diffusione di Android Pie su diversi dispositivi tecnologici, non possiamo non dare un’occhiata a quelle che dovrebbero essere le novità che caratterizzeranno il prossimo sistema operativo del colosso di Mountain View.

Android Q Multi Resume

Una di queste novità riguarderà con molta probabilità la funzione multi finestra di Android. Questa modalità era presente in diverse forme anche prima di Android Nougat, quando è stata rilasciata ufficialmente. In seguito Google ha voluto dare a questa funzionalità un’implementazione maggiormente uniforme attraverso la presenza di tre modalità: schermo diviso, freeform e picture in picture.

Bisogna però ricordare che la funzione in questione ha avuto sempre una grande limitazione. Infatti è possibile aprire due applicazioni a schermo diviso e usare in maniera efficiente lo spazio dello schermo, ma non è possibile eseguire contemporaneamente le due applicazioni.

Infatti in modalità schermo diviso è solo un’app a rimanere attiva, mentre la seconda rimane in pausa. Non è previsto insomma su Android che entrambe le applicazioni rimangano attive nello stesso momento.

Le cose potrebbero ben presto cambiare, proprio su Android Q. Google sta infatti introducendo una nuova funzionalità che sarà chiamata Multi Resume, che diventerà proprio obbligatoria su Android Q.

In questo modo sarà possibile aprire più applicazioni ed eseguirle contemporaneamente. Già Samsung permette di effettuare un’operazione di questo tipo, grazie ad un modulo specifico, ma adesso un vero e proprio supporto nativo sta per arrivare su tutti i device Android.