Android è il sistema operativo più utilizzato nel 2017. Così affermano i dati che sono stati raccolti da StatCounter. Se prima di adesso Windows aveva un posto di primo piano, adesso Android è riuscito a conquistare le preferenze di molti utenti, arrivando al podio dei sistemi operativi più utilizzati nel mondo.
android

Un bel risultato, quindi, per Android, anche se deve essere considerato nella giusta ottica. Quando andiamo ad analizzare i dati registrati a proposito dell’uso di Android, non ci riferiamo soltanto ai dispositivi mobile, ma anche ai tablet e ai computer.

È certo però che un dato di tutto riguardo è quello che interessa gli smartphone. Per quanto riguarda questo punto è stato assodato che iPhone è il dispositivo mobile più venduto in assoluto, ma bisogna operare le giuste distinzioni, perché molti scelgono i dispositivi Android perché lo smartphone di Apple può risultare troppo costoso.

Se esaminiamo i dati che interessano principalmente l’Italia, la classifica in parte appare cambiata. Riferendoci al nostro Paese, infatti, troviamo al primo posto Windows e al secondo Android. Linux si aggiudica la quinta posizione e per ultimo dobbiamo considerare iOS.

Ci sono buone prospettive, quindi, per Android anche nel nostro Paese. Il sistema operativo del robottino verde continua a dominare le classifiche e, quando non arriva al primo posto, si aggiudica una posizione di tutto riguardo.

È logico che in termini di sviluppo per il futuro siamo veramente sulla buona strada. A questo punto dovranno essere le aziende produttrici di smartphone e di altri prodotti tecnologici a fare le scelte più giuste per fare in modo che Android riesca a conquistare una sempre più vasta fetta del mercato.