Acquista i migliori smartphone con le offerte e la sicurezza di Amazon.it

Z4root: ottenere i permessi di root su Android con 1 click

By | 21 febbraio 2013

Ottenere i permessi di root del nostro device Android permette di arrivare fino al cuore del sistema operativo, così da poter effettuare una serie di operazioni diversamente impossibili. Praticamente tutti i telefoni marchiati Android vengono venduti senza questi permessi perché la possibilità di effettuare danni, avendo un accesso completo al telefono stesso, è potenzialmente molto alta.
La crescente usanza di installare rom modificate, e una diffusione sempre più marcata di applicazioni che necessitano di permessi di root, ci spinge oggi a parlare di una applicazione che ci permette di ottenerli in modo semplicissimo.

Tuttavia è doveroso avvertire che questo sito non è responsabile di eventuali danni provocati al telefono durante l’installazione, o nell’uso successivo ad essa, e che ottenendo i permessi di root spesso si invalida la garanzia fornita dal produttore del telefono.

Ottenere i permessi di root su Android

L’applicazione in questione si chiama z4root e, per i motivi sopra citati, non è più disponibile sul Market. Tuttavia si può scaricare in rete il file .apk da varie fonti (per esempio dal forum di XDA-Developer) e riversarlo sulla nostra scheda sd.
Dopo aver verificato sul nostro telefono che, sotto la voce “Applicazioni”, sia flaggato ed attivo il parametro “Origini sconosciute” possiamo usare un programma di file manager (tipo Astro o ThinkFree Office) per cercare il nostro file sulla scheda e lanciare l’installazione.

Z4root: Permessi di root su android: Introduzione

Come si può vedere dalla schermata di apertura, la scelta è molto semplice: cliccando su Temporary Root otteniamo  dei permessi temporanei che scompaiono al primo riavvio del telefono (opzione che non funziona su tutti i telefoni). Scegliendo invece Permanent Root otteniamo un root permanente.
Se tutto funziona a dovere (sono stati rilevati sporadici casi di crash o malfunzionamenti) parte l’installazione, che può durare anche alcuni minuti, e dopo l’automatico riavvio abbiamo ottenuto i nostri permessi di root.

ottenere i permessi di root su Android

Come detto precedentemente con i permessi di root perdiamo il diritto alla garanzia, ma z4root permette, dopo aver ottenuto i permessi di cui sopra, di tornare eventualmente indietro. Come da screen subito sotto, una volta riaperta l’applicazione possiamo effettuare un Re-root, per ottenere di nuovo i permessi nel caso, per qualche motivo, si siano persi, e, soprattutto, un Un-root, che permette appunto di far tornare il nostro telefono alla situazione precedente il rooting.

Tornando a mettervi in guardia sui potenziali rischi di una procedura simile passiamo a elencare i vantaggi di ottenere i permessi di root: eliminare le app di sistema (come twitter e facebook), installare rom cucinate, installare app apposite per sistemi rootati e possibilità di effettuare un clock sul processore per aumentarne le prestazioni.
Ogni volta che ci troveremo di fronte a una app o a una funzione che necessiti dei permessi di root ci comparirà un avviso della app “Superuser” (automaticamente installata insieme a z4root) che ci chiederà il consenso per ottenere l’autorizzazione. Possiamo decidere di fornire tale consenso ogni volta che ci viene chiesta o di concederla una volta sola in modo che sia sempre valida.

Z4root Android: Dispositivi compatibili

Z4root Android risulta completamente compatibile con i seguenti dispositivi(smartphone e tablet android):

Samsung Galaxy S (tutte le versioni)
Xperia Mini
backflip
Droid 2
Galaxy Tab
Galaxy I5700
Droid X
Samsung Acclaim
Cricket Huawei Ascend
Motorola Cliq
Huawei 8120
Hero
G1
Optimus T
Droid 1
Garmin Asus A50
Motorola Defy
LG Ally
Motorola Flipside
Motorola Milestone 2
Dell streak
X10 Mini Pro

Se volete approfondire l’argomento del rooting di uno smartphone Android, potete anche leggere questo nostro articolo in continuo aggiornamento.

70 thoughts on “Z4root: ottenere i permessi di root su Android con 1 click

    1. elektroplay

      per caso questo applicativo vale anche per dispositivi brandizzati?

      Reply
  1. giansssssss

    Dove posso scaricare z4ROOT? aiutatemi perfavore non riesco ad installare google app sull olipad 100 olivetti….grazie!!!

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao gianss,
      ho corretto l’articolo con il link (funzionante) per scaricare z4Root.

      Reply
  2. christian

    SU XPERIA U NON FUNZIONA…PARTE MA POI TORNA ALLA SCHERMATA DI MENù SENZA CAMBIAMENTI……

    Reply
  3. rosa

    Ciao Dario, sto provando a far partire Z4root sul mio Samsung Y (Young) GT S5369, ma quando scelgo una qualsiasi delle opzioni (Permanent o Temporary Root), comincia a “girare” la rotellina e non va più avanti. Forse il modello di telefono non è compatibile? Mannaggia, e io che ero così contenta di aver trovato questa app, grazie a te! Se puoi aiutarmi, te ne sarei davvero grata!

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Rosa,
      in effetti il tuo cellulare è fra’ i più “allergici” al rooting. Puoi provare questa guida (in inglese). Se hai difficoltà torna pure a chiedere. 🙂

      Reply
      1. rosa

        Grazie mille! Proverò e ti farò sapere. Faccio prima un backup dei dati, comunque 🙂

        Reply
  4. Flo

    Ho un Sony Xperia V, z4root mi fa impallare il telefono così l’ho disinstallato. Altri suggerimenti?

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Flo, Z4Root non va’ molto d’accordo con i Sony. Qualche commento più sopra trovi il link ad un programma che forse fa’ al caso tuo. Provalo e (se vuoi) dimmi come ti ci sei trovato. 🙂

      Reply
  5. Umby

    Ciao! Ho un motorola motosmart! Pensi che possa funzionare?

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Umby,
      premesso che a priori non si puo’ mai dire con certezza se un rooting possa andare o meno a buon fine, credo che dovrebbe funzionare. Ti consiglio pero’ di fare un bel backup dei tuoi dati!

      Reply
      1. Antonio

        Dario ma su galaxy grand neo GT-I906cosa devo usare per rootare il tel?

        Reply
  6. saro

    Ciao Dario volevo porti una domanda se scarico i permessi di root sul mio tab p7500 dopo ho la possibilità di potere telefonare? Grazie

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Saro,
      non ci dovrebbero essere problemi. Ma il condizionale è di obbligo perchè in questi casi la certezza assoluta non te la posso dare.

      Reply
  7. Tonino

    Sai se hai notizie sul suo utilizzo su Acer Z110 Duo e se funziona, perche’ sto telefono con 180 mb per le applicazioni è ingestibile.. 🙁

    Reply
  8. Antonello

    Ciao Dario, ho un sony xperia sole e ho provato ad ottenere i permessi di root con one click root, durante la procedura abilito il debug usb ma il programma continua a chiedermi di abilitarlo e di riprovare… come posso fare?

    Reply
  9. stefano

    Ciao, ho uno stonex stx s ho provato cn unlookroot e nn va pensi ho qualke possibilita che riesca a rootarlo hon questo programma.? Grazie

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Stefano,
      è un telefono piuttosto recente, quindi non è molto “supportato” per il modding. Hai provato con la versione più recente di Unlock Root? Ho letto in giro che molti sono riusciti a rootare lo Stonex STX S con quel software.

      Reply
        1. stefano

          Tutto ok. Sono riuscito. Ho un’ultima domanda ma posso unrootarlo adesso k ho installato la partizione ext o non funzionerebbe piu link2sd? Grazie in anticipo

          Reply
      1. Dario Scarano Post author

        Ciao Mido,
        ti ringrazio per aver voluto condividere con noi questa tua guida provata e testata (con successo) da te!

        Reply
  10. Gaetano

    Ho un Samsung Galaxy Music gt s-6010.Potrebbe funzionare su esso?Grazie

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Gaetano,
      non credo che il tuo telefono sia supportato, pero’ non si puo’ mai dire… 🙂

      Reply
  11. dario

    ciao! prima di tutto grazie per tutto ciò che fai!sai se questo programma è compatibile per l’ NGM ORION?grazie!

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Dario,
      mi duole dirti che l’Orion non puo’ essere rottato con z4root.

      Puoi provare pero’ con questa procedura:
      – Scarica Superoneclick 2.3.3
      – Assicurati di avere il debug attivo
      – attacca l’usb
      – disattiva il debug
      – togli l’usb,
      – attiva il debug
      – attacca l’usb,
      – togli l’usb
      – inserisci di nuovo l’usb e fai partire il programma Superoneclick.

      Sembra un po’ complicata ma dovrebbe funzionare. Fammi sapere, cosi’ eventualmente darai una mano ad altri utenti.

      Reply
      1. dario

        Grazie!! proverò presto questa procedura, e ti saprò dire!(casomai non riuscisse non ci saranno danni al telefono vero?
        p.s. ho provato questa applicazione per rootare il mio samsung galaxy s (GT-I9000), ma dopo i 10 minuti di attesa, si riavvia, non mostrando cambiamenti,e non avendo rootato nulla… che dovrei fare? ho il firmware 2.3.4 , build gingerbread.XFJV7, versione banda base I900XXJVQ, se vuoi ti do anche il kernel, non sono tanto pratico, per questo volevo un applicazione che facesse tutto…
        Grazie ancora di tutto!

        Reply
      2. Gaetano

        Un cordiale saluto .Questo programma va bene per il samsung galaxy music gt6010.. Seguendo la guida sopra indicataAltrimenti cosa dovrei provare ?Grazie

        Reply
  12. davide 97

    Ciao sono un possessore di Sony xperia z volevo sapere se funziona anche se e un telefono recente e sennò volevo sapere se conosci un modo con cui Funziona perché su Internet dei vari modi indicati non me ne funziona neanche uno, avevo sentito che c’era anche un modo di fare il root con il bootloader bloccato (e quindi senza invalidare la garanzia?)

    Reply
      1. davide 97

        Anche io stavo concentrando le mie speranze in bin4ry, ma non trovo un file che funzioni, Non funziona neanche un link. Me ne sapresti indicare uno?
        grazie mille

        Reply
  13. Frank

    Ciao Rosa, ci sei poi riuscita? Come hai fatto? Anch’io ho un S-5369. Grazie

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Pasquale,
      penso proprio di si. 🙂 Tutti i Samsung Galaxy S sono compatibili, ci mancherebbe che non lo fossero 😉

      Reply
  14. Emanuele

    Ciao, mi chiamo Emanuele e volevo chiederti se c’è un’app simile a z4root da poter utilizzare sul mio Aver iconia a501, visto che non rientra tra quelli compatibili.Grazie mille.

    Reply
      1. Emanuele

        Ciao,
        grazie per il suggerimento, l’unica cosa che non ho capito della procedura è dove devo copiare il file una volta scaricato.
        Non so se sia importante, ma nel primo messaggio non ho scritto la versione di android che ho sul mio dispositivo: ICS 4.0.3
        Grazie ancora e a presto.

        Reply
        1. emanuele

          Ciao,
          sapresti indicarmi se puo’ funzioare anche con ics o solamente con hc?
          Nella guida mi sembra di vedere solo hc.Grazie

          Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao,
      non credo funzioni sul tuo tablet. Mi dispiace.

      Reply
  15. ale

    Potrebbe funzionare su galaxy s advance?? E semmai si impallato nn dovrebbe causare danni vero??

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao ale, sul tuo telefono non funziona. Prova ad usare questa procedura:

      – Scarica da questo indirizzo il file rootsadvantage.zip (tranquillo niente pubblicità o simili)
      – Copia il file cosi’ come lo scarichi su una MicroSD senza estrarre nulla
      – Spegni il tuo smartphone ed inserisci la MicroSD
      – Riaccendi il tuo Galaxy S Advance premendo contemporaneamente i tasti Home + Volume SU + Accensione ed entrerai in Recovery-mode
      – Ti apparirà una schermata nera con diverse scritte, seleziona la voce Apply update from external storage spostandoti con i tasti del volume e confermando col tasto accensione
      – A questo punto gli indichi rootsadvantage.zip che hai scaricato precedentemente (confermando sempre col tasto per l’accensione)
      – Quando il tuo smartphone avrà terminato l’elaborazione, torna alla schermata iniziale e seleziona la voce Reboot System Now
      – Adesso il tuo cellulare dovrebbe avere i permessi di root! Per averne la conferma controlla che ti abbia installato l’app SuperSU.

      Provala e fammi sapere se ti funziona! 😉

      Reply
      1. ale

        Grazie mille per la risposta ma vorrei prima essere sicuro di alcune cose hai una mail a cui posso scriverti? Grazie

        Reply
        1. ale

          Ciao scusa se sono insistente ma prima di procedere vorrei almeno sapere se il procedimento che mi hai consigliato è compatibile con la versione di Android Gingerbread 2.3.6
          grazie in anticipo

          Reply
          1. Dario Scarano Post author

            Ciao ale,
            con quella versione di Android devi rootare utilizzando Odin abbinato a Kies.

      2. ale

        Grazie ti confermo che non funziona perché ho provato.
        Potresti scrivermi un link per una buona guida il più possibile dettagliata…
        Grazie ancora

        Reply
  16. Roberto

    Ho un Hero H2000+ ndroid 4.0.4 MT6628. Per caso hai testato il funzionamento su questo modello?
    Grazie mille!

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Roberto, dovrebbe funzionare! O almeno sul forum di xda lo danno per compatibile. 🙂

      Reply
  17. Edo

    Ho scaricato z4root su Samsung Galaxy S2 plus GT-I9105P e poi se premo su permanent root lui me la fa poi si chiude la app senza dirmi niente poi verifico se la ho e mi dice no,come si può risolvere???

    Reply
  18. dennìs

    Ciao dario, ma per caso quest’app funziona su galaxy tab 3?

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Dennis, dovrebbe funzionare senza problemi. Solamente i tablet aggiornati tramite OTA hanno riscontrato problemi, quindi se lo vuoi rootare ti consiglio di aggiornarlo sempre tramite kies.

      Reply
  19. vale

    ciao ho un Motorola defy mini che mi fa parecchi problemi. innanzitutto mi si spegne e riaccende di continuo e poi pur avendo un micro sd montata da 4g non mi mette le applicazioni scaricate su questa. la memoria telefono e’ limitata e le applicazioni di fabbrica non si possono disinstallare per recuperare memoria telefono. aiutoooo che posso fare?

    Reply
  20. Salvo

    Ciao Dario, funziona per il mio Alcatel one touch 7041D?
    Grazie e ciao.

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao Salvo,
      ufficialmente gli sviluppatori non dicono nulla..nè che è compatibile e nemmeno che non lo è. Quindi se vuoi (a tuo rischio) puoi provare e fare da cavia. Eventualmente facci sapere come è andata. 😉

      Reply
  21. roma56

    Ciao Dario, ho un Gala S3 versione Android 4.3 originale.
    Vorrei mettere la versione 4.4 con permessi di root,quindi ho seguito la guida da te postata.
    Il problema che mi si crea,che quando vado ad pigiare i tasti per la scelta parte la rotellina,
    ad un certo punto mi esce questa scritta: Il programma Z4Root è stato arrestato :
    Sai dirmi il problema ? Grazie

    Reply
    1. Dario Scarano Post author

      Ciao, è un problema che hanno molti utenti con la versione 4.3 di Android su una gran quantità di applicazioni. A questo punto penso sia un vero e proprio bug del sistema operativo. Molti consigliano di svuotare la cache e riavviare il telefono ma, onestamente, il più delle volte non serve a nulla. 🙁

      Reply
      1. roma56

        Grazie…proverò ! altrimenti mi butto su un’altra root (consiglio?) 🙂

        Reply
  22. Alex

    Ragazzi aiutatemi! Ho provato a fare il root sul mio tablet Asus EePad Transformer TF300T con Android Jelly Bean 4.2.. Quando ho messo “Temporary Root”, ha iniziato a caricarsi e poi lo schermo è diventato nero. Vi prego, sto aspettando da 3 ore che si apra il dispositivo.. Ho provato di tutto.. AIUTO!

    Reply
  23. Joys

    Ciao ho provato tutti i generi di root su questo smartphone energy system colors non ho ancora provato con z4 ma non sono certa funzioni non mi trasferisce le app su memoria esterna se non eseguo il root puoi consigliarmi

    Reply
  24. xtremeflier

    Non funziona su samsung S4 (Gt-I9515). Il sistema arresta automaticamente l’applicazione probabilmente a causa del knox

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *