YouTube per Android: in fase di test la riproduzione automatica dei video

Novità in arrivo per l’applicazione YouTube per Android. L’app del popolare servizio di condivisione video di Google sta per arricchirsi di una nuova funzionalità molto utile per chi la utilizza quotidianamente per visualizzare i video preferiti. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
youtube per android

La nuova funzione consiste nella riproduzione automatica dei filmati nella home dell’applicazione Android. Una novità interessante che dimostra la grande attenzione da parte dell’azienda di Mountain View nei confronti degli utenti delle proprie applicazioni mobili. Nella prima pagina di YouTube quindi i video si avvieranno automaticamente effettuando uno scroll della sezione.

Gli utenti potranno visualizzare in anteprima i video grazie alla riproduzione automatica, che verranno proposti naturalmente senza audio e con l’attivazione dei sottotitoli. Così ci si può fare un’idea del contenuto del video prima di decidere di visualizzarlo a schermo intero.

Una funzionalità che risulta sicuramente utile a chi utilizza spesso l’applicazione. I filmati si attivano dall’inizio e proseguono fino a quando l’utente non deciderà di passare oltre o di interrompere la loro riproduzione automatica.

La procedura è semplice: quando l’utente visita la home dell’applicazione, verrà avviato in automatico il primo video in alto. Quando si effettua lo scorrimento verso il basso il primo video verrà bloccato e partiranno le anteprime dei successivi, man mano che si procede verso il basso della pagina.

Naturalmente Google ha messo a disposizione anche una funzione per disattivare questa caratteristica dell’app, per chi non dovesse gradirla. Basterà spostarsi nelle impostazioni dell’applicazione, fare tap su “generale” e poi su “riproduci durante la navigazione”. A questo punto basterà disattivare l’opzione per non visualizzare più le riproduzioni automatiche dei video.