uListen: ascoltare musica da youtube risparmiando traffico dati

Sono disponibili svariate applicazioni che consentono di ascoltare musica attraverso il proprio smartphone, ma generalmente uno dei metodi spesso utilizzati per questo scopo, è mutuato dalla tipica esperienza con pc, notebook e tablet: si accede a youtube, si effettua una ricerca e si ascolta la canzone riproducendo il video.
Questo sistema non crea problemi se ci si connette tramite wi-fi. Utilizzando invece il traffico dati del nostro piano telefonico, il rischio concreto è che si esaurisca dopo pochi video riprodotti.

Può quindi essere utile scaricare ed utilizzare uListen, un’applicazione gratuita leggera e funzionale che consentirà di continuare ad ascoltare la musica preferita attraverso youtube, ma senza utilizzarne l’app. Attraverso uListen infatti sarà possibile accedere a youtube, cercare un brano, selezionarlo e in fase di ascolto disabilitare il video, mantenendo la riproduzione della sola traccia audio.
Ciò si traduce, chiaramente, in un notevole risparmio di traffico dati, nonché in una velocità di buffering decisamente più elevata, poiché la parte più pesante (e inutile se lo scopo è esclusivamente ascoltare musica), vale a dire quella video, non viene più riprodotta.

 

ultisten

Caratteristica da non sottovalutare di uListen è che, a differenza dell’app di youtube, è possibile premere il tasto home durante la riproduzione del brano senza determinarne l’interruzione. Lo streaming in background si può certamente rivelare utile in quelle situazioni in cui è necessario utilizzare lo smartphone per una seconda operazione come inviare un messaggio, effettuare una ricerca in Rete o altro.
uListen consente di scegliere la qualità dell’audio in riproduzione (anche in questo caso sarà dunque possibile ulteriormente risparmiare banda), creare playlist, farne il backup, condividerle attraverso i social network, sfruttare il player nella barra delle notifiche, personalizzare l’aspetto grafico attraverso la scelta del tema preferito.

uListen, per semplicità e qualità, si propone come un’ottima scelta per gli amanti della musica su smartphone. E’ disponibile nel playstore sia in versione gratuita, sia in versione libera da banner pubblicitari.

Scarica uListen gratis.

Leave a Reply