Tizen Os: Supporterà sia Bada che le applicazioni Android.

Nokia con MeeGo ha fatto veramente  un’errore a farsi sfuggire un’opportunità come Tizen(il nuovo Meego), visto il periodo difficile che sta attraversando. Tizen OS infatti offre la compatibilità sia per le applicazioni scritte con bada SDK di Samsung sia per le applicazioni made in Google, per dispositivi Android.

Tizen Os: Compatibilità Applicazioni android e bada

Per supportare la crescita di questo innovativo sistema operativo, basato su Linux con il supporto di S ansung e Intel e per la compatibilità Open Mobile ha ideato ed elaborato una soluzione denominata ACL (Application Compatibility Layer) che sostanzialmente permette di emulare le applicazioni Android come normali applicazioni proprietario; un pò come l’Android player presente sul BlackBerry PlayBook di RIM.

E’ stato infatti recentemente divulgato una video anteprima, dove vengono avviate le applicazioni Android di facebook e il famoso gioco Guitar Hero su un dispositivo con Tizen OS. Ecco il filmato:

[youtube id=”cxY9q_4mmIY” width=”600″ height=”350″]

Come si può notare tutte le applicazioni emulate hanno qualche problema di fluidità nell’esecuzione, ma sicuramente come confermano gli sviluppatori con qualche aggiornamento strutturale le applicazioni in esecuzione potranno essere eseguite come se fossero native di Tizen Os.

Il primo tentativa pratico fu di Nokia con MeeGo, ma il risultato si rivelò decisamente fallimentare, anche per le restrizione create dagli stessi sviluppatori(un’occasione bruciata).

Leave a Reply