Programmi e guide tv: le migliori applicazioni gratis per Android

 

Chi dispone di uno smartphone basato su Android si trova spesso davanti ad una moltitudine di applicazioni create e pubblicate nel market  e spesso scegliere l’app più opportuna e più funzionale non è sempre semplice.
Per quanto riguarda la programmazione televisiva, Google play offre una vasta scelta di app che similarmente a una guida TV cartacea, offrono il palinsesto completo delle varie reti. Tra le più famose ed interessanti, ne spiccano 2 : Palinsesti TV e GuidaTv 2


Palinsesti TV: applicazione free che offre una guida alle varie programmazioni televisive in una maniera molto funzionale e sopratutto davvero completa; al suo intemo troviamo le seguenti reti: Mediaset, Rai, La 7, RealTime, MTV, Sport ltalia, Mediaset Premium, Sky e tante altre. Molto comoda sia la possibilità di salvare tra i preferiti i canali più importanti, in modo tale che laricerca sia più veloce ed immediata, sia la funzione di agenda che avvisa l’utente che un programma da lui scelto sta per avere inizio.

Altre caratteristiche utili sono la scheda “Prima serata” che mostra i programmi tv della sera trasmessi dopo cena, e la funzione “Ora in onda” che mostra appunto quelli in onda in tempo reale. Sono presenti anche le trame dei film e la possibilità di condividere sui social network i programmi che state guardando.

 
GuidaTv 2 Free: una evoluzione della versione precedente (GuidaTv) già allora molto interessante per la completezza delle sue funzionalità oggi offre una moltitudine di canali aggiuntivi e una nuova interfaccia. Anche questa applicazione vuole essere una guida completa ed intuitiva alla programmazione televisiva per aiutarvi a non perdere i vostri programmi preferiti. In essa troverete le programmazioni di ben 90 canali diversil! Ma i programmatori sono i primi a consigliare di selezionare solo quelli che interessano di più per evitare rallentamenti.

Presente anche qui la possibilità di creare un promemoria che avvisi dell’inizio del vostro programma preferito, oltre a poter visualizzare per ogni canale il palinsesto in prima serata e quello in tempo reale. Ricerca tramite titolo e orario, lettura tramite il Text to Speech della trama sono le atre funzioni principali di questo software.
Non manca il lato social grazie alla condivisione su Facebook (Twitter per ora assente). Completa il tutto la ricerca su IMDB della scheda/recensione di uno specifico film.

Da segnalare anche una versione a pagamento di questa app (GuidaTV2PRO) che in più ha il palinsesto settimanale per ogni canale, possibilità di inserire i promemoria direttamente nel calendario del vostro cellulare e la rimozione della pubblicità.

Sicuramente tra le due risulta più completa Palinsesti TV, sia come funzioni che come copertura di canali, ma probabilmente non la troverete altrettanto semplice ed intuitiva come GuidaTV2Free.

One Response

  1. Gianni Onesti 14 giugno 2015

Leave a Reply