Prime notizie su Android KitKat 4.4.3

I rumors sul web si fanno sempre più incalzanti, novità in casa Android: sta per arrivare KitKat 4.4.3 Il principale sistema operativo per i device mobili, protagonista della scena high tech degli ultimi anni – con una quota di mercato conquistato che arriva addirittura al 68% – potrà avvalersi infatti di un nuovo aggiornamento, il KitKat 4.4.3 appunto.
Nonostante non si possa parlare di notizie vere e proprie, in quanto al momento si tratta solo di voci di corridoio, sembra che non si dovrà aspettare tanto per il rilascio di questa nuova versione del sistema. Pare infatti che si stia concludendo la fase dei test, e si parla dunque del mese di aprile come possibile periodo di uscita.

Android KitKat
Le novità sostanziali, dedicate in primis (ovviamente) ai terminali Nexus, non dovrebbero essere poi molte, visto che si tratta più che altro di una grande raccolta di bug-fix, ovvero di risoluzioni dei problemi delle precedenti versioni, mentre non ci saranno cambiamenti dal punto di vista delle prestazioni o dell’interfaccia utente. La curiosità è comunque tanta, perchè nonostante non ci si aspettino grandi novità, sicuramente sarà garantito un cambiamento nel senso migliorativo dell’esperienza generale dell’utente.

Ecco qui di seguito le principali correzioni – fix – apportate da KitKat 4.4.3

. Risolto il problema legato all’eccessivo dispendio energetico
. Migliorata la stabilità, a risolvere il problema delle improvvise disconnessioni e della perdita dei dati
. Corretti i principali difetti della fotocamera
. Risolte le problematiche relative al Bluetooth
. Risolto il problema della gestione del software del consumo energetico del display (Power Manager)
. Corretti i problemi legati al riavvio del sistema
. Corretti i diversi errori per MMS, e-mail, contatti, Calendar, rubrica, telefono
. Migliorata la connessione automatica a una rete Wi-Fi
. Risolto il problema durante il blocco della schermata di attivazione
. Corretto l’errore della mancata segnalazione da parte del led di stato per determinati eventi
. Migliorata la funzione per le chiamate telefoniche tramite internet
. Altre migliorie e correzioni varie

Tutte queste novità al momento sono specifiche per il Google Nexus 5 e in tempi relativamente brevi saranno probabilmente estese anche ad altri dispositivi. Per chi invece utilizza il sistema operativo Android su dispositivi mobili Samsung, Lg, Sony, eccetera i tempi saranno concretamente più lunghi, in quanto i singoli produttori dovranno prima testare KitKat 4.4.3 sui loro prodotti ed eventualmente adattare il software alla loro interfaccia.
A queste principali correzioni poi se ne aggiungono numerose altre, tanto da ottenere una lista piuttosto lunga e dettagliata di bug-fix a seguito di questo aggiornamento, il quale contribuirà a rendere Android, già considerato il sistema operativo più stabile di tutti, ancor più affidabile.