Press (Google Reader) per Android: il nuovo news reader

Press, il nuovo lettore RSS per Android sviluppato da Twentyfive Squares, è una vera e propria boccata d’aria fresca nel Play Store di Google. Nonostante ci siano diverse alternative RSS per Android, nessuna di queste possiede un’adeguata semplicità, funzionalità e un design attraente: l’applicazione ufficiale Google Reader è troppo spartana, Reader HD è funzionale ma inelegante e Feedly sembra buono ma si perde in un’interfaccia utente esagerata.

Press

Press possiede il giusto equilibrio. Segue le direttive di progettazione Google ma si contraddistingue per il buon uso delle icone e dei colori utilizzati, esattamente come dovrebbe essere qualunque applicazione Android.
L’installazione è prevedibilmente facile, in quanto l’applicazione si sincronizza ad un qualsiasi account Google Reader associato al dispositivo. La navigazione è gestita con un semplice layout a doppio pannello: la cartelle vengono visualizzate sulla sinistra, il contenuto della cartella selezionata viene visualizzato con icone più grandi sulla destra.

Gli articoli appaiono magnificamente. Vi sono dei pulsanti per modificare la dimensione delle lettere, e si può scegliere tra diversi tipi di carattere. Tutte le altre opzioni di menù si trovano in una barra standard in stile Android 4.0, in cui si trovano, tra gli altri, i pulsanti per l’aggiornamento e per le impostazioni.
Potrebbe non essere l’applicazione più completa (non c’è la modalità di lettura al buio, nessun widget, non vi è la possibilità di leggere direttamente un altro articolo una volta finito di leggerne un altro ma occorre ogni volta tornare alla lista e selezionare) ma è senza dubbio la più mirata ed attraente. In vendita nel Play Store al prezzo di 1,50€.

Scarica Press per Android