Nvidia e Android, una nuova collaborazione in arrivo?

Secondo diverse indiscrezioni, anche Nvidia potrebbe affacciarsi sul mercato degli smartphone e dei tablet. Già famosa nel mercato Android grazie alla produzione dei processori SoC, tra i quali ricordiamo l Tegra 2, il Tegra 3 e il recentissimo Tegra 4, Nvidia si sarebbe indirizzata verso questa decisione a causa della concorrenza sempre più spietata. Nel 2012 infatti, produttori come Qualcomm e Mediatek (per il mercato low-cost) hanno iniziato a prendere sempre più piede nel mercato dei dispositivi mobili. Secondo Eldar Murtazin, un ben conosciuto blogger russo, Nvidia potrebbe progettare completamente i propri terminali, andando ad incidere sul design e sull’hardware utilizzato.

Nvidia + Android

Il colosso di Santa Clara potrebbe, oltre che vendere i terminali sotto il marchio di Nvidia, rivenderli come no brand, limitandosi all’intero sviluppo e all’intera produzione. In questo modo Nvidia sarà in grado di controllare completamente il dispositivo, potendone così migliorare le funzionalità hardware col passare del tempo.
Secondo la fonte, Nvidia potrebbe lanciare il suo primo dispositivo già a metà del 2013, più precisamente nel periodo compreso tra maggio e giugno. Il marchio sarà probabilmente “Powered by Nvidia Tegra”, ed il primo dispositivo sarà probabilmente un tablet da 7 pollici (o da 10 pollici).

Aspettiamo dunque delle eventuali conferme o smentite da parte del colosso di Santa Clara, che attuando questo progetto assieme alla collaborazione di Android come sistema operativo potrebbe dare del filo da torcere agli altri produttori, come ad esempio Samsung.