Nuovo Malware affligge Android – un aggiornamento via sms

Molto spesso si sente parlare di android come un sistema operativo molto vulnerabile e vittima costante di attacchi da parte di malware di natura sempre differente.

 Malware affligge Android

Sebbene questa constatazione possa risultare un po’avventata, resta il fatto che, ancora una volta, è apparso un virus destinato proprio al nostro sistema operativo.

Ricordiamo un articolo di qualche mese fa nel quale Lookout ha segnalato un raddoppio del numero di malware in Android il che fa capire quanto colpito sia questo sistema operativo.

Ma torniamo a noi…

In questo articolo stiamo parlando del UpdtBot che, scoperto da NQ Mobile Security Research Center ha già afflitto oltre 160 mila device, per il momento tutti solo ed esclusivamente cinesi.

Cosa fa questo Malware?

Il malware in questione invierebbe ai malcapitati utilizzatori di android un sms nel quale viene segnalato un aggiornamento del sistema.

 

Già a questo punto un utente con un minimo di esperienza dovrebbe allertarsi dal momento che mai, nella storia di andorid (almeno che io sappia) un aggiornamento è stato segnalato via sms.

Ma, volendo tralasciare questo particolare continuiamo a parlare di come si presenta il malware.

All’interno dell’SMS in questione viene anche dato un link all’aggiornamento che, una volta cliccato, anzichè scaricare l’effettivo update porterà nel vostro dispositivo, appunto, il virus in questione il cui scopo dovrebbe essere quello di effettuare chiamate ed sms a tariffa maggiorata e rubare codici bancari e keylogger.

Per il momento, comunque, non sembra che questo virus si stia tramandando via Play store ma, in caso questo dovesse accadere vi lasciamo alcuni consigli:

  • Non scaricate mai da fonti delle quali non siete certi
  • Controllate sempre i permessi richiesti dalle applicazioni
  • Sebbene alcuni non li ritengano utili, scaricate un antivirus tipo avast che verifichi l’attendibilità di ogni app scaricata

http://www.androiday.com/lookout-security-raddoppiati-i-malware-su-android-negli-ultimi-sei-mesi/

  • Sochenonso

    Nessun sistema operativo

  • Nerd_Herd

    Avete rotto con sti virus…!!