I migliori widget per Android da scaricare

Se anche tu possiedi uno smartphone Android sicuramente non vorrai farti scappare la lista dei migliori widget per Android da installare. Sentiamo spesso parlare delle migliori applicazioni Android scaricabili gratuitamente dal market, o i migliori giochi gratis, ma spesso ci scordiamo di includere anche i widget per Android in queste liste.

 

Una lista dei migliori widget per android da installare deve necessariamente includere applicazioni per il controllo dell’hardware e per il monitoraggio delle applicazioni.

  • Elixir il miglior widget per android: Si tratta di un’applicazione che permette di creare in maniera rapida e facile widget per ogni funzione, come potrebbero essere quelle di accendere o spegnere il wi-fi, controllare lo stato della batteria, verificare il corretto funzionamento della CPU, e molte altre.
  • Quick Battery: Nella lista dei migliori widget per android da installare non poteva mancare un’applicazione per il controllo e la gestione della batteria del vostro dispositivo.
  • Task Manager GoWidget: un clone del task manager per PC, sicuramente uno dei più scaricati per Android. L’applicazione permette di visualizzare l’utilizzo della memoria e ne consente l’ottimizzazione;  si possono chiudere i task (programmi o processi) aperti, sempre visibili sulla home-screen. Task Manager è diviso in tre widget diversi: il primo (dimensione 1×1) mostra solo la memoria occupata. Il secondo (4×1) ne mostra l’utilizzo in rapporto al totale disponibile, mentre il terzo (4×2) mostra le applicazioni in background.
  • Sysinfo: è un widget che ci fornisce le informazioni basilari relative al dispositivo, dal nome prodotto, alla versione sdx installata: le barre arancioni rappresentano lo spazio di memoria utilizzato, con la percentuale indicata al fianco. Oltre a monitorare la CPU, lo spazio sul disco, ecc. E’ un applicazione leggerissima, che non occupa molto spazio su disco e che in rapporto alla quantità di informazioni fornite, rappresenta sicuramente una delle app più utili.
  • GO SMS Pro Widget: sostituisce adeguatamente la app preimposta di Android ed è in grado di offrire qualche servizio in più. Il programma consente di impostare lo stile dei messaggi, a lista o a fumetto, e il livello di utilizzo : “Lite mode” se si preferisce l’utilizzo della app nelle sue funzioni base, o “Pro mode” se si preferisce avvalersi di tutte le opzioni disponibili.
    Inoltre è possibile evitare le doppie notifiche: quelle che arrivano dal programma e e quelle che provengono dalla barra delle notifiche. Go SMS presenta un’interfaccia davvero sorprendente: un cubo tridimensionale che si può ruotare per scegliere la “faccia” con le opzioni che s’intendono attivare, vale a dire messaggi, rubrica/chat, e application center.
    Diverse le funzioni aggiuntive: “private Box” consente di salvare e proteggere con la password i messaggi privati, “Filter Box” consente di filtrarli. Unico neo: la traduzione dall’inglese all’italiano è incompleta e imprecisa, e di fatto, rende l’applicazione utilizzabile in pieno solo nella lingua madre.

Ecco invece i migliori widget per android per organizzare al meglio il vostro smartphone:

 

  • AudioManager: Secondo O’Reilly (noto editore irlandese in ambito informatico) si tratta di una delle migliori applicazioni presenti nel Market di Google! Il programma consente di impostare la scheda che si apre con il click sulla barra degli strumenti o sull’icona del desktop.
    Attraverso la schermata di Audiomanager è possibile scegliere quale volume bloccare, indipendentemente da come è impostato il volume della suoneria; è possibile inoltre, cambiare l’ordine dei cursori del volume, mentre le diverse icone sul desktop indicano quale profilo utente è attivo in un dato momento.
  • Organizer Widget: Un widget che consente di gestire meglio la funzione delle notifiche di Android. Organizza le informazioni relative alle comunicazioni quali: SMS, Task, ed eventi registrati nel Calendario possono essere visualizzati e organizzati in un solo pannello, accessibile direttamente dal desktop. Cliccando sulle icone delle chiamate, l’utente viene rinviato alla relativa applicazione.
    Icone speciali segnalano le chiamate non risposte, gli eventi relativi alle ultime 24 ore, e i nuovi SMS; gli stessi elementi sono evidenziati con un un cerchio rosso con il numero degli elementi.
  • Contacts GoWidget: Grazie a questo widget potrete aggiungere alla home screen del vostro smartphone i vostri numeri preferiti e chiamarli con un semplice tocco.
  • Life Contacts: simile a Contacts GoWidget; consente di aggiungere alla home screen le foto dei nostri contatti della rubrica e chiamarli più velocemente.
  • Extended Controls: vi consente di accedere in un attimo alle impostazioni di Android, visualizzando direttamente sulla vostra home-screen più di 30 switch ( come 2G/3G, modalità Aereo/Silenzioso/Vibrazione, Torcia, Controlli su tutti i volumi, ecc.). Prezzo 0.79€

Infine ecco i migliori widget per android per le news e il social:

  • Google Reader: si tratta del celebre lettore di feed RSS del colosso di Mountain View.
  • Pulse News widget: CNN, NYTimes e Fortune Magazine sono tutti d’accordo: la migliore app per la ricezione e la fruizione delle notizie è Pulse News Widget. L’applicazione rende più coinvolgendo la lettura delle news organizzandole in un mosaico interattivo. Con Pulse News, è possibile continuare a navigare tra le notizie, anche mentre si sta leggendo un articolo: selezionando un pacchetto di compilazione automatica, si possono selezionare le fonti migliori per ogni categoria (economia, politica, sport) che verranno aggiornate ogni Venerdì.

    Se invece si vuole selezionare le fonti manualmente, si possono riempire fino a cinque pagine con 60 fonti differenti, e condividerne le news in modo facile e intuitivo, attraverso i social network.
    E quando non c’è connessione internet? Niente paura: Pulse News avrà già provveduto ad aggiornare le notizie quando il telefono era connesso e ora potremo leggerle con tutta calma anche in modalità off-line. Anche perché è possibile sincronizzarlo con Google Reader.

  • Tweetdeck widget: consente di tenersi costantemente aggiornati sulle novità aggiunte dai nostri amici su Facebook e Twitter.
  • 3D Digital Weather Clock widget: La funzione di meteo e quella di orologio incluse nello stesso widget, con una bellissima grafia 3D.

E voi? Quali widget aggiungereste alla lista dei migliori widget per Android da installare?

  • anonkery

    Utilissimo, grazie mille.

  • Beta.91

    o proprio preso da poco uno smartphone android, mi torner

  • Elixir è veramente una manna dal cielo!

  • Augusto

    la pagina http://www.androiday.com/app-android/sfondi-animati/ non esiste, e’ stata rimossa?

    • Amministratore

      Ciao Augusto,
      purtroppo ti devo confermare la rimozione di quella pagina.