I migliori temi gratuiti per Android

In questo articolo andremo ad esplorare il vastissimo mondo dei temi per Android. Si tratta di un insieme di applicazioni che servono, specificamente, non a modificare la struttura e le funzioni ma solamente la grafica e l’aspetto visivo dello smartphone, avendo così l’impressione di avere ogni volta un cellulare completamente nuovo. Il tema modifica la grafica, in linea di massima, ma in certi casi lo smartphone può essere cambiato anche ad un livello più profondo del semplice cambio di sfondo e delle icone; di seguito scopriremo quali sono i migliori temi gratuiti per Android, quanto profondamente modificano lo smartphone e che cosa serve per installarli: in certi casi, infatti, c’è bisogno, prima di mettere un tema, anche di mettere uno specifico launcher, come vedremo dopo.

I temi per Android su Google Play

Il modo più semplice per scaricare i temi Android, quelli più semplici a dire il vero, è cercarli direttamente su Google Play. La richiesta di temi è così alta che è stata creata un’intera sezione dedicata ai temi per Android che si trova qui.

temi android google play

 

Per scaricare questi temi non bisogna fare molto: è infatti sufficiente scaricarli come una qualsiasi altra applicazione, per poi aprirli e seguire le istruzioni che si trovano all’interno. Ciò che i temi di base (cioè quelli per cui, in descrizione, non si trova la presenza dell’indicazione “E’ necessaria l’applicazione XXX per usare questo tema“) modificano è di solito lo sfondo, e forniscono a volte alcuni widget abbinati al tema, per rendere tutto più coerente. Non modificano le icone, né la tastiera.

Tra i temi scaricabili direttamente da Google Play vi segnaliamo i seguenti, molto interessanti se vi piace un certo stile:

  • Sfondi HD: E’ un’app che modifica solamente lo sfondo dello smartphone, proponendo però una grandissima varietà.
  • GO Sfondi – Tema HD: E’ un’app che mette a disposizione sia sfondi che widget a tema, con il tema che sceglieremo direttamente dall’applicazione. I widget mostrano, in una o più istanze, altre immagini con quel tema, per rendere più coerente il tutto (per esempio, possiamo scegliere uno sfondo sulla primavera e vedere nei widget tante altre immagini di primavera).
  • Tema per Galaxy S8: una raccolta di temi dedicati al nuovo Samsung Galaxy S8. Richiedono questo preciso dispositivo, ma non necessitano di ulteriori app da installare.

I temi per Android con Launcher

I temi che abbiamo visto sopra sono molto semplici, e tecnicamente non si può nemmeno parlare di temi: semplicemente, è un cambio di alcuni (pochi) elementi, tra cui lo sfondo, mentre le icone e gli elementi di sistema rimangono gli stessi.

 

Per fare un passo in più e andare così più in profondità, è possibile utilizzare un Launcher, e vi abbiamo già spiegato di cosa si tratta nell’articolo dedicato ai migliori launcher per Android. Essenzialmente, riassumiamo che si tratta di app che cambiano completamente la schermata iniziale di Android, fornendo uno stile e delle funzioni completamente diverse dal sistema di base; questi launcher possono essere modificati anche nella grafica. 

Se questo viene fatto, le modifiche possono essere molto più profonde rispetto al semplice cambio di sfondo o aggiunta di widget; tutti gli elementi, tra cui anche i suoni, vengono modificati e il cellulare diventa veramente “a tema”, perché si modificano icone, barre di ricerca, widget di base, funzioni e quant’altro. Come avrete notato nella sezione “Temi” di Play Store che abbiamo indicato prima, per molti dei temi si indica “E’ richiesta la presenza di CM Launcher/Nova Launcher/ecc. per funzionare“; questo significa che la possibilità di installare quel tema è subordinata all’installazione di quella specifica applicazione.

Temi per C Launcher

Uno dei launcher più interessanti per avere dei temi sul dispositivo Android è C Launcher (scaricabile da questa pagina). Oltre ad aggiungere alcune funzioni allo smartphone, permette di creare temi personalizzati, o di poter usufruire di una serie di temi già pronti per l’uso. Per cui, attraverso l’app che permette la gestione del launcher, è possibile personalizzare lo sfondo, la grafica dei pulsanti e delle icone e quant’altro; ci vuole un po’ di tempo, ma teoricamente è possibile anche creare un tema “fidanzata”, con la faccia della vostra ragazza che vi guarderà da ogni icona. Un incubo, ma basta cambiare soggetto per creare qualcosa di carino 🙂 .

Come abbiamo già accennato, però, per fortuna ci sono una serie di temi già pronti per C Launcher, che si possono trovare a questo indirizzo. Tra i vari temi presenti, ve ne segnaliamo alcuni a cui, secondo noi, vale la pena di dare un’occhiata:

  • Magic Dragon Abstract: un tema davvero bello che si ispira alle tematiche fantasy, con particolare riferimento ad un drago blu. Molto bello in particolare per gli amanti del fantasy.

temi android

 

  • Amazing Flower Bloom Theme: un tema invece più femminile basato sul colore rosa e sulle immagini dei fiori, indicato per la personalizzazione dello smartphone delle ragazze.
  • Street Night City View: si tratta di un tema ispirato alla città di notte, con icone molto in stile minimal, bello per chi non ama particolarmente appesantire, dal punto di vista grafico, il cellulare.

Temi per GO Launcher

Altra applicazione che consente di scaricare i temi è GO Launcher, un launcher che ha tra le sue funzioni anche quella di permettere di scaricare temi tramite uno store interno (parlo di store per far capire il funzionamento, ma i temi sono tutti gratuiti.

temi android go launcher

Oltre ai temi presenti all’interno, però, gli sviluppatori si sono veramente sbizzarriti e hanno creato una serie di temi, più complessi e separati da quelli di base, che si trovano direttamente su Play Store; se avete scaricato questo launcher, date un’occhiata alla (vastissima) scelta che trovate in questa sezione.

KLWP Live Wallpaper Maker

Quest’app non è un launcher come tutti gli altri, nel senso che non mette a disposizione una serie di temi pronti da scaricare, bensì permette di creare il proprio, permettendo di disporre tutti gli elementi a schermo (orologio, meteo, icone, data, ora) come preferiamo, per formare qualcosa di unico.

temi-android-5

E’ un launcher-tema, più semplice rispetto agli altri ma che, permettendo di spostare ogni singolo elemento, garantisce una personalizzazione totale del nostro smartphone; si scarica da qui, ed è forse l’app che consente di personalizzare maggiormente il telefono.

Temi di Buzz Launcher

Abbiamo già parlato di Buzz Launcher nell’articolo dedicato ai migliori launcher per Android, definendolo “il più vario esteticamente”. Con un titolo come questo, appare chiaro come la personalizzazione e la presenza dei temi sia uno dei capisaldi di questo particolare launcher.

temi-android-6

Gli sviluppatori hanno messo infatti tutta la loro fantasia nello sviluppare i temi che, però, sono disponibili solamente all’interno dell’app, con il launcher funzionante (non si possono scaricare direttamente da Google Play, quindi). L’applicazione Buzz Launcher si scarica da qui.

Temi di Nova Launcher

Abbiamo parlato anche di Nova Launcher, nell’articolo dedicato ai launcher, definendolo “il più personalizzabile” per le tantissime possibilità che ci vengono offerti da questa app per Android. Tra le possibilità di personalizzazione ci sono proprio i temi, che possono essere scaricati, come per Buzz Launcher, direttamente dall’applicazione.

temi-android-7

Nova Launcher è un connubio perfetto per chi, oltre ai temi per la personalizzazione grafica, è interessato alle funzionalità del launcher; è inoltre compatibile anche con gli Icon pack, di cui parleremo tra poco. Nova Launcher si può scaricare gratuitamente da questa pagina di Google Play.

Gli Icon Pack

Abbiamo visto, nelle parti precedenti, che è possibile mettere dei temi in due modi diversi: uno è quello di prendere dei temi già pronti ed applicarli al nostro sistema, l’altro è quello di creare da soli i propri temi. Al di là della possibilità offerta da KLVP, che consente di personalizzare proprio tutto, per chi non ha problemi con gli sfondi ma ha difficoltà a personalizzare le icone delle app ecco che su Play Store sono presenti gli Icon Pack.

Si tratta di pacchetti di icone, applicazioni che ne contengono e che, anche se non possono essere utilizzati direttamente su Android “nudo” si possono usare con vari launcher, tra cui Nova Launcher e Apex Launcher.

Tra questi ne troviamo alcuni particolarmente interessanti:

  • VIT Icon Pack: è un pacchetto di icone molto minimal, tutte realizzate in bianco e nero con uno stile moderno. Le icone sono tantissime, per cui nell’ottica della personalizzazione troveremo sicuramente la più adatta a tutte le applicazioni che abbiamo. Consigliata particolarmente a tutti gli amanti dello stile, è compatibile con tantissimi Launcher diversi; aprendo l’app si possono personalizzare le icone delle singole applicazioni, ed è presente anche una serie di sfondi a tema.

temi-android-8

  • CandyCons Icon Pack: è un pacchetto di icone molto semplice, però più colorato del precedente. Le icone sono ispirate alle caramelle ed hanno uno stile semplice, quasi da fumetto; ricordano in qualche modo le icone del “vecchio” Windows XP, che tutti abbiamo avuto modo di vedere. Nel complesso, sono anche molto minimaliste e fanno un bell’effetto anche se non abbiamo intenzione di cambiare tutte le icone delle app Android che abbiamo.
  • Polycon Icon Pack: vale quanto abbiamo appena detto per le icone di CandyCons, perché nonostante le icone siano diverse, lo stile con cui sono realizzate è esattamente lo stesso; nella scelta, quindi, interviene soprattutto il gusto personale.
  • Stamped Black Icons: questo pacchetto propone una serie di icone completamente nere, come se fossero stampate con una stampante da incisione (che brucia con il laser). Sono ancora più minimaliste di tutte le precedenti, anche delle icone VIT che sono in parte bianche; non a tutti piacciono, ma non si può dire che non si tratti di icone davvero particolari.

temi-android-9

  • Icon pack – Outer Space: è un pacchetto completamente diverso dai precedenti. Le icone sono piuttosto complesse, fatte con una grafica che sembra disegnata da un bambino e fanno riferimento allo spazio, in generale. E’ un pacchetto decisamente molto particolare, adatto a liberare in qualche modo il “bambino che abbiamo dentro”, nonché adattissime se a volte lasciamo, per guardare video o giocare, lo smartphone in mano ai nostri figli.

temi-android-10

  • Superhero Icon Pack: l’ultimo pacchetto di icone che vi presentiamo è un pacchetto particolare che è ispirato ai supereroi più famosi della storia del fumetto. Ci sono le loro riproposizioni ma anche i simboli (come il ragno di Spider man) e gli oggetti caratteristici, che faranno la gioia di tutti gli appassionati di fumetti.

Il tema Avengers

Infine vi proponiamo un tema completo e ben realizzato dedicato agli Avengers, Vendicatori in italiano, che comprende tutti gli eroi Marvel più famosi, tra cui Thor, Iron Man e Hulk.

In questo caso abbiamo davanti un tema completo, che non necessita di launcher perché, come applicazione, è esso stesso un launcher. Modifica lo sfondo e la grafica di tutte le icone, che diventano ispirate ai singoli superpoteri degli Avengers, per cui al ghiaccio, al fuoco e all’elettricità; non c’è bisogno di installazioni o personalizzazioni ulteriori per utilizzarlo, dicendo così addio alla fredda schermata iniziale di Android in favore di un tema completo, ben realizzato e dedicato a personaggi famosi e ben conosciuti nel panorama mondiale.

Leave a Reply