Le migliori applicazioni sport tracker per Android

Per tutti gli amanti della corsa che vogliono sempre essere informati, passo dopo passo, sulle loro performance possono trovare nel Google Play Store diverse applicazioni, sia a pagamento che gratuite, che forniscono tutte le informazioni necessarie. Quelle che vi presentiamo qui sono tutte gratis, ma alcune di esse presentano anche una versione a pagamento, che però solitamente non contengono funzioni così importanti da giustificare un esborso di denaro, in genere includono funzioni di coach virtuale o la registrazione delle vostre sessioni di allenamento. Per chi vuole solo registrare la propria prestazione è sufficiente il più delle volte la versione gratuita di ciascuna app. Le più conosciute sono Sports Tracker, Adidas miCoach, Endomondo e Runtastic.


Runtastic – Come lo stesso nome (che deriva dalla fusione delle parole run  e fantastic) suggerisce, quest’applicazione per Android è stata pensata originariamente per la corsa nelle sue due varianti principali: running e jogging, e successivamente è stata implementata con le opzioni Bike, Walking, Footing e molti altri sport.
La versione free permette di conoscere gia’ molte informazioni come la possibilità di calcolare il tempo di percorrenza, visualizzare il proprio percorso su di una mappa, sapere quante calorie sono state bruciate e la velocità media e massima a cui si è corso. Inoltre l’applicazione tiene al suo interno un diario dove vengono memorizzati tutti i dati delle sessioni precedenti.

Durante la corsa, allo scoccare del primo e del secondo km di running, dà un riassunto del tempo percorso,dei chilometri e delle calorie bruciate; bloccando, ma solo momentaneamente, la playlist che (eventualmente) si sta ascoltando. Iscrivendosi sul sito invece è possibile seguire in tempo reale le corse di altri utenti e addirittura mandare messaggi vocali di incoraggiamento.
La versione Pro (che costa 4,99€) include molte funzionalità in più, alcune piuttosto utili e interessanti come:

– la pausa automatica che si attiva appena vi fermate (ad esempio per legarvi le scarpe o per attraversare una strada)

– assistente vocale della vostra prestazione per ogni chilometro o minuto

– percorsi consigliati nelle vostre vicinanze

– obiettivo andatura o calorie permette di definire l’allenamento in base all’obiettivo che vi ponete

– collegamento alla fascia Runtastic per il rilevamento dei battiti del cuore

Adidas miCoach– Sviluppato dall’ omonima casa tedesca, è il programma di allenamento preferito per chi vuole correre per obiettivi; infatti è possibile scegliere vari allenamenti dalla perdita di peso fino al programma “maratona”. Anche qui è possibile consultare il totale dei km percorsi, la velocità media, il percorso effettuato e segnare il tutto in un apposito diario.
Molto utile è il primo allenamento o di “valutazione” che viene effettuato la prima volta in cui si corre, infatti grazie a un software interno, dopo aver inserito vari parametri come altezza, peso e obiettivo da raggiungere, miCoach fornirà all’utente tutti i dati per un programma completo.

All’interno dell’applicazione è presente anche una mini-app che consente di impostare il paio di scarpe da running e monitorare così l’usura delle stesse. miCoach inoltre supporta quasi tutti gli altri sport come Body Building, Sci, Walking, Tennis, Calcio, Rugby.

Sports Tracker – l’app per Android targata Nokia che permette agli utenti di sapere, sempre e in tempo reale, il percorso effettuato, la propria velocità, le calorie bruciate, avere un diario degli esercizi precedenti, e se collegato a una fascia cardio, permette di sapere il proprio ritmo cardiaco.

A differenza delle altre app, con Sports Tracker è possibile consultare i percorsi di altri utenti, modalità utile per scoprire i luoghi migliori dove poter correre, e inoltre è possibile commentare le performance degli altri utilizzatori di questo software. Sports Tracker consente anche di condividere i propri allenamenti sui social network più famosi come Twitter e Facebook.

Endomondo – l’applicazione più utilizzata dagli sportivi nel mercato Android. Consente di scegliere tra tre programmi base o crearne uno personalizzato, sotto la guida dell’audio coach. Come le altre app, anche Endomondo consente la visualizzazione grafica dei tempi sul giro, delle calorie bruciate, la velocità e la frequenza cardiaca. Endomondo inoltre ha l’opzione risparmio energetico, non presente nelle altre app, che consente di aumentare la durata della batteria, opzione utile soprattutto per chi esegue degli allenamenti più lunghi.

Ogni km l’audio coach di Endomondo fornisce un feedback riassuntivo, inoltre è possibile impostare l’allenamento “contro se stessi” per vedere i propri miglioramenti, altrimenti è sempre possibile impostare un obiettivo, che può essere di lunghezza del tragitto, di durata o di calorie, il tutto con la possibilità di poterlo condividere sempre sui social network o sul sito dell’applicazione stessa.

  • Paolo

    Secondo me runtastic è la migliore di tutte! Abbinato ad una fascia toracica è veramente il top!!

  • MVP

    Runtastic fa schifo. Ho la versione PRO per blackberry ed ad un certo punto ha smesso di pubblicare le mappe su FB. Contattato assistenza e mi e’ stato detto che il mio smartphone era poco diffuso e non mi potevano aiutare. L’ho installato sul mio Motorola G e neanche li pubblica le mappe.ricontattato asasistenza ma non hanno risolto nulla. Se vi fate un giro su internet tutti si lamentano da anni che non pubblica le mappe. Mi chiedo se chi ne parla bene usa veramente tutte le funzioni

    • Claudio

      Runtastic lo uso sia su Samsung s2 che su s4 nessun problema.

    • Flavio

      Anche a me uguale!!!

  • Salvatore

    Runtastic è finito , ora devi pagare per avere le funzionalità per cui avevamo già versato 4.99 euro . Direi che è il caso di disinstallarlo in MASSA e passare ad altro .