Meteo -Wheater, una delle migliori app Android per tenere il meteo sotto controllo!

widget meteo

Il meteo è una delle situazioni che ci condiziona maggiormente la giornata, qualunque cosa facciamo. Certo, se avevamo deciso di andare al mare e poi piove siamo condizionati un po’ di più che non se dobbiamo andare al lavoro, ma la scelta tra andare a piedi o in auto, come vestirci o se prendere l’ombrello è condizionata (come il nostro umore, tra l’altro) proprio dal tempo atmosferico.

Tutti sappiamo bene che è impossibile prevedere al 100% come sarà (le previsione, con i metodi moderni, va intorno al 90% di precisione) ma possiamo quantomeno provare ad avere quante più informazioni possibili al riguardo. Tutti gli smartphone Android integrano un’app meteo preinsallata, e tra l’altro in passato abbiamo già parlato dei migliori Widget meteo, ma oggi vogliamo parlare di una delle app che, a nostro avviso, è al momento una delle migliori app Meteo per Android, che si chiama Meteo – Weather.

Anche se la descrizione nella pagina ufficiale di Google Play, dalla quale si può scaricare l’app, lascia un po’ titubanti per il massacro che è stato fatto alla nostra lingua, le perplessità scompaiono subito al momento in cui abbiamo scaricato e provato l’app sul nostro smartphone.

La prima pagina che ci troviamo davanti riguarda il meteo attuale, e una chiara animazione sullo sfondo ci metterà a conoscenza del meteo in quel momento fuori dalla finestra. Potremmo chiederci a che cosa serve, ma consultiamola la mattina appena ci svegliamo, specie d’inverno che fa freddo, e capiremo quanto evitare di aprire la finestra possa essere utile. Scorrendo verso il basso troveremo le previsioni per la giornata, ora per ora e con indicata, oltre che alla presenza di sole, anche la temperatura (ricordate di impostare i Celsius e non i Fahrenheit, altrimenti penserete che ci siano 80 gradi, fuori…); in basso, poi, vengono mostrate le previsioni sommarie per tutto il resto della settimana, e se vogliamo possiamo visualizzare più approfonditamente giorno per giorno.

meteo app

 

Teniamo sempre in considerazione, ovviamente, che più avanti si va e meno le previsioni sono accurate, ma quantomeno riescono a darci un’idea e questo non è un male, anzi.

Le informazioni, chiaramente, sono a disposizione quando utilizziamo l’app, ma se vogliamo averle con un semplice colpo d’occhio è anche possibile utilizzare il widget meteo incluso nell’applicazione, che permette di creare una piccola finestra nella Home del dispositivo.

 

Questo widget è forse il problema più grave dell’applicazione; è creato con la stessa filosofia, ma mentre quando entriamo nell’app questa si aggiorna in tempo reale con il server a cui fa riferimento, il widget è pigro nel fare la stessa cosa, troppo pigro, e capita di guardarlo adesso e scoprire che non è stato aggiornato da qualche ora. Un margine di miglioramento di cui, comunque, gli sviluppatori sono già a conoscenza e che speriamo risolvano presto perché, specialmente nelle giornate con i temporali, la tempestività (senza dover entrare ogni volta nell’app) è essenziale.

Interessanti, poi, tornati nell’applicazione, anche un’altra serie di informazioni avanzate che difficilmente si trovano nelle app Meteo e che, a nostro avviso, fanno la differenza rispetto ad altre app.

Questo soprattutto per qualcuno per cui il meteo è fondamentale (penso a chi lavora nell’agricoltura, a chi fa sport nautici come la vela, a chi fa escursionismo, ai cacciatori o a chi, in generale, pratica sport all’aperto o lavora all’aperto, come gli edili): l’app ci dice le informazioni relative all’umidità dell’aria, al vento, all’indice UV (personalmente non sapevo cosa fosse, ma per l’estate è l’ideale) e, soprattutto, ci da le informazioni sulla pressione che vengono scaricate dai server oppure, se lo smartphone ne è dotato, prese direttamente dal barometro, per informazioni più precise possibili e legate al luogo in cui fisicamente ci troviamo, non al server che registra e che potrebbe trovarsi a 30 km di distanza.

meteo android

 

Meteo – Weather, quindi, è a nostro avviso una delle migliori app meteo al momento disponibili su Android, e sarebbe anche la migliore se fosse risolto il problema che attualmente colpisce il Widget.

Noi ve la consigliamo, anche perché è gratuita e nonostante sia presente un po’ di pubblicità questa non è invasiva, e permette agli sviluppatori di migliorare ancora di più un’app che, al momento, si trova su una buonissima strada.