Gli smartphone migliorano sempre più sia dal punto di vista hardware che software. Le funzionalità che possono assolvere ad oggi sono davvero tante, poiché Android nonostante sia ancora piuttosto giovane, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, riuscendo a diventare un sistema operativo talmente importante da far scricchiolare anche Ios di Apple.

Le migliori applicazioni per Android

Cosi’ anche il Market di Google si è evoluto crescendo a dismisura, superando le 600.000 applicazioni scaricabili (gratis e a pagamento)! Sono davvero tante e alcune sono eccellenti, ma altre (come è normale che sia) sono praticamente inutili. Noi di Androiday abbiamo cercato di concentrare in questo articolo il meglio del meglio, presentandovi quelle che riteniamo essere in assoluto le migliori applicazioni per Android, e quelle che proprio non devono mancare in un cellulare o tablet basato sul robottino verde.

LE APPLICAZIONI CHE NON POSSONO MANCARE

AVG Anti-Virus Free: come ben saprete la totalità degli smartphone dispone dei supporti necessari per navigare in autonomia in Internet. Proprio per questo motivo è necessario attivare le necessarie contromisure per combattere le numerose minacce che popolano il mondo della rete. In questo senso un’applicazione gratuita che può fare al caso vostro è AVG Anti-Virus Free. Un’ ottimo antivirus che lavora in maniera completamente autonoma e nascosta, ma che garantisce prestazioni in termini di sicurezza davvero eccezionali.
Il software in questione analizza costantemente il traffico dati da e verso Internet, segnalando tempestivamente se i contenuti scaricati sono ritenuti pericolosi per la stabilità del sistema. L’applicazione facendo uso di rapidissime scansioni ricerca nel dispositivo codice malevolo setacciando applicazioni, servizi, file, bookmark e contenuti multimediali di qualsiasi tipologia. Efficiente, Sicuro e Gratuito.

Dolphin Browser HD: diciamo la verità…il browser integrato di Android non è proprio il massimo. Per cui è altamente consigliato cercare una valida alternativa, ed il software di Dolphin secondo noi è il migliore su Google Play. Possiede molte funzioni avanzate, oltre al pieno supporto del Flash di Adobe. Leggete la nostra recensione di Dolphin HD.

– GO Launcher: una delle caratteristiche più interessanti dei dispositivi mobili Android, è sicuramente l’elevato livello di personalizzazione dell’interfaccia. Gli utenti hanno la possibilità di usufruire dei cosiddetti launcher per modificare e variare a proprio piacimento l’interfaccia del sistema operativo Android. In questo settore uno dei più acclamati e conosciuti è sicuramente GO Launcher. Il prodotto è disponibile gratuitamente all’interno del Google Play Store ed offre una serie di funzioni , temi, e sistemi di personalizzazione molto utili ed accattivanti. Le funzioni interessanti sono sicuramente le animazioni per le transizioni delle varie schede della Home. Integrati anche temi, icone, widget e molti altri supporti che vi aiuteranno a rendere il vostro dispositivo mobile Android, unico nel suo genere.

Advanced Task Killer: app realizzata per migliorare le prestazioni tecniche del vostro device, e per salvaguardare la durata della vostra batteria. L’applicazione ha lo scopo di bloccare ed eventualmente arrestare, i programmi ed i processi che rallentano e limitano le prestazioni del sistema operativo. L’applicazione semplicemente con un tap, vi permette di rimuovere i processi dalla memoria, liberandola e consentendo al sistema operativo di muoversi in maniera più fluida e dinamica.

Android Assistant: strumento utilissimo che consente di tenere sott’occhio tutti gli elementi del vostro cellulare (RAM, CPU, Sistema Operativo, ecc.) oltre a controllare in maniera approfondita, il consumo di batteria per individuare le applicazioni che la svuotano maggiormente.

Astro: dato che gli smartphone attuali sono dei piccoli computer, è giusto dotar loro di un file manager, e quello di Metago secondo noi è il migliore. Completezza delle funzioni e facilità d’uso i suoi punti di forza. Potrete navigare nella memoria del telefono o nella SD per effettuare operazioni sui file (copiare, cancellare, spostare, rinominare) oppure cercare un documento in base al suo nome o al testo in esso contenuto. Personalizzabile anche l’interfaccia grafica in base alle vostre preferenze.

LE MIGLIORI APPLICAZIONI GRATUITE PER ANDROID

Network Signal Speed Booster: avete problemi di ricezione? La connessione Internet del vostro smartphone è lenta? Con questo programma sarà tutto risolto! Infatti permette di migliorare la ricezione GSM/UMTS e WiFi del vostro dispositivo, e benchè possa sembrare quasi miracoloso, dai nostri test pare sia vero! Anche se al contrario di quello che afferma il produttore, la batteria viene sollecitata un 20/25% in più.

Facebooknegli utlimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom dei social network, esplosioni che in Italia prende il nome di Facebook. Se volete rimanere sempre e costantemente in contatto con i vostri amici su Facebook, all’interno del Google Play Store potrete trovare la versione per il vostro dispositivo Android. L’applicazione vi consentirà di utilizzare tutte le funzionalità presenti nella versione desktop, parliamo quindi di condivisione delle foto, invio di messaggi di posta e chat, utilizzo dei giochi, registrazione dei luoghi in cui ci si trova, aggiornamenti di Stato. Se siete amanti del mondo dei social network, questa applicazione non deve assolutamente mancare.

– appBrain App Market: l’applicazione ufficiale del market alternativo per Android, a detta di molti migliore anche dello stesso Google Play. La comodità risiede nell’ottima organizzazione delle applicazioni: migliori app gratuite del giorno e della settimana in base alle preferenze degli utenti, installer e unistaller migliore e piu efficiente, condivisione delle applicazioni, maggiori informazioni per ogni singola app e la navigazione nel market in base ad una fascia di prezzo

Gmailsecondo uno studio condotto dall’Espresso, ogni giorno girano all’incirca 10 miliardi di email, un numero davvero sbalorditivo, indice del progresso tecnologico della nostra società. Per poter rimanere al passo coi tempi, è necessario poter essere sempre sotto stretto contatto con il nostro account email; scaricando l’applicazione Gmail per Android avrete la possibilità di farlo.
L’applicazione tramite il sistema di notifiche push, vi darà la possibilità di visualizzare le email ricevute direttamente sul vostro dispositivo mobile, e anche di inviarne a vostra volta. Sostanzialmente l’applicazione implementa tutte le funzioni dell’account Gmail nella versione desktop, all’interno del vostro dispositivo mobile, Applicazione fondamentale se fate uso della vostra casella di posta elettronica.

Google MapsGoogle Maps è uno dei servizi più conosciuti proposti dal gigante Big G. Rappresenta un vero e proprio navigatore, che consente a tutti gli utenti, grazie al supporto del GPS, di fare uso delle mappe multimediali che l’applicazione propone e di essere guidati (con la voce) verso una destinazione prescelta. Potrete inoltre fare uso di indicazioni stradali, informazione sulla congestione del traffico in tempo reale, ricercare locali di tendenza con recensioni allegati, e fare uso della funzione Street View descritta precedentemente. Con Google Maps potrete stare certi di non perdere mai il senso dell’orientamento.

WhatsappWhatsapp è una delle applicazioni più funzionali presenti all’interno del Google Play Store. Si tratta semplicemente di un software che consente di inviare sms in maniera completamente gratuita tramite la rete internet del vostro terminale, a prescindere dall’operatore mobile di cui si dispone.

Shazamsiete appassionati della musica? Quante volte vi sarà successo di ascoltare un pezzo per radio che tanto vi piace, ma di non riuscire ad acquisirne il titolo, ecco Shazam è l’applicazione che fa al caso vostro. Questa applicazione non può assolutamente mancare. Il software in questione semplicemente ascoltando una canzone, vi risponderà visualizzando il titolo ed autore del pezzo. Integrati inoltre alcune funzioni social che vi daranno la possibilità di condividere i risultati con tutti i vostri amici dei social network.

Instagramdopo avere ben figurato all’interno dell’universo iOS, ha confermato gli ottimi risultati anche su Android.
Si tratta semplicemente di un editor di foto, integrato del supporto social, che viene sempre visto di buon occhio dagli utenti. L’applicazione consente di applicare filtri fotografici, dando un tocco retrò ai propri scatti. Una volta scelto il filtro da applicare, il risultato potrà essere caricato sia all’interno del social network di Instagram, che presso i propri social di riferimenti come ad esempio Facebook e Twitter.

Flipboardaltra applicazione di tipo social, che sin dai primi giorni dall’arrivo all’interno del Google Play Store, ha goduto di una grossa percentuale di consensi tra gli utenti androidiani. Si tratta semplicemente di una rivista multimediale, che implementa all’interno tutte le notizie più calde provenienti da tutto il mondo. Gli utenti avranno la possibilità di selezionare le categorie di riferimento per le proprie hot news, per ricevere solamente le news che ritiene più interessanti. E’ possibile inoltre inserire all’interno della propria rivista multimediale anche gli aggiornamenti provenienti dai social network Facebook e Twitter, in modo tale da poter convergere in un unica piattaforma, gli stati ed i tweet dei vostri amici presenti nei social.

Assistant: praticamente Siri per Android. L’elaborazione e la reazione ai comandi vocali ricorda molto il software ideato da Apple per iPhone 4S, dato che oltre ad eseguire le istruzioni impartite da’ delle risposte più “umane”. Purtroppo parla sono in inglese ed è ancora in versione beta, ma nell’ambito Android è uno dei migliori, in certe occasioni supera anche il suo rivale della mela morsicata. Leggete la nostra recensione di Assistant.