Le 3 migliori app di ricette per Android

Il mondo della cucina è cambiato molto in questi ultimi anni. Se fino a qualche anno fa c’erano i ricettari, e i più preziosi erano quelli “della nonna”, che nascondevano i segreti più reconditi di buonissimi piatti, ad oggi le cose sono un po’ cambiate.
Quando abbiamo ingredienti in frigo che non sappiamo come usare, che avanzano, o anche quando vogliamo proporre qualcosa di diverso ai nostri amici o familiari, internet è sempre a portata di mano, pronto sul nostro smartphone per farci trovare tantissime ricette.

E se il web in sé è già abbastanza ricco di informazioni grazie a siti interi dedicati alle ricette (come il sito Ricetta Pizza Napoletana dedicato appunto a spiegare come cucinare una pizza verace) o blog dei food blogger (come il ben noto Sorelle in Pentola della ormai famosissima Chiara Maci); le app di cucina se vogliamo sono ancora migliori, perché al costo di pochi euro (o spesso gratis) consentono di aver accesso a tantissime informazioni in più visualizzate sul vostro smartphone, o tablet, nel migliore dei modi.

Noi vi proponiamo le app di ricette che, a nostro avviso, sono le migliori per i sistemi Android, anche se forse non sono le più famose.

Piccole ricette

Piccole ricette è un sito web, diventato app in un secondo momento, che è nato un po’ in sordina ma che ha saputo diventare un qualcosa di importante nel panorama web. Lo scopo che si è preposto fin dall’inizio era di raccogliere ricette semplici ma sfiziose per chi ha poco tempo, evitando così piatti troppo complessi.

Inutile dire che in un mondo frenetico come quello di oggi quest’app ha ottenuto il successo che meritava, s le funzioni che si possono trovare ad oggi, al di là delle ricette in sé, sono davvero tantissime.

Le ricette, per prima cosa, sono organizzate per tipologia (primo, secondo, antipasto) ma anche per categorie particolari: presenza di glutine, vegetariane, vegane, e così via, qualunque ospite abbiate a cena troverete sicuramente qualcosa con cui soddisfare il suo palato.

Ci sono poi anche altre funzioni utili come il timer da cucina, la lista della spesa (su cui con un tap si cancellano gli acquisti già effettuati) e poi un interessante sistema che permette di trovare ricette in base a quello che c’è in casa, e una funzione a mio avviso molto utile che ci dice, per quanto riguarda frutta e verdura, quali prezzi sono in calo e quali in aumento.

Da novello (e decisamente incpace) cuoco quale sono, la ritengo in assoluto una delle migliori app Android disponibili ad oggi.

Link: Scarica Piccole Ricette da Google Play

 

Ricette Italiane

Il bello delle applicazioni di ricette è che, a parte le preparazioni classiche, possiamo scaricarne anche più di una e difficilmente troveremo sovrapposizioni. Per cui, possiamo scaricare due, tre, app di ricette da tenere sul nostro smartphone troveremo il doppio o il triplo delle idee!

Questo per dire che consiglio il download di entrambe le app, anche se Ricette Italiane personalmente la considero leggermente inferiore all’altra. Anche qui ci sono le ricette elencate per tipologia (ma non per categoria, come nell’altra, c’è solo una sezione vegetariana e vegana), c’è la lista della spesa, ma mancano alcune funzioni presenti in Piccole Ricette.

ricette italiane

 

Però c’è qualcosa in più, come la sezione riguardante i cocktail, che nell’altra manca, il dizionario della cucina che secondo me è utilissimo quando ci si avvicina per le prime volte a cucinare (io ho provato a leggere il libro di Cracco e l’ho richiuso…quanti termini che non conoscevo c’erano!) e la bellissima sezione relativa ai vini, per gli appassionati, più adatti ad accompagnare ogni piatto.

Insomma, a mio avviso è leggermente inferiore ma le feature interessanti, in Ricette Italiane, non mancano di certo ed è per questo che consiglio il download di entrambe le app.

Link: Scarica Ricette Italiane da Google Play

Le Ricette del Cuoco

Forse ne avete sentito parlare, magari in TV: La Prova del Cuoco è uno dei programmi di cucina più celebri in assoluto, non c’è che dire, ed è uno dei più interessanti, che ha fatto avvicinare molti bambini/ragazzini che oggi sono cuochi (c’è da un sacco di tempo…) al mondo della cucina, perché lo guardavano quando arrivavano da scuola (e poi guardavano DragonBall).

Comunque, questa applicazione non ufficiale che si chiama Le Ricette del Cuoco riunisce tutte le ricette mostrate nella trasmissione, sia quelle preparate dagli ospiti, sia quelle preparate in gara; se un giorno, guardando una puntata, c’è qualcosa che vi piacerebbe assaggiare, non dovrete far altro che cercare la videoricetta (perché essendo prese dalla trasmissione sono tutte ricette video) nell’applicazione e seguire i passaggi mostrati.

applicazione ricette

 

Più delle altre ha, appunto, proprio questo: il fatto che le ricette sono video, anche se ci sono comunque le scritte, mentre nelle altre due app sono comunque statiche.

Di meno ha che non ci sono altre funzioni particolarmente avanzate, se non la suddivisione dei piatti in primi, secondi, contorni e così via; un’app un po’ più povera, forse, rispetto alle altre, ma se consideriamo che le ricette sono preparate tutte da cuochi professionisti e, quindi, non sono ricette amatoriali realizzate dagli autori dell’app, possiamo comunque scaricarla, e affiancarla alle altre.

Il fatto di avere i video e quindi di poter vedere come preparare i piatti senza alcuna difficoltà può essere particolarmente d’aiuto a chi si diletta a cucinare per le prime volte.

Link: Scarica Le Ricette Del Cuoco da Google Play

  • Paolo

    Grazie per aver segnalato la mia applicazione Ricette Italiane 😉
    Le vostre critiche sono uno stimolo a fare ancora meglio!
    Grazie di nuovo, Paolo

    • Dario Scarano

      Ciao Paolo, grazie del tuo feedback. 😉