Una delle caratteristiche più importanti dei dispositivi mobili di ultima generazione, è l’eccezionale capacità di far girare applicazioni e videogiochi di altissimo spessore sia grafico che strutturale, non solo a pagamento, ma anche gratuiti. Questo ha spinto molti utenti a trasformare i propri device Android in vere e proprie consolle portatili, con tanto di cartelle personali dei videogiochi preferiti in allegato.

Il Play Store in questo senso offre proprio una categoria “Giochi” all’interno della quale è possibile trovare una quantità esagerata di titoli per il proprio dispositivo mobile. Con questo articolo vogliamo illustrarvi quelli che secondo noi sono i migliori giochi (anche gratis) che il panorama Android puo’ offrire.
All’interno di questa guida tratteremo sia videogiochi che si distinguono per la grafica e per il gameplay particolarmente elaborati, ma parleremo anche di quei titoli i quali non sono particolarmente sofisticati, ma permettono a voi utenti di rilassarvi e di giocare spensierati, ottimi passatempo nei momenti di particolare noia.

Temple Run – Genere: Arcade – Un gioco con una struttura molto semplice e altrettanto divertente. Dovrete semplicemente scappare (con il vostro tesoro) da un tempio protetto da scimmioni molto feroci, ovviamente la vostra corsa sarà infarcita di ostacoli e trappole che dovrete evitare grazie alla prontezza dei vostri riflessi. I controlli sono davvero semplici e intuitivi e la grafica ci è apparsa accettabile (ricorda un pò i primi Tomb Raider per PC).

UNO Free – Genere: Gioco da Tavolo – Chi non conosce il famoso gioco di carte UNO? Ebbene questo è un porting davvero ben fatto per Android. Il funzionamento è (ovviamente) identico al gioco da tavolo, e potrete giocare contro il computer (che si dimostrerà un buon avversario) o in multiplayer, se il vostro terminale lo supporta.

Reckless Racing 2 – Genere: Automobilismo – Titolo prodotto dalla casa produttrice Polarbit, si tratta di un videogioco dedicato all’automobilismo. Gli utenti avranno modo di sfrecciare in 24 tracciati con 18 modelli differenti. Punto di forza anche di questo titolo sicuramente la grafica letteralmente eccezionale. Cura nei dettagli come la terra che schizza nel momento in cui si finisce fuori dal tracciato, ma anche nella realizzazione delle automobili, impeccabili nel loro insieme di dettagli.

Modern Combat 3: Fallen Nation – Genere: FPS (Simulatore di guerriglia) – Dagli addetti ai lavori viene considerato il miglior sparatutto attualmente in circolazione, un videogioco che permette agli utenti di immedesimarsi in prima persona in combattimenti e scontri apocalittici all’ultimo respiro. Avrete la possibilità di cimentavi in 13 missioni differenti con difficoltà che aumenterà in maniera progressiva. Sarete trasportati in diverse parti del mondo, Los Angeles e Pakistan per citarne alcuni. Se siete alla ricerca di un titolo di guerra, appassionante e coinvolgente, allora questo è il titolo che fa al caso vostro. Un mix di azione, adrenalina, suspense che vi lascerà col fiato sospeso.

Fruit Ninja Free – Genere: Arcade – Vestirete i panni di un ninja esperto nell’uso della Katana e le vostre vittime saranno: anans, banane, kiwi, fragole! Dopo aver spopolato su iPhone Halfbrick Studios ci propone questo titolo anche su Android. Lo scopo del gioco è semplicissimo: fare il più alto punteggio possibile affettando frutta che appare su schermo, evitando le bombe e senza mancare mai nessun bersaglio, poichè ad ogni errore perderete un tentativo e dopo averne persi tre finirà la vostra partita. Avrete a disposizione diverse modalità (Classic, Arcade e Zen) e diversi tipi di spade. Sicuramente un must-have.

FIFA 2012 – Genere: Calcio – Uno dei titoli caldi per quel che riguarda il gioco del calcio, stiamo parlando ovviamente di FIFA 2012, che come inserito all’interno della relativa descrizione:”vi permette di giocare al vostro sport preferito come mai prima d’ora!”. Si tratta in effetti un videogioco davvero “pesante”, sia per quanto riguarda le prestazioni ma anche per la memoria necessaria, be 1,2 GB. Sicuramente vi sembreranno eccessivi, ma siamo sicuri che cambierete idea nel momento in cui avrete modo di assaggiare la strepitosa grafica di questo videogioco.

Six-Guns – Genere:  Avventura in terza persona – Altro titolo firmato Gameloft, trattasi stavolta di un videogioco ambientato nel Far-West, dove i giocatori vestiranno i panni di un cowboy, che dovrà cimentarsi di volta in volta in numerose missioni, con lo scopo di combattere banditi e creature mostruose, che mineranno la stabilità e la sicurezza della cittadina. Anche qui una grafica assolutamente superiore alla media, e gameplay coinvolgente, con la possibilità di interagire con numerosi oggetti presenti sulla scena.

Dead Space – Genere: FPS Horror Survival –  Forse rappresenta il titolo horror fantascientifico più conosciuto, videogioco prodotto da Electronic Arts, un titolo che ha letteralmente carpito l’attenzione degli utenti Androidiani, raggiungendo un successo inaspettato alla vigilia. Il protagonista del gioco avrà il compito di combattere contro mostri ed altre creature fantascientifiche, dall’aspetto orribilante. Anche questo videogioco può contare su una grafica di gioco che non ha nulla da invidiare alle consolle di ultima generazione, oltre ad un gameplay che garantisce un livello di azione ai massimi livelli.

Angry Birds – Genere: Puzzle/Rompicapo – Nel seguito del nostro post parleremo invece di quei videogiochi che nella loro struttura grafica e per il gameplay risultano più semplici e minimali, ma comunque capaci di catturare l’attenzione degli utenti grazie alla loro semplicità di utilizzo. Un esempio molto valido è quello rappresentato da Angry Birds, un gioco basato su una fionda che lancia degli uccelli verso strutture più o meno complesse. Il vostro scopo sarà quello di scagliare questi uccelli distruggendo le costruzione che volta per volta vi verranno proposte. Man mano che avanzerete di livello vi verranno proposti uccelli con caratteristiche e punti di forza differenti, alcuni provvisti di abilità speciali come ad esempio quelli “esplosivi” o “bomba a grappolo” e molti altri ancora. Combinando queste abilità e cercando di focalizzare la propria attenzione verso i punti deboli della struttura potrete fare crollare le stesse e distruggere i maialini che le popolano.

Paper Toss – Genere: Rompicapo – Si tratta in assoluto di uno dei videogiochi più semplici ma allo stesso tempo più divertenti da giocare attraverso il vostro device Android. Il vostro scopo sarà semplicemente di fare canestro nel cestino con una pallina di carta. Quanti di voi lo hanno fatto a scuola o in ufficio? Con quest’applicazione potrete divertirvi a fare centro tutte le volte che volete. Dovrete stare attenti però alla velocità dei ventilatori che faranno variare la traiettoria della pallina, ma con un po’ di dimestichezza riuscirete abilmente a superare questa difficoltà.