HTC One vs Samsung Galaxy S4

I due cellulari del momento sono HTC One e il Samsung Galaxy S4, che usciranno in Italia a fine mese e il loro prezzo si aggira per entrambi sulla quota di 699 euro. Tale coincidenza rende naturalmente molto appassionante la sfida tra due tipi di cellulari molto evoluti da un punto di vista tecnologico rispetto ai loro predecessori.

Per quanto riguarda l’HTC, esso si presenta con un design prevalentemente in alluminio, ricco di bordi, uno spessore di circa 9 millimetri che combaciano con un peso di 134 grammi. Il Samsung Galaxy S4 invece è molto simile esteticamente al suo predecessore, anche se rispetto al precedente ha una migliore risoluzione dello schermo che si raffigura di 5 pollici rispetto ai 4,8 pollici del Samsung Galaxy S3.
Samsung Galaxy S4 vs HTC One

 

Storage

Da questo punto di vista l’S4 presenta una configurazione classica e collaudata, in quanto offre tre configurazioni da 16 GB, 32 GB e 64 GB il tutto espandibile tramite una MicroSD della dimensione massima di 64 GB. Il suo concorrente invece ha intrapreso una politica molto simile a quella dell’iPhone, infatti il design molto ricercato non ha consentito di inserire una memoria esterna, quindi potrete avere a disposizione 32 Gb o 64 GB. A compensare dovrebbe esserci pero’ il prezzo.

Ovviamente la scelta dipende dal vostro utilizzo, poichè se siete amanti di video, film o musica mp3 la possibilità di avere uno slot MicroSD si farà molto interessante, altrimenti potreste anche farne a meno.

Batteria

Argomento molto delicato questo, in quanto la sempre maggiore multimedialità porta ad un grosso stress le batterie, accorciando a dismisura l’autonomia di esse.

Samsung anche in questi caso non apporta rivoluzioni, in quanto troverete una batteria da ben 2600 mAh tranquillamente removibile e compatibile con i carica-batteria wireless, il massimo della praticità. Lo One invece anche in questo ha ripreso la scelta di Apple, con una batteria saldata (e quindi non rimovibile) e di minore potenza, in quanto da 2300 mAh.

In questo caso la scelta propende secondo noi è più sottile, in quanto  nonostante il Samsung abbia una batteria presenta anche un display più grande e quindi più bisognoso di corrente, quindi a meno che non abbiate in programma di montare una batteria maggiorata o di utilizzare 2 batterie la scelta è piuttosto indifferente.  Anche perchè il prodotto HTC ha garantito 9 ore di autonomia con la riproduzione di filmati.

HTC One vs Galaxy S4 benchmarks

Display

Il prodotto di HTC si presenta con uno schermo da 4,7 pollici LCD con una risoluzione di 1920×1080 pixel con una densità di 468ppi, mentre il suo “sfidante” è provvisto di un display HD Super AMOLED da 5 pollici  ma identica risoluzione, che si traduce in una quantità di pixel per pollice di 441. Quindi la scelta in questo caso potrebbe essere soggettiva, e dettata per lo più dal desiderio di avere uno schermo più o meno grande.

Purtroppo ad oggi non possiamo “toccare con mano” il Galaxy pertanto ci atteniamo a considerazioni teoriche. Come sappiamo gli schermi OLED (di cui Samsung ne fa da tempo un punto di forza) offrono colori più vivi, angoli di visione più ampi e consumi inferiori, pero’ HTC offre uno schermo con una elevata densità di pixel che si traduce in una più alta definizione dell’immagine. Per cui immaginiamo che la battaglia in questo sia davvero sul “filo di lana” e sarà per lo più una questione di gusti, anche se (almeno per ora e sulla carta) la dovrebbe spuntare l’S4.

Sistema Operativo

Se si considerano i sistemi operativi dei due cellulari, l’HTC al momento dell’acquisto è dotato del sistema operativo Android 4.1.2 mentre il suo concorrente contiene già Jelly Bean alla versione 4.2.2, quindi l’ultima disponibile. Sicuramente non sarà la fine del mondo ma non godrete degli ultimi fix per Android, uno su tutti quello per gli auricolari Bluetooth.

La scelta in questo caso è sempre relativa perchè Jelly Bean è un ottimo sistema operativo in qualunque versione, benchè la 4.1.2 presenti alcuni bug importanti. C’è da ricordare comunque che a breve uscirà Android 5 e sicuramente entrambi gli smartphone verranno aggiornati, annullando perciò il gap tra di essi.

Interfaccia utente

Qui la differenza si fa’ sentire. L’S4 presenta una importante evoluzione del Touch Wiz con tutte le “gesture naturali” che arricchiscono il controllo del telefono (ad esempio basterà avvicinare il dito allo schermo, senza toccarlo, per avere l’anteprima di una cartella) e l’ innovativo “Eye Tracking” che consente di gestire il telefono semplicemente con i vostri occhi.
HTC non porta nessuna rivoluzione anche se ha migliorato molto la sua interfaccia Sense UI. Ad esempio la funzione BlinkFeed aggrega news di vostro interesse dal web e dai social network sulla falsa riga di Flipboard.

Ovviamente il confronto in questo caso è stravinto da Samsung, complice anche l’hardware, che introducendo molte funzioni innovative dimostra un maggior lavoro affinchè l’uso del telefono sia più pratico e funzionale.

Fotocamera

Altro argomento molto delicato, molto spesso uno smartphone viene scelto proprio in base alla qualità delle foto che riesce a produrre. Il Galaxy monta un sorprendente sensore ottico da 13 Mpx BSI (retro-illuminato) mentre HTC presenta il suo 4 Ultra-Pixel. In pratica si tratta di un obiettivo da 4 Mpx (con una apertura del diaframma f/2.0) di dimensioni maggiori rispetto alla media, consentendo di catturare più luce ed avendo pixel più grandi e meno fitti.

Tutto molto bello anche perchè corredato da un software davvero potente e da impostazioni, filtri ed effetti non da poco. Purtroppo pero’ anche in questo caso Samsung vince, presentando foto più nitide con un rumore molto minore. Htc presenta colori più naturali, ma ad alti iso il disturbo sulle immagini è elevato rispetto al suo concorrente, quindi se volete fare delle buone foto ricordo dovrete ripiegare sull’S4. Di seguito riportiamo delle gallerie di foto fatte con questi due smartphone:

Foto fatte con Galaxy S4Foto fatte con HTC One

 Gli extra che non possono mancare

In questo entrambi i cellulari si equivalgono in pieno, perchè si tratta di quelle features che davvero un telefono di questa fascia di prezzo non puo’ non avere. Supporto per la linea 4G LTE, Bluetooth 4.0 e chip NFC li troverete sia nell’HTC che nel Samsung, cosi’ come l’antenna GPS e tutti i sensori quali: accellerometro, giroscopio, prossimità. Anche per il WiFi troviamo compatibilità con gli standard a/b/g/n e canale a 2.4 Ghz e 5 Ghz, quindi tecnologia allo stato puro.

Ma allora il vincitore chi è?

Beh ad ora pare che il Samsung Galaxy S4 sia superiore su molti aspetti al suo avversario, il quale eredita un po’ la filosofia che ha da sempre caratterizzato i prodotti di Apple, i quali pero’ negli anni passati hanno potuto contare su un sistema operativo più maturo e un parco applicazioni molto sviluppato.

Sicuramente si tratta di due cellulari molto avanzati e che potranno soddisfare ogni esigenza, ma alcune scelte di HTC proprio non si capiscono. Ad esempio la fotocamera che rappresenta sempre un punto cruciale ci pare sia stata un po’ sottovalutata, aldilà dei megapixel, la qualità delle foto ci pare nettamente a sfavore per lo One, cosi’ come la batteria non intercambiabile e l’assenza di uno slot per memorie SD.

Staremo a vedere quale sarà la sentenza del mercato e delle vendite, intanto vi ricordo che saranno disponibili sul mercato ufficialmente soltanto a partire dal 27 Aprile per quanto riguarda il Samsung Galaxy S4 e sembra il 24 Aprile per quanto concerne invece il cellulare HTC One.

Per gli amanti dei numeri e delle schede tecniche vi suggeriamo di visitare questa pagina su Phonearena.com dove trovate un confornto analitico e puramente tecnico di questi due smartphone.

Leave a Reply