Google Maps: nuove mappe degli edifici ed altre novità

Con il teardown dell’ultima versione di Google Maps arrivano molte novità che non passano inosservate. Già è possibile usufruire di una visione dell’interno di alcuni edifici, soprattutto aeroporti e centri commerciali. Questa è una novità che è disponibile da qualche tempo, ma molti utenti sembravano non conoscerla.
google maps novità

Per questo Google sta cercando di correre ai ripari, portandola ben in vista, in modo che sia fruibile e apprezzabile da chi ogni giorno usa le mappe di Google. In particolare il colosso di Mountain View sta lavorando per inserire una piccola mappa che troviamo tra la sezione dedicata alle domande e risposte e quella del grafico dell’affluenza. Cliccando sulla mappa, è possibile visitare nei dettagli l’edificio o l’aeroporto.

Ma non è solo questo, perché l’azienda sta veramente impegnandosi per rendere sempre più interessanti le mappe. Ad esempio un’altra novità importante è quella di usare i percorsi abituali per ottenere delle indicazioni che ci interessano.

Per realizzare questa funzione ci si baserà sul riepilogo degli spostamenti effettuati. Le mappe di Google suggeriranno all’utente il percorso che conosce meglio, indipendentemente dalla sua efficienza o dalla sua distanza da un luogo.

Google Maps vuole andare incontro anche a chi privilegia la mobilità sostenibile per dare una mano all’ambiente. Proprio per questo chi usa un’auto elettrica verrà avvisato con un’indicazione di effettuare una ricarica.

E poi non si trascureranno nemmeno i mezzi pubblici, con un miglioramento della funzione di guida e con notifiche molto più dettagliate. Invece non saranno tenute in grande considerazione le mappe offline, non molto utilizzate, che verranno aggiornate meno frequentemente.