Google Maps: in arrivo nuove scorciatoie personalizzabili?

Sembrerebbero in fase di test nuove scorciatoie personalizzabili su Google Maps. È ancora presto per sapere quanto questa interessante novità potrebbe essere disponibile per tutti gli utenti. Non è una novità che giunge inaspettata, considerando che precedentemente questa caratteristica era stata svelata in alcuni teardown dell’applicazione.
google maps

Questa volta però la funzionalità sembra essere disponibile sulla versione definitiva dell’applicazione, non ancora per tutti. Alcuni utenti infatti avrebbero ricevuto la novità su Google Maps che riguarda le nuove scorciatoie.

Queste scorciatoie vengono raccolte in particolare nella parte inferiore dell’applicazione, un’area che può essere espansa scorrendo con le dita verso l’alto.

Attraverso queste comode funzionalità è possibile usufruire di alcune indicazioni che solitamente vengono utilizzate maggiormente dagli utenti di Google Maps. Si tratta ad esempio della possibilità di visualizzare i luoghi in cui mangiare che si trovano più vicini alla nostra posizione.

In alternativa è possibile anche visualizzare velocemente le opzioni per condividere la propria posizione oppure il percorso da effettuare per il ritorno nella propria abitazione.

Ma una novità interessante consiste nel fatto che queste scorciatoie sono altamente personalizzabili. Chiunque può scegliere i pulsanti da visualizzare nella barra inferiore dell’app, facendo una selezione tra tante opportunità. Per il momento infatti sembrano esserci 14 possibilità di scelta, a fronte di uno spazio disponibile nella barra per quattro pulsanti.

Probabilmente si tratta ancora di una fase di test riservata ad un gruppo ristretto di utenti: le segnalazioni arrivano infatti dall’India. Non dobbiamo fare altro che attendere per sapere se la novità sarà estesa a tutti gli utenti dell’applicazione anche negli altri Paesi.