Google Foto: aggiunto per poco tempo il supporto a Google Lens

google lens

La possibilità di effettuare un test di Google Lens all’interno di Google Foto è durata davvero poco tempo, ma è stato sufficiente a molti sviluppatori per provare le funzionalità del nuovo software. Google ha infatti introdotto con l’ultimo update di Google Foto l’opportunità di provare Lens, che presto sarà disponibile per tutti gli utenti.

Non si trattava naturalmente di un’opportunità ufficialmente dichiarata da Mountain View. L’update di Google Foto infatti riguardava solamente le nuove icone per le funzionalità di modifica delle foto. In realtà gli utenti più attenti hanno notato una novità ben più interessante all’interno del codice dell’applicazione.

Così per qualche ora è stato possibile effettuare dei test di Google Lens, partendo da un’applicazione realizzata da XDA. Lens è una funzionalità annunciata nello scorso mese di maggio da Google che consente di fornire un’analisi contestuale delle immagini grazie all’intelligenza artificiale. Ad esempio si può puntare la fotocamera in un manifesto dedicato ad un evento e Google Lens sarà in grado di salvare la data nel calendario.

I test realizzati da XDA-Developers hanno avuto dei risultati differenti. Inizialmente gli sviluppatori hanno provato con un’immagine della Torre Eiffel, che Lens ha subito riconosciuto. Il secondo test, realizzato con l’immagine di un libro, ha dato dei risultati non molto positivi.

Gli sviluppatori hanno anche effettuato dei test per comprendere quali funzionalità possiamo aspettarci da Google Lens quando sarà rilasciata la versione definitiva. Il sistema dovrebbe essere in grado di effettuare la scansione di film, libri, punti di interesse, edifici e album musicali. Il software riesce anche a rilevare automaticamente gli indirizzi internet e quelli di posta elettronica.

Leave a Reply