Google Android Traninig: Google ci insegna a sviluppare su Android

Ogni giorno sono migliaia le applicazioni che appaiono nell’android market e molte di queste nascono dall’ingegno di giovani ed amatoriali programmatori che provano a cimentarsi con questa piattaforma, relativamente nuova e ricca di cose da imparare.

Ma, come si fa a realizzare una applicazione per android?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato la stessa Google, la quale ha recentemente pubblicato, sul suo sito dedicato agli sviluppatori (developer.android.com) una serie di utili guide (Google Android Training) molto semplici da capire (se si conosce l’inglese) per introdurre nuove persone nel mondo delle applicazioni android.

Tale sito offre, infatti, molte nozioni riguardanti il mondo del robottino verde, dell’SDK e di tutto ciò che vi ruota attorno.

sdk android

La guida è strutturata proprio come se fosse un libro online, con tanto di organizzazione tematica e divisione in capitoli.

La pagina principale della guida si accede da questo indirizzo e ha lo scopo di spiegare i propositi della guida.

Per procedere con la sua navigazione basterà cliccare sulle voci presenti nella parte sinistra della pagina.

Come si può vedere gli argomenti sono dei più svariati: dalla gestione della fotocamera alla ottimizzazione per diversi tipi di schermi, dall’ottimizzazione della batteria alla gestione dei file audio.

Tutto ciò con l’intento di rendere la piattaforma android sempre più libera ed accessibile a chiunque avesse voglia di cimentarsi, anche solamente con l’intento di apprendere qualcosa di nuovo, con essa.

Davvero una ottima idea, che diverrebbe ancor più raffinata se supportata da video esplicativi! Vedremo se Google saprà stupirci ancora!