GO Keyboard su Play Store: utenti spiati nei dati sensibili

sicurezza android

GO Keyboard è un’app tastiera disponibile su Play Store. Proprio da questa applicazione verrebbe un allarme in termini di sicurezza. I ricercatori di Adguard hanno segnalato che GO Keyboard starebbe utilizzando alcune funzioni per spiare gli utenti in ciò che riguarda i loro dati sensibili. Il mondo Android è afflitto quindi da un nuovo problema su questa app presente regolarmente su Play Store.

L’applicazione è particolarmente usata dagli utenti. È disponibile in due versioni e si calcola che i download ammontino a milioni. Proprio per questo sarebbe scattato l’allarme, che proviene direttamente da un’indagine specifica sull’argomento. Tutto è iniziato da quando HTC ha cominciato a mostrare dei messaggi pubblicitari sulla sua tastiera preinstallata.

Gli esperti di Adguard hanno preso da lì le mosse per la loro indagine, arrivando a scoprire questo problema di sicurezza legato anche a GO Keyboard. I dati verrebbero raccolti a partire dall’indirizzo di posta elettronica degli utenti legato all’account Google.

In particolare l’applicazione riesce a dedurne molte informazioni, che riguardano anche la posizione GPS, la marca e il modello dello smartphone, la versione di Android, i contatti, la lingua usata e la lista delle chiamate.

Tutti questi dati verrebbero inviati a dei server remoti che fanno capo ad alcuni network di pubblicità. Adguard ha segnalato il problema a Google ed è in attesa che il colosso di Mountain View prenda dei provvedimenti seri per evitare questa fuga di dati che riguarda gli utenti che usano il sistema operativo Android. Si attendono provvedimenti veloci, per non mettere a rischio la privacy.