Firefox per Android: arrivano le Progressive Web App

Non vedete l’ora di utilizzare il nuovo Firefox per Android? Dovete sapere allora che è disponibile per il download la beta della versione 58 del famoso browser di Mozilla per i sistemi operativi di Google. La beta dell’applicazione può essere scaricata direttamente dal Play Store ed è la versione precedente al rilascio definitivo dell’app mobile.
firefox android

Tra le diverse novità che troviamo all’interno di questa versione beta c’è sicuramente quella rappresentata dalle Progressive Web App, una funzionalità che consente l’utilizzo delle web app come se fossero delle applicazioni native. In questo modo si può usufruire di una maggiore velocità, della possibilità di utilizzarle senza una connessione ad internet e dell’opportunità di aggiungerle alla home screen.

È proprio questa una delle novità più interessanti che riguarda l’introduzione di questa funzionalità su Firefox per Android. Basterà utilizzare il pulsante apposito che sarà individuabile nella barra degli indirizzi del browser per aggiungere un collegamento alla Progressive Web App nella schermata home.

Nell’attesa di avere tra le mani l’edizione definitiva di Firefox 58, che dovrebbe essere rilasciata ufficialmente nel corso del prossimo mese, possiamo evidenziare le nuove caratteristiche introdotte tramite la beta del software mobile.

Tra le altre novità è stato introdotto il supporto per il codec audio FLAC, è disponibile l’interfaccia in due nuove lingue (il bengalese e il nepalese) ed è stato tolto dalla schermata principale il widget per la ricerca del browser.

Tante novità che preparano il campo al rilascio della versione definitiva del browser, atteso per gennaio. Non ci resta quindi che aspettare ancora qualche settimana.