Essential Phone: confermato Android 8.0 Oreo

essential phone

Delle importanti novità sono state confermate a proposito di Essential Phone. In particolare Andy Rubin, il cofondatore del noto sistema operativo Android, che ha lavorato anche per la nascita di Essential, ha dichiarato che sullo smartphone girerà un Android 8.0 Oreo. Il tutto è stato spiegato nel corso di un AMA su Reddit.

La squadra è già al lavoro per apportare delle fondamentali iniziative a livello tecnologico sullo smartphone. Sono stati vagliati già molti progetti e appare evidente che si sta cercando di lavorare per ottenere anche la certificazione da parte dell’operatore americano Verizon. Proprio su quest’ultimo punto si è insistito, facendo capire a tutti che si tratta di un dato ormai assodato.

Ma non è soltanto una questione di mercato americano, perché il produttore starebbe già lavorando per rendere l’Essential Phone disponibile anche all’interno del mercato europeo. Ciò che è sicuro quindi è che lo smartphone prima o poi arriverà anche in Europa, anche se non è stata specificata una data sicura.

Il reparto software starebbe valutando l’opportunità di avviare un programma beta, in modo da testare preventivamente le novità che poi verranno inserite nella versione definitiva per quanto riguarda il software. A farla da padrona è sicuramente la versione 8.0 Oreo, che è prevista per l’introduzione fra uno o due mesi.

Inoltre è intenzione da parte del reparto software di sostenere gli sviluppatori di terze parti. Ma non mancano nemmeno i progetti più a lungo termine. L’azienda ha infatti dichiarato di essere già alle prese con un altro progetto, che consiste nella realizzazione di un altro smartphone, che si distinguerà per un display realmente borderless.