Ecco come localizzare il tuo cellulare Android

 

Avete perso il vostro amato smartphone? Oppure ve lo hanno proprio rubato? Se siete alla ricerca di un modo col quale poter localizzare un cellulare Android, la prima cosa che dovete fare è accedere al negozio di applicazioni ufficiali Android, ossia il Google Play Store e scaricare l’applicazione AVG antivirus per Android.

Prepara in un attimo il tuo smartphone…

Una volta conclusa positivamente l’installazione e accettate tutte le condizioni di utilizzo, entrate all’interno della schermata principale di AVG. Una volta che avrete avviato il programma premete il tasto Menu del telefono ed andate a selezionare la voce Antifurto, che vedrete comparire nella parte in basso a destra.
Vi si aprirà una nuova schermata all’interno della quale dovrete andare a cliccare la voce Registrazione, per poi digitare il vostro indirizzo di posta Gmail (lo stesso che avete utilizzato per registrarvi al Google Play Store) per poi premere sul pulsante OK in modo tale da attivare il servizio automatico di localizzazione.

…trova il cellulare col tuo PC

Il passo successivo consiste semplicemente nell’andare ad utilizare il nostro computer per localizzare il nostro telefono nel caso in cui abbiate perso o smarrito il vostro device Android. Vi potrete rendere conto che questo processo risulta in realtà più facile di quanto si possa immaginare, e non occorre dover installare alcun tipo di programma aggiuntivo, il tutto viene gestito autonomamente via Internet.

Per poter individuare istantaneamente la posizione del vostro dispositivo Android servendovi del vostro computer, l’unica cosa che dovete fare è collegarvi al portale AVG Mobile per poi premere sul tasto Accesso Antifurto che troverete nella parte sinistra del sito. A questo punto premete sul bottone Consenti in modo tale da poter autorizzare il servizio in questione a comunicare ed amministrare il tuo account Google, dopodichè potrete avviare la localizzazione del device premendo prima il tasto Locate e poi su Next.

La localizzazione del vostro dispositivo mobile avrà la durata di circa un paio di minuti, al termine dell’intero processo vi apparirà una mappa di Google Maps con un simbolo indicante la posizione esatta in cui il vostro device Android è stato localizzato. Nel caso il vostro cellulare non disponga di antenna GPS l’individuazione dello smartphone avviene attraverso la rete cellulare, quindi complessivamente affidabile ed accurata, però si rende vana nel caso si trovi in zone con poco “campo”.

Le funzioni aggiuntive

Molto utile anche la funzione Shout che porta al massimo il volume della suoneria (anche se il telefono è impostato su “muto”) in maniera da individuarlo meglio nel caso fosse fisicamente nelle vostre vicinanze.
Oltre a poter definire la reale posizione geografica del vostro dispositivo mobile, il sito di AVG offre anche la possibilità di eliminare i dati contenuti all’interno del vostro device (rubrica, SMS, foto e calendari) attraverso il tasto Wipe, oppure più semplicemente di bloccarlo con un codice segreto tramite il Phone Locker, che vi dà la possibilità anche di far apparire messaggi sul display del vostro telefono anche nel caso venga rimossa la vostra SIM (ovviamente non deve essere cancellata l’app di AVG).

  • buongiorno, ho provato a localizzare il mio galaxy s3, ma quando chiede l’operatore/gestore nella lista di agvmobile non c’è, allora mi dice di mandare un messaggio da loro consigliato, ma da dove lo mando il messaggio al mio smartphone, non lo spiega, ho provato a mandare una email che l’ho ricevuta ma niente da fare. grazie per la risposta e saluti
    Tiziano

  • Lorenzo

    scusate l’ignoranza, ma se il telefono mi è stato rubato, come faccio a installare l’applicazione??!!
    c’è comunque un modo per poterlo rintracciare??

    • Dario Scarano

      Ciao Lorenzo,
      ovviamente l’applicazione la dovresti installare quando lo smartphone è ancora in tuo possesso.

      🙂

  • Giulia

    Salve anche io volevo un aiuto avvero nn capisco xkè dopo la registrazione a bun fine e tt il resto una volta che metto localiza mi dice il dispositivo nn puo essere rilevato ho gia letto i suggerimenti e li ho applicati ma cmq nn mi rileva il cell ed e in galaxy s2 mi sapreste aiutare 🙁 mille grazie

  • anny

    ciao mi hanno rubato un galaxy note ero registrata a samsung però non avevo installato un antifurto ,purtroppo non pensavo si rubassero ancora i cellulari nel 2013…,posso fare qualcosa ora solo con il pc?grazie anticipatamente

    • Dario Scarano

      Ciao anny,
      mi dispiace ma se non hai installato nulla oltre a fare la denuncia ai carabinieri non puoi fare altro.

  • Renato

    Salve, dopo aver eseguito tutta la procedura anti-theft ho provato a inviare un sms di Lock da un altro cellulare, ma piú che ricevere il messaggio altro non é successo quando invece mi si sarebbe dovuto bloccare…

  • anna

    salve, ormai sono 24 ore che mi hanno rubato un cellulare samsung.. avevo installato il prgramma AVG anti theft, ma non riesce a localizzarlo…come mai? ora ho bloccato la sim. ma come faccio a bloccare il telefono se non riesce a localizzarlo?

    • Dario Scarano

      Ciao Anna,
      mi dispiace per il tuo telefono, pero’ è strano che non te lo localizza. Hai eseguito le operazioni descritte qui: http://www.avgmobilation.com

      • anna maria

        ho seguito tutto alla lettera come indicato nel sito di avg. quando avevo installato il programma avevo fatto le prove e funzionava tutto. appena mi sono accorta di averlo perso ho cercato di localizzarlo con un pc. ero vicino all’hotel per cui erano passati solo 5 minuti dalla perdita, ma già non riusciva a localizzarlo….

        • Dario Scarano

          Beh allora è probabile che chi lo ha trovato abbia cancellato l’app o abbia resettato il tuo smartphone. E’ buona regola bloccare lo schermo con una password/pin o con una sequenza.

  • Cesare

    salve ho appena smarrito il mio GN, AVG lo avevo gia’ instalalto in precedenza, ho provato a localizzarlo ma il programma non lo rileva, immagino che la localizzazione possa avvenire anche a batteria dello smartphone scarica, me lo confermate?

    • Dario Scarano

      Ciao Cesare, non penso che a batteria scarica il tuo telefono possa essere rintracciato. 🙂

  • mauro

    ciao mi hanno rubato il cell.io avevo installato l’antifurto avg ..ma ora come faccio a trovarlo???

  • Antonio Amodeo

    Salve.
    Ma se mi è stato sottratto un cellulare Android da una persona che sapeva la mail e la mia password di Google Gmail e poi ha rimosso tale account e registrato il cellulare con altro account Gmail….cosa si può fare a riguardo?
    Stavo cercando di rintracciare il cellulare tramite gestione dispositivo Android e lo potevo localizzare ma poi è sparito dalla lista dei miei dispositivi quindi immagino che abbia cambiato proprio l’account.
    Mi sa che non c’è più nulla da fare.

    • Dario Scarano

      Ciao Antoinio, purtroppo penso di dover confermare la tua supposizione.